Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Marco evangelista

Date rapide

Oggi: 25 aprile

Ieri: 24 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Amalfi piange Roberto De Simone, Magister di Civiltà Bizantina nel 2015

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Il cordoglio della Città per la scomparsa del grande intellettuale partenopeo

Amalfi piange Roberto De Simone, Magister di Civiltà Bizantina nel 2015

Il Comune di Amalfi ricorda con commozione il maestro Roberto De Simone, figura cardine della cultura meridionale, insignito nel 2015 del titolo di “Magister di Civiltà Amalfitana” durante il Capodanno Bizantino.

Inserito da (Admin), lunedì 7 aprile 2025 21:14:50

Anche Amalfi si unisce al cordoglio nazionale per la scomparsa del maestro Roberto De Simone, autorevole figura del panorama culturale italiano, autore, regista, musicologo e antropologo. Uomo di straordinaria profondità, ha dedicato la sua esistenza alla riscoperta delle tradizioni popolari del Sud, rendendole patrimonio condiviso.

 

La Città di Amalfi, insieme al Comune di Atrani, lo aveva insignito nel 2015 del titolo di "Magister di Civiltà Amalfitana", nel contesto del Capodanno Bizantino, massimo riconoscimento civile conferito annualmente a personalità di rilievo. Un momento che oggi torna alla memoria con profonda emozione.

 

Nel corso di quell'edizione, De Simone presentò ad Amalfi un'opera inedita e intensa: una ballata ispirata alla storia mai raccontata di suor Maria Cristina, una religiosa che durante le Quattro Giornate di Napoli nascose alcuni giovani nell'ipogeo del convento, pagando con la vita il suo coraggio. «Fu uccisa da un soldato tedesco con un colpo alla tempia - raccontò De Simone davanti a un Arsenale gremito - dopo che questi tentò invano di farla giurare sul crocifisso. Una storia che meritava di essere narrata».

 

Nel suo eloquio, segnato dall'età ma sempre lucido, lanciò anche un forte messaggio alle nuove generazioni: «Vanno educati alla cultura, troppo presi da edonismo, dall'attesa di verità che a loro dire dovrebbero uscire dai computer e dai social».

 

Il Sindaco, l'Amministrazione comunale e l'intera cittadinanza si stringono oggi nel ricordo di un uomo che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia culturale del nostro Paese, con la gratitudine di chi, attraverso la sua arte, ha saputo illuminare le radici profonde della nostra identità.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10752101

Amalfi rende omaggio a Papa Francesco: «Vegli su di noi, Santità, sul mondo intero»

AMALFI - La morte di Papa Francesco, avvenuta questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, ha colpito profondamente anche la comunità di Amalfi, che ha voluto esprimere pubblicamente il proprio cordoglio attraverso un messaggio carico di fede e commozione. «La notizia di oggi ci lascia un cuore infranto ma...