Tu sei qui: Attualità“Il Giorno della Santarosa” regala salute alla Costa d’Amalfi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 24 marzo 2025 15:50:40
Unire tradizione, comunità e solidarietà si può. E Conca dei Marini ne è la dimostrazione. Dopo il grande successo dell'edizione 2024 de "Il Giorno della Santarosa", evento estivo dedicato alla sfogliatella nata nel monastero seicentesco affacciato sulla Costiera, arriva il momento della restituzione concreta al territorio.
Grazie alla sinergia tra l'Amministrazione Comunale e il Team del Santarosa Pastry Cup, l'edizione dello scorso agosto ha visto la partecipazione di chef stellati, maestri pasticceri, aziende e cittadini, tutti uniti da un unico obiettivo: fare del bene. Il ricavato della serata è stato infatti destinato all'acquisto di strumentazioni mediche per il Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi.
Un gesto che rappresenta una vera e propria svolta: è la prima volta che un evento gastronomico della Costiera contribuisce in modo così diretto al potenziamento dell'assistenza sanitaria locale. I fondi raccolti hanno permesso l'acquisto di un elettrocardiografo collegato con il sistema d'emergenza del Policlinico di Salerno e la realizzazione di un laboratorio di ergometria, fondamentali per migliorare i servizi del pronto soccorso.
La cerimonia ufficiale di consegna si terrà venerdì 28 marzo 2025, alle ore 18:00, presso la Chiesa di Santa Maria di Grado - Santa Rosa, a Conca dei Marini. Ad aprire la serata sarà il recital "Alfonso Gatto, verso il mare di Conca e Furore in rime di viaggio per la terra dipinta", impreziosito dalla musica del giovane sassofonista ravellese Giuseppe Mansi.
Un evento simbolico ma anche profondamente concreto, che intende ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo.
Il sindaco Pasquale Buonocore e il Team del Santarosa Pastry Cup - Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo - si dichiarano orgogliosi di aver dato vita a una rete di solidarietà che dimostra quanto la cultura e l'identità gastronomica possano essere strumenti potenti per costruire benessere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10742102
La scelta dell'Università può essere complicata. Significa dare forma a desideri e ambizioni. Per tale motivo il Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano, ha avviato un ciclo di incontri per sostenere i giovani in una scelta consapevole, per scoprire i percorsi di studio più vicini alle proprie...
Un grande striscione con la scritta "Will you marry me?" è stato affisso al Fiordo di Furore, attirando l'attenzione di residenti e turisti. A riportare la notizia è Positano Notizie. L'amministrazione comunale di Furore ha condiviso le foto della singolare proposta di matrimonio sui propri social media....
La società in house del Comune "Amalfi Mobilità" cambia denominazione e diventa "Sistema Amalfi", per effetto del conferimento da parte del Comune di nuove e importanti competenze come quelle legate alla promozione della Città, cui afferiscono la D.M.O. (Destination Management Organization) e l'info...
Dopo il granchio blu, è allarme vermocane. Un particolare organismo che i subacquei della Sezione di Amalfi della Lega Navale Italiana più di una volta hanno avvistato tra Praiano e Furore. L'Hermodice carunculata (questo è il nome scientifico) è un verme marino errante appartenente alla classe dei Policheti,...
«Non esistono droghe pesanti e droghe leggere». È questo il messaggio che il Procuratore della Repubblica di Avellino Domenico Airoma ha voluto lanciare da Amalfi, dove ieri, 17 aprile, si è tenuto l'incontro "Dalle tenebre alla luce: oltre le dipendenze" promosso dal Forum dei giovani. La magistratura...