Tu sei qui: CronacaIl Palio e Corteo Storico di Tramonti compie 10 anni, Chiara Giallonardo madrina dell’evento che rievoca il “privilegium”
Inserito da (Maria Abate), giovedì 26 aprile 2018 20:42:34
È stato presentato questa mattina, 26 aprile, a Salerno, il Palio e Corteo Storico Città di Tramonti che rievoca la Battaglia di Sarno A.D. 1460 e che giunge alla decima edizione.
Anche quest'anno, l'evento vuole rievocare la devozione degli abitanti di Tramonti alla Casa Reale d'Aragona nel XV secolo. Dal 28 aprile al 6 maggio 2018 un ricco programma appassionerà residenti e turisti, permettendo loro di calarsi nell'atmosfera della seconda metà del ‘400, con una rivisitazione storica che si servirà di performance teatrali dal grosso impatto scenografico, con il palio delle contrade, concerti, sfilate e tanti momenti di approfondimento culturale.
In occasione del decennale l'evento avrà come madrina d'eccezione Chiara Giallonardo, conduttrice di Linea Verde nell'edizione del sabato, su Rai Uno, insieme a Marcello Masi. La bella presentatrice sarà protagonista degli appuntamenti che vedranno coinvolte tutte le borgate di Tramonti con sfilate, spettacoli, momenti culturali e percorsi enogastronomici.
Ai Tramontani, che appoggiarono Ferrante d'Aragona - consentendo al futuro re di trovare riparo nella loro terra - nella battaglia contro gli Angioini per la conquista del regno di Napoli, l'aragonese conferì il titolo di "Nobiles viri", come testimonia una lapide del 1461 murata sulla facciata della Chiesa di San Giovanni Battista in Polvica e concesse il privilegium, ovvero l'esenzione dai dazi e dalle dogane del Regno, quindi deliberò che il sindaco di Tramonti dovesse avere la prima voce nell'elezione dell'Eletto del Popolo nei Sedili di Napoli. È questo momento storico che l'evento continua a rievocare da dieci anni.
Di seguito il programma:
Sabato 28 aprile
18:00 - Benedizione del Nuovo Palio presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Gete. Seguirà una festa medievale con i Cavalieri Longobardi "Horses Team" di Angri.
Domenica 29 aprile
19:00-21:00 - Nella frazione di Campinola, nella chiesa di San Giovanni Battista, si terrà il Convegno "La memoria e la storia: Tramonti e le sue famiglie in età aragonese e moderna" con la presentazione del volume "Memorie genealogiche delle famiglie di Tramonti".
21:00-23:00 - Spettacolo musicale e intrattenimento conviviale, con prodotti tipici locali.
Martedì 01 maggio
18:00-19:00 - Nella frazione di Pietre, nella Chiesa di San Felice, avrà luogo il Giuramento dei capitani delle squadre dei casali partecipanti e la benedizione del Palio "Città di Tramonti".
19:00-23:00 - Spettacolo con animazione di cavalli, giostra medievale e torneo cavalleresco.
Venerdì 04 maggio
15:00-20:00 - Frazione Polvica: spettacolo di animazione per bambini.
Sabato 05 maggio
19:00-24:00 - Nella frazione di Pietre, presso la struttura sportiva, si avrà l'aggiudicazione del Palio, tramite gara agonistica del Tiro alla Fune. La manifestazione sarà allietata da un percorso enogastronomico, con prodotti tipici locali.
Domenica 06 maggio
19:00-24:00 - Nella frazione di Polvica, sfilata del Corteo Storico.
Sulle scale del Convento di San Francesco di Polvica, il gruppo teatrale Nuovi Orizzonti andrà in scena con un piccolo spettacolo teatrale aprendo la sfilata del Corteo, che si dirigerà verso la piazzetta antistante il Comune, ove ci sarà il saluto del re Ferrante alla popolazione di Tramonti. Il Corteo proseguirà verso Piazza Polvica, nei pressi della Chiesa di San Giovanni, ove verrà letto il "Privilegium" innanzi alla lapide commemorativa.
Tutto il percorso sarà allietato dallo squillo delle trombe, delle chiarine e dal rullio dei tamburi battenti e dei rullanti, al cui ritmo si esibiranno gli sbandieratori e i gruppi di ballerine e di giocolieri. A fine corteo ci sarà uno spettacolo musicale con il gruppo I Discede, oltre ad un percorso enogastronomico, con prodotti tipici locali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104227102
Una scena surreale si è verificata ieri mattina ad Amalfi, quando, durante un forte temporale, un fulmine è caduto in mare nel porto della cittadina, a pochi metri dalle barche ormeggiate. Un'immagine che ha fatto il giro dei social, catturando l'esatto momento in cui la scarica elettrica ha colpito...
L'ex sindaco di New York City, Bill De Blasio, ha lasciato l'affollato caos della Grande Mela per una tranquilla vacanza estiva lungo la splendida costiera amalfitana. Non è raro che figure pubbliche di alto profilo scelgano di trascorrere del tempo in questo paradiso terrestre. Ad informarci della sua...
Già dal pomeriggio di ieri, lo specchio d'acqua antistante la città verticale si è popolato di piccole e grandi imbarcazioni come mai si era visto prima, forse in attesa del meraviglioso spettacolo offerto dalla prima Superluna del 2023, quella detta "del Cervo". Ad immortalarla per noi, puntualmente,...
Rodney Hunter, diplomatico americano di base a Roma, è stato ospite della Divina nel week end appena trascorso. Ad informarci sono le pagine de Il Vescovado, il portale on line della Costiera Amalfitana. Rodney M. Hunter è attualmente l'Incaricato d'Affari (chargé d'affaires) degli Stati Uniti a Roma,...
Un evento più unico che raro è avvenuto questa mattina ad Amalfi. Un uomo, nel mentre si stava regalando una nuotata nelle meravigliose acque della Costiera Amalfitana, è stato attaccato da un polpo gigante. La piccola piovra si è letteralmente attaccata alla gamba del nuotatore, probabilmente scambiandolo...