Tu sei qui: CronacaSal De Riso e Valentina Scannapieco insieme per un calendario che guarda all'ambiente
Inserito da (Maria Abate), giovedì 23 gennaio 2020 11:47:24
Valentina Scannapieco è l'artista salernitana che ha realizzato il calendario green del grande maestro pasticcere della Costa d'Amalfi Sal De Riso.
Un calendario che parte dal profondo pensiero di "ascoltare il pianeta, rispettare l'ambiente" del maestro Sal De Riso e si declina in un percorso fatto di morbide e surreali illustrazioni e testi poetici di Valentina Scannapieco. Artista autodidatta, consulente di marketing e fondatrice del web Occhi Ovunque (www.occhiovunque.it), grazie alla sua sensibilità e feconda creatività artistica collabora con riviste food di prestigio come Gambero Rosso.
Le illustrazioni di Valentina attraversano tutto l'anno, mese dopo mese narrando le mille sfaccettature del messaggio lanciato dal Maestro Salvatore De Riso a difesa del pianeta, realizzato con grande sensibilità artistica che sicuramente sarà apprezzato da tutti gli estimatori del noto pasticcere.
"Tutelare l'ambiente" ha in sé tanti significati: un'azione spontanea per chi si sente parte di un qualcosa di più grande, per chi è natura e dalla natura trae vita e ispirazione, un gesto materno per il futuro, ricordando di essere solo momentanei custodi di una bellezza che non è nostra.
«La "magia del principio" chiamata ispirazione nasce dalla polvere di bellezza e stupore che la natura ci dona e i cuori sensibili san mescolare. Bellezza naturale che genera altra bellezza, un incantesimo sempre più minacciato dalle tante streghe dell'inquinamento» - questo l'incipit di un viaggio immaginario, narrato a mo' di favola.
12 mesi accompagnati da 12 messaggi e illustrazioni per sensibilizzare grandi e piccini, un pretesto per fermarci a riflettere su ciò che sta accadendo al fine di spingerci a un agire quotidiano di minor impatto possibile.
«Che ne sarà delle Delizie al Limone quando il surriscaldamento globale le avrà sciolte? E degli alberi di babà? Chi ricorderà il loro sapore se la deforestazione li divorerà tutti? Difendere l'ambiente tutela non solo il nostro futuro ma anche la sua bellezza, ricca di prodotti genuini, di nuova meraviglia, di ispirazione e arte pura. Un'alchimia che dà vita ad ogni dolce del maestro Sal De Riso: da un frammento di bellezza nasce una nuova idea, un nuovo gesto di gentilezza, come preparare un dolce, portarlo a tavola e condividerlo con chi si ama».
Il calendario sarà dato in omaggio a chiunque effettui un acquisto presso il bistrot Sal De Riso di Minori.
Leggi anche:
"Difendiamo il pianeta, pretendiamo la bellezza": il calendario 2020 firmato Sal De Riso /FOTO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101412108
Una scena surreale si è verificata ieri mattina ad Amalfi, quando, durante un forte temporale, un fulmine è caduto in mare nel porto della cittadina, a pochi metri dalle barche ormeggiate. Un'immagine che ha fatto il giro dei social, catturando l'esatto momento in cui la scarica elettrica ha colpito...
L'ex sindaco di New York City, Bill De Blasio, ha lasciato l'affollato caos della Grande Mela per una tranquilla vacanza estiva lungo la splendida costiera amalfitana. Non è raro che figure pubbliche di alto profilo scelgano di trascorrere del tempo in questo paradiso terrestre. Ad informarci della sua...
Già dal pomeriggio di ieri, lo specchio d'acqua antistante la città verticale si è popolato di piccole e grandi imbarcazioni come mai si era visto prima, forse in attesa del meraviglioso spettacolo offerto dalla prima Superluna del 2023, quella detta "del Cervo". Ad immortalarla per noi, puntualmente,...
Rodney Hunter, diplomatico americano di base a Roma, è stato ospite della Divina nel week end appena trascorso. Ad informarci sono le pagine de Il Vescovado, il portale on line della Costiera Amalfitana. Rodney M. Hunter è attualmente l'Incaricato d'Affari (chargé d'affaires) degli Stati Uniti a Roma,...
Un evento più unico che raro è avvenuto questa mattina ad Amalfi. Un uomo, nel mentre si stava regalando una nuotata nelle meravigliose acque della Costiera Amalfitana, è stato attaccato da un polpo gigante. La piccola piovra si è letteralmente attaccata alla gamba del nuotatore, probabilmente scambiandolo...