Tu sei qui: Economia e TurismoGiovani e Mediterraneo: ad Amalfi il confronto sul futuro del Mezzogiorno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 marzo 2025 10:26:35
Quale visione di sviluppo potrà ridare centralità al Mediterraneo e coinvolgere i giovani del Mezzogiorno in un progetto condiviso per il futuro? È a questo interrogativo che proveranno a rispondere esperti, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e studenti, sabato 29 marzo 2025 ad Amalfi, in occasione della giornata di studi "I Giovani del Sud e il Mare Nostrum. Mediterraneo come opportunità", promossa dalla Luiss School of Government con il patrocinio del Comune di Amalfi e la collaborazione della Fondazione Magna Carta.
L'iniziativa si svolgerà nella suggestiva cornice dell'Antico Arsenale della Repubblica a partire dalle ore 16:30 e sarà articolata in due momenti distinti: un dibattito tra studenti universitari e rappresentanti della Youth Platform in Libia, e un convegno pubblico che vedrà la partecipazione di figure di primo piano del panorama politico, economico e accademico.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Amalfi, Daniele Milano, il programma prevede l'intervista al viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, condotta dal giornalista Giancarlo Loquenzi.
A seguire, prenderanno la parola Virginie Collombier (Luiss School of Government), Maria Elena Cavallaro (Università Luiss), Antonio Gozzi (Presidente di Federacciai e consulente Confindustria per l'autonomia strategica e il Piano Mattei) e Andrea Prete, Presidente di Unioncamere. Le conclusioni saranno affidate a Gaetano Quagliariello, Dean della Luiss School of Government, e al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Il tema scelto - ha dichiarato il sindaco Milano - «assume un valore simbolico importante per Amalfi, che proprio sul mare ha costruito la sua storia. Parlare di Mediterraneo in una città che fu protagonista delle rotte verso l'Oriente significa riconnettersi con una vocazione antica: quella di trasformare il mare in una piattaforma di scambi, crescita e dialogo».
In un momento storico in cui il Mediterraneo torna a essere uno spazio strategico cruciale - tra geopolitica, energia, commercio e migrazioni - l'appuntamento di Amalfi intende offrire uno spunto di riflessione e proposta, ponendo i giovani al centro di una rinnovata progettualità.
L'evento è aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10783100
Si terrà il 3 e 4 aprile 2025, presso l'Arsenale della Repubblica di Amalfi, il Summit Nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", un'iniziativa che vede protagoniste sette delle più prestigiose mete turistiche italiane: Amalfi, Arzachena (Porto Cervo), Capri, Cortina d'Ampezzo,...
Prosegue senza sosta la strategia di promozione turistica della città di Amalfi e della sua Rete di Destinazione "Amalfi Experience". L’Antica Repubblica Marinara, attraverso la DMO Visit Amalfi, è stata protagonista alla ITB Berlin, la più prestigiosa fiera internazionale del turismo, che riunisce i...
Amalfi porta il suo fascino millenario alla FITUR 2025 di Madrid, una delle fiere più importanti del settore turistico, in corso presso IFEMA MADRID fino al 26 gennaio. Grazie alla presenza nello stand della Regione Campania, situato nel Padiglione Italia di Enit, la DMO Visit Amalfi promuove un'offerta...
Grande successo per la destinazione Amalfi e la Rete di destinazione "Amalfi Experience" alla World Travel Market (WTM) di Londra 2024, una delle più importanti fiere internazionali del turismo conclusasi ieri nella capitale britannica. L'evento ha visto la DMO Visit Amalfi (Destination Management &...
Amalfi e la sua DMO protagonisti al TTG Travel Experience 2024 appena conclusa a Rimini. A presenziare all'evento come speaker - in occasione di due diversi panel di discussione il 10 e l'11 ottobre - è stato proprio il Sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, il quale ha portato...