Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Giuliano martire

Date rapide

Oggi: 9 gennaio

Ieri: 8 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“Amalfi in Jazz”: 14 luglio arriva Ronnie Jones, tra gli artisti più eclettici dello scenario musicale internazionale

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Musica, Cinema e Teatro

Amalfi, jazz, Costiera amalfitana, musica

“Amalfi in Jazz”: 14 luglio arriva Ronnie Jones, tra gli artisti più eclettici dello scenario musicale internazionale

Venerdì 14 luglio un concerto tra jazz, soul, black music, con contaminazioni funky e disco

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 10 luglio 2023 15:05:47

AMALFI. È la storia della musica, cantante e compositore statunitense, tra gli artisti più eclettici e versatili dello scenario musicale internazionale. Un nuovo, straordinario appuntamento di Amalfi in Jazz, con l'energia travolgente di Ronnie Jones.

Un viaggio tra jazz, soul, black music, con contaminazioni funky e disco, in programma il prossimo venerdì 14 luglio 2023 alle ore 22. Piazza Duomo ad Amalfi si trasforma in un grande anfiteatro naturale, pronta ad accogliere Ronnie per una serata tutta da ballare e cantare.

Una carriera di successo, quella di Ronnie, partita negli anni '60 quando fu scelto da Alexis Korner, "padre" del blues inglese, come cantante solista per uno dei suoi gruppi più noti, i "Blues Incorporated" entrando nel movimento del ‘British Blues' accanto a Eric Clapton, Mick Jagger, Ginger Baker.

Oggi, ad 86 anni, conquista ancora il pubblico partecipando all'ultima edizione di "The Voice Senior" e si prepara per regalare ad Amalfi uno show eccezionale, come sempre ad ingresso libero, inserito nel più ampio e variegato programma di eventi estivi "Amalfi Summer Fest", promosso dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, curato dalla consigliera Enza Cobalto con delega alla Cultura e Beni culturali, Eventi e Tradizioni.

«Amalfi in Jazz è una delle rassegne di punta dell'estate amalfitana, che cresce di anno in anno. Dopo il sound trascinante del concerto di apertura della scorsa settimana, che ha fatto ballare tutta Piazza Duomo registrando il sold out, siamo orgogliosi di poter ospitare un altro personaggio simbolo che, con la sua arte, ha attraversato 7 decenni, rimanendo sempre attuale - sottolinea il Sindaco Daniele Milano -. Il nostro obiettivo è educare alla musica di qualità suonata rigorosamente dal vivo. Altro punto di forza che rende indimenticabile l'esperienza ad Amalfi è il light design: in un gioco di luci, la piazza si spegne e si illuminano le architetture arabo normanne della Cattedrale di Sant'Andrea, proiettando pubblico e musicisti in una dimensione onirica, ricca di fascinazione, musica e storia, che solo Amalfi riesce a regalare».

Il salotto elegante di Piazza Duomo e la scala monumentale si trasformeranno in un grande palcoscenico per Ronald Hugo Jones, nato a Springfield il 14 settembre 1937 ed oggi residente in Italia, Paese in cui ha scelto di vivere.

«Per rendere l'esperienza ad Amalfi un unicum, abbiamo predisposto un'offerta culturale e artistica di grande spessore, variegata, per vivere tutti insieme momenti di bellezza e sempre ad ingresso gratuito perché la cultura deve essere condivisa, favorendo l'attrattività turistica del nostro territorio - spiega la Consigliera Enza Cobalto -. Esploriamo nuove sfumature di jazz con Ronnie Jones, avremo tanta black e disco music. Tanto divertimento e allegria, ma soprattutto cultura, per non disperdere il nostro grande patrimonio artistico. Il 21 Luglio proseguiremo con Joy Salinas e il 28 luglio gran finale con Daniela Tenerini and Four Seasons Quintet. Gli eventi però proseguono, con il debutto di Borghi in Festa e l'ultimo appuntamento degli incontri letterari di Amalfi d'Autore. In contemporanea il programma degli eventi dedicati ai bambini, per rendere davvero l'estate ad Amalfi un sogno per tutti, grandi e piccini».

Popolarissimo DJ radiofonico e televisivo a metà degli anni '70, Ronnie Jones fonda con John McLaughlin i "Nightimers", duetta con Wilson Pickett. Seguono formazioni musicali e audizioni strepitose tra Usa e l'Inghilterra, collaborazioni con i più grandi musicisti.

E poi si trasferisce in Italia dove giunge al successo con la canzone Rock Your Baby e rientra come cantante, ballerino e attore di teatro d'eccezione nella prima versione italiana del mitico musical "Hair": nel cast insieme a lui Renato Zero, Teo Teocoli e Loredana Bertè con Bill Conti come Direttore Musicale.

Arrivano gli anni Ottanta, quando la disco music è ai massimi livelli e incide quattro album con Jurgen Korduletsch (di cui uno con Claudja Barry) grazie ai quali è entrato nelle classifiche di tutto il mondo. In Canada ha raggiunto il primo posto nelle chart con il singolo Soulsister.

Si ritrova a lavorare per radio RAI con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, Radio 105, 101, RTL e 105 Classics e subito dopo come conduttore televisivo negli anni '80 su Canale 5 con la trasmissione musicale Pop Corn (insieme ad Augusto Martelli) e a Buona Domenica con Maurizio Costanzo (come DJ showman).

In qualità di compositore ha scritto più di 200 canzoni. Ronnie è solito affermare che ne ha vendute solo un paio: una con Zucchero Fornaciari, ossia Bambino Io Bambino Tu (Fornaciari, Jones, Mamolti). L'altra è Let's All Dance per la Band Of Jocks, ma ce ne sono altre come Me And Myself, The Man, I Wanna Make A Wow e Welcome To The Party, e colonne sonore per la pubblicità.

Nel 2008 realizza il cd Again, prodotto da Emilio Foglio e Nicolosi Productions ed al quale hanno partecipato artisti di livello internazionale come Steve Lukather (Toto), Bill Evans e Billy Cobham.

Ronnie Jones continua con le esibizioni live e tra le sue collaborazioni spiccano i Gospel Times, il coro creato da Joyce E. Yuille. In seguito realizza il progetto Ray Charles Memories in cui interpreta più di venti successi del grande artista accompagnato da una Big Band composta da quasi 20 elementi.

Il 5 febbraio 2014, a Milano, sotto il Patronato della Regione Lombardia, viene insignito del riconoscimento di socio onorario di "Senza veli sulla lingua", la no-profit internazionale che opera in tutto il mondo per l'abbattimento delle discriminazioni. Dal 2015 è testimonial dei City Angels.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103520109

Musica, Cinema e Teatro

Amalfi, al Cinema Iris una programmazione natalizia emozionante: grandi film per ogni gusto

Il Cinema Iris di Amalfi accoglie le festività natalizie con una programmazione che saprà soddisfare tutti i gusti, offrendo emozioni, risate e riflessioni. Fino al 1° gennaio, il protagonista è "Mufasa", il prequel de Il Re Leone, diretto dal premio Oscar Barry Jenkins e prodotto da Mark Ceryak e Adele...

Dal 14 novembre al Cinema Iris di Amalfi arriva il film ispirato alla storia vera di Andrea Spezzacatena

A partire dal 14 novembre, il Cinema Iris di Amalfi ospiterà "Il ragazzo dai pantaloni rosa," il nuovo film drammatico di Margherita Ferri distribuito da Eagle Pictures. La pellicola, uscita nelle sale italiane il 7 novembre, è ispirata alla storia vera di Andrea Spezzacatena, un quindicenne che nel...

"I morti non fanno paura": 1 e 3 novembre l'Associazione Kaleidos torna in scena ad Amalfi

L'Associazione Culturale Kaleidos è pronta a riportare il teatro nel cuore di Amalfi con la rappresentazione di "I Morti non Fanno Paura", un'opera di Eduardo De Filippo. Gli spettacoli si terranno il 1° e il 3 novembre 2024 presso l'Arsenale della Repubblica, promettendo una serata all'insegna dell'arte...

Amalfi, Arisa incanta Piazza Duomo e duetta con una giovane fan

Ieri sera, Amalfi ha vissuto un momento di pura magia musicale grazie all'esibizione di Arisa, che ha chiuso in bellezza le celebrazioni del Capodanno Bizantino. Davanti a una Piazza Duomo gremita di spettatori emozionati, la cantante ha saputo creare un'atmosfera unica, fatta di note soffuse e intimità,...

"Ripley" trionfa ai LMGI Awards: Atrani brilla sul palcoscenico internazionale grazie a Giuseppe Nardi

La serie TV candidata agli Emmy, "Ripley", ha ottenuto un prestigioso riconoscimento all'11ª edizione dei Location Managers Guild International (LGMI) Awards, tenutasi sabato sera, 24 agosto, al The Wallis Annenberg Center for the Performing Arts di Beverly Hills, California. La cerimonia è stata presentata...