Tu sei qui: Notizie, LifestyleNonno Francesco truffato ad Amalfi, la storia a lieto fine raccontata su Canale 5 /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 8 maggio 2024 14:58:58
La truffa che Francesco Minutolo ha subito ad Amalfi, ad opera di due loschi individui, è stata raccontata in TV a Pomeriggio Cinque. Ospiti di Mirta Merlino, l'88enne amalfitano, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, Capitano Alessandro Bonsignore, e il comandante della locale Stazione, luogotenente Marco Marcocci.
Nonno Francesco ha raccontato esattamente come i truffatori sono riusciti, inizialmente, a ingannarlo.
«Stavo riposando, quando mi arriva una telefonata che mi sconvolge: un sedicente avvocato mi informa che mio figlio è stato coinvolto in un incidente stradale, investendo una signora che era andata in ospedale. Fatti gli accertamenti, risultava che mio figlio avesse il bollo auto e l'assicurazione scaduti».
Alla sua richiesta di parlare con il figlio, i truffatori gli fanno ascoltare una voce «che era tale e quale a quella di mio figlio», rivela Francesco. La conduttrice allora fa menzione all'intelligenza artificiale, che, purtroppo, può venire incontro ai truffatori per rendersi il più possibile credibili.
Ad ogni modo, il sedicente avvocato avvisa che avrebbe mandato un suo incaricato a ritirare 3mila euro e quando nonno Francesco dice che al momento non ha contanti in casa, gli chiede dell'oro. «Arriva questo giovinastro e mette tutti questi monili d'oro in una busta, ma un particolare mi rimane impresso: c'era un orologio da donna e lui anziché metterlo insieme aglo altri oggetti se lo mette in tasca», racconta.
Nonno Francesco saluta il truffatore e si affaccia dalla finestra per guardarlo andare via: «Con mia somma sorpresa lo vedo ammanettato dai Carabinieri, quindi dico al Maresciallo che mi aveva rubato l'oro e che in tasca aveva un orologio che era di mia moglie».
Il truffatore in questione era già conosciuto ad Amalfi: qualche mese fa aveva ingannato una coppia di anziani sottraendo loro 53mila euro in contanti e 10mila in oggetti d'oro.
Il capitano Bonsignore racconta quindi che l'uomo era già tenuto sotto controllo: «Grazie alla tempestiva segnalazione che è arrivata alla centrale operativa nel momento in cui il signor Francesco stava subendo la truffa, i militari sono giunti sul posto e hanno visto il truffatore che stava andando via con la refurtiva, che è stata restituita al proprietario. Quindi è stato arrestato e dalle successive indagini abbiamo anche individuato il complice».
Una brutta storia che per fortuna si è conclusa nel migliore dei modi, che si spera sia giunta nelle TV degli anziani di tutta Italia, affinché possano imparare a difendersi.
Leggi anche:
Sottrassero 53mila euro a due anziani di Amalfi con la "truffa del finto nipote", arrestati
Truffe agli anziani in Costiera Amalfitana: i Carabinieri illustrano ai cittadini come proteggersi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101245108
La Costiera Amalfitana brilla ancora una volta sul palcoscenico internazionale, conquistando due importanti riconoscimenti ai Celebrated Shining Star Awards 2024, premi che celebrano l'eccellenza nel settore dell'ospitalità di lusso e dei viaggi. L'Hotel Santa Caterina di Amalfi è stato nominato "Celebrated...
L'atmosfera natalizia si accende all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel con l'inaugurazione dell'"Albero della Biodiversità", un'installazione unica dedicata alla bellezza e alle tradizioni della Costiera Amalfitana. L'evento, svoltosi nell'antico chiostro dell'hotel, ha visto la partecipazione...
C'è anche la Costiera Amalfitana nel nuovo esecutivo Anci della Campania. Tra le nomine ufficializzate dal presidente Carlo Marino, figura quella del sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, peraltro presidente della Conferenza dei sindaci della Costa d'Amalfi. I nuovi componenti dell'Esecutivo Regionale...
Il Forum dei Giovani di Amalfi annuncia il ritorno del contest di arte presepiale "Il Presepe ad Amalfi: tra arte e tradizione", giunto alla sua seconda edizione. L'iniziativa, fortemente voluta dal presidente Gennaro Esposito, si propone di riscoprire e valorizzare il gesto originario con cui, nel lontano...
A Lanciano, in occasione della commemorazione del 5 novembre, si è tenuto un omaggio solenne a Francesco Milano, preside del Liceo Classico "V. Emanuele II", che nel 1922 volle eternare la memoria dei suoi studenti caduti durante la Prima Guerra Mondiale. La cerimonia, dal titolo "Quei bravi ragazzi...