Tu sei qui: Salute e BenessereAmalfi, 21 ottobre la giornata di sensibilizzazione alla raccolta di sangue. Come prenotare
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 20 ottobre 2023 09:22:25
"We Want You. Dai il meglio di te stesso! Diventa Donatore" è lo slogan della giornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue promossa dall'AVIS Comunale di Salerno in sinergia con il Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano e la Costa d'Amalfi Onlus.
Sabato 21 ottobre 2023, dalle ore 8 alle ore 10.30, in piazza Municipio ad Amalfi sosterà l'autoemoteca dell'Avis, dove ci potrà recare per donare il sangue, previa prenotazione.
Sangue e plasma sono indispensabili fonti di vita. Servono a curare numerose patologie e a garantire la sopravvivenza di molte persone. Ogni giorno.
L'obiettivo della giornata evento è non solo far fronte alle richieste urgenti in campo sanitario, ma soprattutto contribuire a diffondere una cultura della donazione, della solidarietà e del benessere collettivo. Significa donare la speranza con un gesto d'amore.
Secondo l'AVIS (Associazione volontari italiani del Sangue), sono 1.800 i pazienti che ogni giorno necessitano di trasfusioni.
La finalità è la promozione del dono e garantire la disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità.
Ogni giorno il sangue e gli emocomponenti sono un'esigenza prioritaria nelle strutture ospedaliere per interventi di primo soccorso, per interventi chirurgici e per curare malattie. Il contributo di ogni singolo donatore è fondamentale per rispondere a questa richiesta.
Promuovere la donazione di sangue significa farsi diretti portavoce di un messaggio di solidarietà, altruismo e generosità incondizionati. Significa anche avere a cuore la salute e il benessere psico-fisico, assumendo e promuovendo uno stile di vita sano Sostegno alla ricerca scientifica e progetti di cooperazione internazionale. Garantire un equo accesso alle cure
Un cuore che batte grazie al cuore dei volontari
Mettiti in gioco, dona il sangue!
È possibile prenotarsi al 3356574781. Per poter effettuare la donazione occorre esibire un documento di identità e il codice fiscale. Al termine, gli esami effettuati saranno inviati via mail.
Si può donare dai 18 ai 65 anni (se si tratta della prima donazione di sangue non oltre i 60 anni), con un peso non inferiore ai 50 chilogrammi e con un sano stile di vita.
Intervallo di tempo per la donazione: per gli uomini devono trascorrere 90 giorni dalla precedente esperienza, per le donne invece i giorni aumentano a 180.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109025109
Amalfi - La primavera si apre all'insegna della prevenzione nella città marinara. Venerdì 21 marzo 2025, presso Palazzo San Benedetto, sede del Comune, si terrà una giornata di screening oncologici gratuiti per la prevenzione del melanoma e del tumore al seno. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione...
In risposta all'aumento della consapevolezza sulla salute degli anziani, il Comune di Minori ha programmato un incontro informativo il prossimo venerdì 10 gennaio alle ore 18:00 nell'Aula consiliare, per discutere l'importanza dell'attività fisica nella terza età. L'evento vedrà la presenza di professionisti...
Il Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano, promuove il percorso di "Prevenzione e Autostima femminile" in collaborazione con l'Accademia UDS. La presentazione dell'iniziativa è prevista per domenica 12 gennaio 2025 alle ore 17.30 presso il Salone Morelli di Amalfi. Si tratta di un corso...
I fichi, noti per il loro sapore dolce e la ricchezza nutrizionale, sono un pilastro dell'alimentazione estiva, specialmente nei pomeriggi caldi vicino al mare. Questi frutti sono una miniera di carboidrati, fibre, e vitamine, e sono spesso elogiati come il segreto dell'eterna giovinezza. Ma come si...
I Volontari di CRI COSTA AMALFITANA dedicheranno il prossimo fine settimana (8/9/10 Marzo 2024) alle donne della Costiera Amalfitana. L'evento "Il Tempo delle Donne - 2ed" sarà concentrato su 4 elementi: la formazione, il benessere, la prevenzione, la cultura. Venerdì 8 marzo le Manovre Salvavita in...