Tu sei qui: Salute e BenessereAmalfi, 21 ottobre la giornata di sensibilizzazione alla raccolta di sangue. Come prenotare
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 20 ottobre 2023 09:22:25
"We Want You. Dai il meglio di te stesso! Diventa Donatore" è lo slogan della giornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue promossa dall'AVIS Comunale di Salerno in sinergia con il Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano e la Costa d'Amalfi Onlus.
Sabato 21 ottobre 2023, dalle ore 8 alle ore 10.30, in piazza Municipio ad Amalfi sosterà l'autoemoteca dell'Avis, dove ci potrà recare per donare il sangue, previa prenotazione.
Sangue e plasma sono indispensabili fonti di vita. Servono a curare numerose patologie e a garantire la sopravvivenza di molte persone. Ogni giorno.
L'obiettivo della giornata evento è non solo far fronte alle richieste urgenti in campo sanitario, ma soprattutto contribuire a diffondere una cultura della donazione, della solidarietà e del benessere collettivo. Significa donare la speranza con un gesto d'amore.
Secondo l'AVIS (Associazione volontari italiani del Sangue), sono 1.800 i pazienti che ogni giorno necessitano di trasfusioni.
La finalità è la promozione del dono e garantire la disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità.
Ogni giorno il sangue e gli emocomponenti sono un'esigenza prioritaria nelle strutture ospedaliere per interventi di primo soccorso, per interventi chirurgici e per curare malattie. Il contributo di ogni singolo donatore è fondamentale per rispondere a questa richiesta.
Promuovere la donazione di sangue significa farsi diretti portavoce di un messaggio di solidarietà, altruismo e generosità incondizionati. Significa anche avere a cuore la salute e il benessere psico-fisico, assumendo e promuovendo uno stile di vita sano Sostegno alla ricerca scientifica e progetti di cooperazione internazionale. Garantire un equo accesso alle cure
Un cuore che batte grazie al cuore dei volontari
Mettiti in gioco, dona il sangue!
È possibile prenotarsi al 3356574781. Per poter effettuare la donazione occorre esibire un documento di identità e il codice fiscale. Al termine, gli esami effettuati saranno inviati via mail.
Si può donare dai 18 ai 65 anni (se si tratta della prima donazione di sangue non oltre i 60 anni), con un peso non inferiore ai 50 chilogrammi e con un sano stile di vita.
Intervallo di tempo per la donazione: per gli uomini devono trascorrere 90 giorni dalla precedente esperienza, per le donne invece i giorni aumentano a 180.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103123103
I fichi, noti per il loro sapore dolce e la ricchezza nutrizionale, sono un pilastro dell'alimentazione estiva, specialmente nei pomeriggi caldi vicino al mare. Questi frutti sono una miniera di carboidrati, fibre, e vitamine, e sono spesso elogiati come il segreto dell'eterna giovinezza. Ma come si...
I Volontari di CRI COSTA AMALFITANA dedicheranno il prossimo fine settimana (8/9/10 Marzo 2024) alle donne della Costiera Amalfitana. L'evento "Il Tempo delle Donne - 2ed" sarà concentrato su 4 elementi: la formazione, il benessere, la prevenzione, la cultura. Venerdì 8 marzo le Manovre Salvavita in...
Prevenzione e tutela della Salute pubblica: prosegue il piano di addestramento promosso dall'Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano, rivolto a tutta la popolazione con la finalità di mitigare il rischio dei danni da arresto cardio-respiratorio. Si svolgerà oggi, 16 gennaio...
"Fai la scelta giusta, prenditi cura di te e gioca d'anticipo!". Prosegue la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Amalfi, guidato dal sindaco Daniele Milano, per stimolare la cultura della prevenzione. È in programma per lunedì 22 maggio, in orario mattutino, presso il Salone Morelli...
Si stima che l'80% delle donne contragga l'HPV - Papilloma Virus Umano - nel corso della propria vita, senza esserne però consapevole: la metà delle volte si tratta di HPV ad alto rischio oncogeno. Fondamentale, quindi, la prevenzione. L'Amministrazione Comunale di Amalfi, guidatadal sindaco Daniele...