Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Alberto Magno

Date rapide

Oggi: 15 novembre

Ieri: 14 novembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi: 16 novembre pulizia dei fondali marini per la salvaguardia dell'ambiente

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Territorio e Ambiente

Amalfi in azione per la tutela dei fondali marini

Amalfi: 16 novembre pulizia dei fondali marini per la salvaguardia dell'ambiente

L'iniziativa, promossa dal Comune di Amalfi nell’ambito delle “Azioni per un Turismo più Sostenibile,” rappresenta un appuntamento fisso per la tutela ambientale e mira a sensibilizzare i cittadini e i giovani al rispetto del mare.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 14 novembre 2024 15:29:51

Sabato 16 novembre 2024, il Porto di Amalfi ospiterà una nuova giornata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali marini, coinvolgendo 20 apneisti e subacquei in un'iniziativa che unisce tutela ambientale e sensibilizzazione comunitaria.
Promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, in collaborazione con la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Sezione Provinciale di Salerno, questa attività rientra tra le 11 "Azioni per un Turismo più Sostenibile" recentemente presentate.

Gli Assessorati all'Ambiente e alla Protezione Civile, rispettivamente guidati da Ilaria Cuomo e Francesco De Riso, coordinano l'iniziativa, che vede la partecipazione della Capitaneria di Porto di Amalfi, l'Associazione Freediving World Italia, la Lega Navale Italiana Sezione di Amalfi, il Circolo Sommozzatori Irpino, la Società di Pesca Sportiva Arechi, e i volontari della Protezione Civile Millenium, insieme alla ISVEC, responsabile della raccolta differenziata dei rifiuti.

L'appuntamento, che avrà inizio alle ore 9, vedrà circa 20 apneisti impegnati nella pulizia dell'area interna del porto, chiusa alla navigazione per garantire la sicurezza delle operazioni. Fino alle 12, i partecipanti, muniti di muta, pinne e maschere, scandaglieranno i fondali, seguiti da un momento conviviale con buffet.

«La pulizia dei fondali è un'attività che celebra la gioia e l'amore per la natura - dichiara l'Assessore Cuomo - coinvolge direttamente i giovani per costruire un futuro migliore. Ogni cittadino deve adottare azioni virtuose per preservare il nostro mare, una risorsa preziosa per la nostra città.»

La Freediving World Italia, rappresentata dal presidente Riccardo Paolo Aiello, il segretario Nicola Vangone, e l'avvocato Giorgio Borrelli, ribadisce l'impegno continuo nella tutela dei litorali. «Operiamo tutto l'anno, affrontando i tratti di costa maggiormente danneggiati da scarichi illegali o cattive abitudini. Tornare ad Amalfi è un'opportunità per monitorare i risultati degli interventi precedenti e recuperare scarti che inquinano l'ambiente e penalizzano i turisti amanti dello snorkeling.»

L'iniziativa mira a stimolare la coscienza ecologica dei cittadini, in particolare dei giovani, sensibilizzandoli al rispetto del mare. L'apnea, una disciplina che unisce tecniche di yoga e Tai Chi, è uno strumento educativo per entrare in contatto con l'habitat marino, in modo silenzioso e rispettoso delle specie sottomarine.

L'Assessore alla Protezione Civile Francesco De Riso sottolinea l'importanza della valorizzazione ecologica e culturale del mare: «Desideriamo che i nostri giovani si approprino della bellezza della loro città e adottino uno stile di vita sostenibile, rendendo le giornate di pulizia dei fondali un appuntamento sempre più frequente.»

Questa giornata ecologica non è solo un'azione di pulizia, ma un simbolo dell'impegno della città di Amalfi per un turismo e uno sviluppo sostenibile, che guarda al futuro e al rispetto del patrimonio naturale per le generazioni a venire.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Pulizia fondali<br />&copy; Comune di Amalfi Pulizia fondali © Comune di Amalfi

rank: 10382105

Territorio e Ambiente

"Verso la Libertà": il Forum dei Giovani di Amalfi in prima linea contro le dipendenze

L'incontro "Verso la Libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga", tenutosi l'8 novembre 2024 presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto, ha rappresentato un'importante iniziativa di riflessione e formazione. Organizzato dal Forum dei Giovani di Amalfi e dedicato agli studenti e alle...

Amalfi, turisti sempre più parte della comunità: i cittadini scrivono insieme il Galateo

Il Comune di Amalfi, in collaborazione con la DMO Visit Amalfi, lancia un'iniziativa pionieristica per ridefinire il rapporto tra residenti e turisti. Al centro di questa svolta c'è la redazione di un *Galateo del Turista*, un insieme di linee guida e comportamenti suggeriti, frutto del contributo collettivo...

Nasce il Comitato Promotore per il marchio I.G.P. della Ceramica Vietrese: approvato il disciplinare

Si è tenuta ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare, l'assemblea dei ceramisti vietresi, un evento che segna un passo decisivo verso il riconoscimento della ceramica vietrese come prodotto a Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). Alla presenza del sindaco Giovanni De Simone,...

Vietri sul Mare, ecco il plesso "Luigi Petrucci": una scuola e ecosostenibile e autonoma

Un nuovo plesso scolastico è stato inaugurato a Molina di Vietri sul Mare, intitolato a Luigi Petrucci, con grande entusiasmo da parte della comunità e della presenza di rappresentanti locali e regionali. La scuola, progettata per essere ecosostenibile e autonoma, offre un ambiente confortevole e accogliente...

A Vettica e Tovere di Amalfi rimossi tralicci e cavi aerei grazie a soluzioni interrate di ultima generazione

La Costiera Amalfitana, celebre per la sua bellezza naturale e inserita nella World Heritage List dell'UNESCO, è al centro di un ambizioso progetto di potenziamento e sostenibilità delle infrastrutture elettriche. E-Distribuzione, società del gruppo Enel, ha avviato un importante intervento sulla rete...