Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, dal 30 luglio al 4 settembre cinque incontri letterari d'autore. Attesi Marisa Laurito e Gennaro Arma

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Territorio e Ambiente

Amalfi, Costiera amalfitana, incontri letterari, libri

Amalfi, dal 30 luglio al 4 settembre cinque incontri letterari d'autore. Attesi Marisa Laurito e Gennaro Arma

Torna Amalfi d'Autore, con cinque incontri letterari da non perdere: si inizia venerdì 30 luglio con Marisa Laurito. In programma la presentazione dei libri di Gennaro Arma, Michele Santoro, Gabriele Bojano e Roberto Napoletano

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 28 luglio 2021 11:12:07

Torna "Amalfi d'Autore. Incontri letterari", la rassegna letteraria promossa dal Comune di Amalfi in collaborazione con la Delia Agenzia Letteraria. Cinque incontri che animeranno l'estate amalfitana, il cui obiettivo è diffondere e promuovere il valore sociale della lettura.

"Non è un caso che "Amalfi d'Autore rinasca in questo particolare momento storico, così come non è un caso che il Comune di Amalfi decida di ampliare il proprio cartellone di eventi con una rassegna letteraria-spiega il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano -. Se guardiamo alla storia del Grand Tour, Amalfi è stata, e ancora oggi continua ad essere tra le mete turistiche più ambite dagli intellettuali di tutto il mondo e non solo per le sue bellezze paesaggistiche. Ripartiamo dalla cultura perché riconosciamo in essa uno strumento di coesione sociale, fondamentale per il benessere della nostra comunità".

"Francis Scott Fitzgerald ha scritto che la parte più bella di tutta la letteratura è «scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni». Ognuno di noi, seppur a modo proprio, ha vissuto gli ultimi due anni forse sentendosi più solo- dichiara l'Assessore alla Cultura, Enza Cobalto - ed è per questo che la nostra Amministrazione ha deciso di arricchire il cartellone di eventi con una rassegna letteraria così da offrire un'occasione per ricordare alla nostra comunità che non è sola e che solo restando uniti è possibile affrontare e superare le difficoltà. Il Comune di Amalfi decide di ripartire dalla cultura per affermare il proprio senso di appartenenza".

Ad inaugurare la rassegna, venerdì 30 luglio, alle ore 21.00, in Largo Duca Piccolomini - Amalfi, Marisa Laurito, autrice di "Una vita scapricciata" (Rizzoli) che insieme ad Alfonso Sarno ripercorrerà con l'ironia che la contraddistingue gli esordi, gli amori e le amicizie di una donna, un'artista poliedrica che vissuto molte vite.

Ci sono poi tutti, nessuno escluso, i compagni di quella geniale avventura corale che si sviluppò attorno a Renzo Arbore, un sodalizio importantissimo, come quello con il migliore amico Luciano De Crescenzo, con cui Marisa parla ancora oggi all'ombra del Vesuvio, il vulcano fumante che da millenni insegna ai napoletani a ridimensionare gli affanni, a godere attimo dopo attimo e a rinascere ridendo.

A formarle il carattere è Napoli, la città in cui tutto avviene in strada, dove ci si incontra, si grida, si ride, si mangia, si rappezzano i dolori. Marisa diventa così un'anima generosa e riconoscente e, infatti, in questo libro, per parlare di sé, in realtà non fa che evocare le persone e le occasioni che l'hanno ispirata, accompagnata, aiutata nel suo percorso artistico e umano: dall'amica Marina con cui affrontò i primi provini a Cinecittà (con tanto di molestie "d'uso" a cui seppe reagire con personalità) al grandissimo Eduardo, il Direttore, dal viso rosa come la camicia, per il tanto cerone messo negli anni che non andava più via. Per ciascuno Marisa dipinge un ritratto di spessore arricchito con preziosi aneddoti, dagli episodi vissuti da squattrinata a Roma a un irresistibile déjeuner a casa Agnelli.

La rassegna prosegue mercoledì 11 agosto, alle ore 21.00, in Largo Duca Piccolomini -Amalfi, con Gennaro Arma, autore de "La lezione più importante" (Mondadori). Uomo di mare, erede di una tradizione marittima importante, Gennaro Arma ripercorrerà con Alfonso Sarno i momenti che lo hanno portato ad affrontare con rigore e umanità una «tempesta perfetta». Al comando della Diamond Princess- la nave da crociera rimasta nelle acque del Giappone per quasi un mese nel febbraio 2020, a causa del contagio da Covid-19 di oltre settecento persone fra ospiti e membri dell'equipaggio, Arma ha dimostrato raro coraggio, competenza e saggezza. D'altronde «il mare è imprevisto che incombe, è l'inatteso col quale devi convivere», e il comandante nella sua lunga carriera ha imparato che in mare «devi saperti organizzare in un istante e riorganizzarti un istante dopo perché è già tutto cambiato». Un ritorno in Città per il Comandante, insignito del titolo di "Magister di Civiltà Amalfitana" in occasione del Capodanno Bizantino 2020.

Mercoledì 18 agosto, alle ore 21.00, in Largo Duca Piccolomini - Amalfi, Michele Santoro, autore di "Nient'altro che la verità" (Marsilio) si addentrerà in un racconto in grado di rivoluzionare trent'anni di storia del nostro paese, tra segreti e depistaggi, mafia e antimafia, politica e potere. Maurizio Avola non è famoso come Tommaso Buscetta e non è un capo come Totò Riina. Ma non è un killer qualsiasi: è il killer perfetto, obbediente, preciso, silenzioso. Ad accendere l'interesse di Santoro è il fatto che Avola abbia conosciuto Matteo Messina Denaro e abbia compiuto con «l'ultimo padrino» diverse azioni. Scoprirà però che è solo una parte, e non la più rilevante, di quanto Avola può svelare, andando incontro a quella che è probabilmente l'inchiesta più importante della sua vita.

Mercoledì 25 agosto, alle ore 21.00, in Largo Duca Piccolomini - Amalfi, Gabriele Bojano, autore de "I favolosi 60" (Linea edizioni), insieme ad Erminia Pellecchia, ricorderà gli anni del secolo scorso dominati da Mina e osannati da Minà, in cui il boom economico fece tutti più ricchi, leggeri e spensierati, ma anche beatamente inconsapevoli di quello che sarebbe venuto dopo. La stagione di una vita, quella appunto crepuscolare dei neosessantenni, i cosiddetti baby boomer, troppo giovani per tirare i remi in barca ma troppo vecchi per tirare la barca a remi.

La rassegna chiude sabato 4 settembre, alle ore 21.00, in Largo Duca Piccolomini - Amalfi, con Roberto Napoletano autore di "Mario Draghi. Il ritorno del Cavaliere bianco" (La nave di Teseo +) che insieme a Salvo Javarone, presidente Confinternational, risponderà alle domande che interessano tutti gli italiani: chi è Mario Draghi? Perché il Cavaliere bianco, che ha salvato l'euro e l'Italia dal suo Cigno nero del 2011, viene chiamato esattamente dieci anni dopo dal capo dello stato, Sergio Mattarella, a disincagliare il Titanic Italia? Roberto Napoletano, che ha raccolto con Alessandro Merli l'unica intervista rilasciata a un giornale italiano da Draghi in otto anni di presidenza della BCE, ci restituisce la figura di un premier che vuole essere trattato alla pari, che ascolta tutti, ma che sa prendere le decisioni importanti al momento giusto.

 

Nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19, sarà possibile assistere agli eventi fino ad esaurimento posti.

 

Leggi anche:

‘O babbà è ‘na cosa seria, Marisa Laurito attesa ad Agerola. A lei il premio "Di Giacomo"

Gennaro Arma si racconta a "Positano Mare, Sole e Cultura": «Ho affrontato l'emergenza con la comunicazione trasparente»

Gennaro Arma è il Magister di Civiltà Amalfitana per essere stato il "The brave captain" della Diamond Princess

Mattarella conferisce titolo di commendatore a Gennaro Arma

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108115102

Territorio e Ambiente

Nuovo asilo nido a Vettica di Amalfi: investimento da oltre 850mila euro per il sostegno alle famiglie

L'Amministrazione Comunale di Amalfi ha approvato un importante progetto che prevede la realizzazione di un nuovo asilo nido nella frazione di Vettica. Il progetto, che avrà un investimento complessivo di 854.000 euro, si propone di ampliare l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia, rispondendo...

Amalfi: 16 novembre pulizia dei fondali marini per la salvaguardia dell'ambiente

Sabato 16 novembre 2024, il Porto di Amalfi ospiterà una nuova giornata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali marini, coinvolgendo 20 apneisti e subacquei in un'iniziativa che unisce tutela ambientale e sensibilizzazione comunitaria. Promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele...

"Verso la Libertà": il Forum dei Giovani di Amalfi in prima linea contro le dipendenze

L'incontro "Verso la Libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga", tenutosi l'8 novembre 2024 presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto, ha rappresentato un'importante iniziativa di riflessione e formazione. Organizzato dal Forum dei Giovani di Amalfi e dedicato agli studenti e alle...

Amalfi, turisti sempre più parte della comunità: i cittadini scrivono insieme il Galateo

Il Comune di Amalfi, in collaborazione con la DMO Visit Amalfi, lancia un'iniziativa pionieristica per ridefinire il rapporto tra residenti e turisti. Al centro di questa svolta c'è la redazione di un *Galateo del Turista*, un insieme di linee guida e comportamenti suggeriti, frutto del contributo collettivo...

Nasce il Comitato Promotore per il marchio I.G.P. della Ceramica Vietrese: approvato il disciplinare

Si è tenuta ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare, l'assemblea dei ceramisti vietresi, un evento che segna un passo decisivo verso il riconoscimento della ceramica vietrese come prodotto a Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). Alla presenza del sindaco Giovanni De Simone,...