Ultimo aggiornamento 1 giorno fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: ChiesaIl 27 giugno Amalfi ricorda il miracolo di Sant’Andrea per difendere la città dai saraceni /PROGRAMMA

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Chiesa

Amalfi, Sant'Andrea, patrocinio, miracolo

Il 27 giugno Amalfi ricorda il miracolo di Sant’Andrea per difendere la città dai saraceni /PROGRAMMA

Dopo la processione, molto amata è la tradizionale corsa sulla scale del complesso del Duomo, con la quale l’effigie di Sant’Andrea rientra nella Cattedrale a lui consacrata.

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 21 giugno 2023 09:03:31

Inizia oggi, 21 giugno, il Triduo di preparazione alla festa del Patrocinio di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, nel ricordo di quel 27 giugno 1544 in cui il Primo Chiamato difese la città dall'assedio saraceno del feroce corsaro Ariadeno Barbarossa. Da tradizione si ricorda che il Santo Apostolo scatenò una tempesta che distrusse completamente la flotta del pirata saraceno, che voleva conquistare Amalfi.

 

Fino a venerdì 23 giugno in Cripta, alle 19, si terrà la Santa Messa e Coronella. Giovedì 22 giugno, al termine della Santa Messa, seguirà l'Adorazione Eucaristica.

 

Lunedì 26 giugno, la vigilia della festa si aprirà alle 8.30 con il Giro del concerto bandistico per le vie della città, quindi alle 10 l'esposizione della venerata statua di S.Andrea e la Santa Messa.

La sera, alle 18, giro del concerto bandistico per le vie della città, mentre alle 19 i Primi Vespri Pontificali presieduti da S.E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava De' Tirreni e rito della Manna. Alle 21.30 l'esibizione in piazza del gruppo musicale ‘Via Toledo'.

 

Martedì 27 giugno, giorno della Festa, dopo il giro del concerto bandistico per le vie della città alle 8.30, alle 10.30 si terrà la Santa Messa Pontificale celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul, animata dalla Schola Cantorum "Cantate Domino - Aloysiana", nel frattempo Matinè del concerto bandistico in Piazza Spirito Santo. Alle 12, il Suono festoso di tutte le campane delle chiese della città.

La sera, alle 18, il giro del concerto bandistico per le vie della città, alle 20 la processione della statua argentea del Santo per e strade cittadine, seguita dai fedeli che con le loro preghiere onorano il Patrono.

Molto amata è la tradizionale corsa sulla scale del complesso del Duomo, con la quale l'effigie di Sant'Andrea rientra nella Cattedrale a lui consacrata. I portatori, tutti vestiti di rosso, salgono correndo la maestosa scalea accompagnati dalla marcia del Mosè in Egitto di Rossini e incitati dalla folla di fedeli. Giunti in cima la tensione si scioglie in un sentito applauso, che coinvolge tutta la piazza, che si fonde in un'unica platea animata dall'emozione e dalla commozione del saluto al patrono.

La festa si chiude con lo spettacolo pirotecnico alle 23.30

 

Giovedì 29 Giugno, nella Solennità dei SS. Pietro e Paolo Apostoli, in Cattedrale, alle 19, i Secondi Vespri, alle 19.30 la Santa Messa e reposizione del venerato busto argenteo.

 

La festa sarà allietata dal concerto bandistico "Città di Minori". Lo spettacolo pirotecnico è a cura della ditta Senatore di Cava de' Tirreni.

 

(Foto: Michele Abbagnara)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103442107

Chiesa

La tradizione della Benedizione dei Bambinelli ad Atrani: una celebrazione dell'Avvento

Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...

Il 30 novembre Amalfi rinnova la secolare devozione al suo patrono, Sant’Andrea Apostolo

Nella splendida cornice di Amalfi, il 30 novembre si celebra la solennità di Sant'Andrea Apostolo, patrono della città e simbolo di un legame profondo tra fede e tradizione. L'evento segue la festività del 27 giugno e attira ogni anno una folla di fedeli e turisti desiderosi di partecipare a uno degli...

"A’ Maronna e’ Notte" e le celebrazioni del 17 novembre: fede e devozione in Costa d’Amalfi

foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana Oggi, domenica 17 novembre 2024, la Costa d'Amalfi si illumina di fede e tradizione con una serie di celebrazioni che coinvolgono diverse comunità del territorio. A Maiori, si celebra la Festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare, patrona della...

Atrani, auguri a don Christian Ruocco per il suo primo anniversario come parroco del piccolo borgo

Atrani, 15 luglio 2024 - Oggi è un giorno di festa per la comunità di Atrani, che celebra il primo anniversario di don Christian Ruocco come parroco. Con affetto e gratitudine, la redazione de Il Vescovado si unisce alla comunità atranese per fare gli auguri a don Christian, ricordando il suo instancabile...

Amalfi, emozione per don Pasquale Avitabile: prima messa nella sua Tovere /foto

Dopo l'ordinazione a presbitero avvenuta giovedì 11 luglio nella cattedrale di Amalfi, don Pasquale Avitabile ha celebrato la sua prima messa nella frazione che lo ha visto crescere: Tovere. La cerimonia, tenutasi ieri sera, 13 luglio, nella chiesa di San Pietro Apostolo, ha visto la partecipazione entusiasta...