Tu sei qui: ChiesaIl messaggio di monsignor Orazio Soricelli: «Abbiate la capacità di vivere pienamente da risorti e non schiavi delle ambiguità»
Inserito da (Admin), domenica 9 aprile 2023 17:13:53
"Ancora una volta il mistero della Pasqua si presenta alla porta della nostra vita interrogandola e chiedendo alla fede di dare quelle risposte che solo un cuore che ama riesce a rendere visibili nella storia."
Inizia così il messaggio pasquale inviato ai fedeli dall'arcivescovo della Diocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni, monsignor Orazio Soricelli.
«"Morte e vita si sono affrontate in un prodigioso duello": così recita un'antica preghiera. Ed è proprio questa la grammatica della Pasqua, ovvero la capacità di cogliere la sottile ma potente differenza che esiste tra vivere pienamente da risorti e quella che ci vede imprigionati e schiavi delle nostre sconfitte, delle nostre paure, delle nostre ambiguità, della nostra incapacità alla meraviglia e allo stupore.
E' facile vedere le cose sulla base delle nostre esperienze passate, piuttosto che aprirci all'idea che potrebbero essere diverse; vediamo quello che ci aspettiamo di vedere: quante altre cose sono di fronte a noi che non riusciamo a sentire solo perché non ci siamo abituati? Questa è la sfida della Pasqua: aprirci ad un'inaspettata novità che la tomba vuota del Cristo offre alle nostre vite a volte ripiegate in una normalità sterile e priva di senso.
"Perché cercate tra i morti Colui che è vivo"? Accanto alla tomba vuota del Cristo un angelo, con queste parole, indica ai discepoli di ogni tempo e di ogni luogo quale dovrebbe essere il frutto della Pasqua: il coraggio di cercare vita lì dove parrebbe non essercene, di seminare speranza anche in mezzo ai sassi, di percepire nelle nostre notti già i germogli dell'alba.
Il mio augurio allora diventa certezza che la luce della Pasqua illuminerà i nostri cuori, rendendoci ancora una volta segno e strumento della bellezza di Dio nella nostra storia e nel nostro quotidiano.
Auguri.»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106342109
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Scala si prepara a vivere un momento di intensa spiritualità e identità collettiva. Domenica 9 febbraio 2025, la comunità renderà omaggio ai suoi compatroni, Santa Agata e San Teodoro, con una giornata ricca di riti e celebrazioni che affondano le radici in una devozione secolare. Nel cuore della Costiera...
Venerdì sera, 27 dicembre, presso il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani, si sono conclusi i festeggiamenti per l'80° anniversario dell'erezione a Santuario Mariano, avvenuta il 7 settembre 1944 per volere di Monsignor Ercolano Marini, all'epoca Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni. La giornata...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
Nella splendida cornice di Amalfi, il 30 novembre si celebra la solennità di Sant'Andrea Apostolo, patrono della città e simbolo di un legame profondo tra fede e tradizione. L'evento segue la festività del 27 giugno e attira ogni anno una folla di fedeli e turisti desiderosi di partecipare a uno degli...