Tu sei qui: ChiesaSant'Alfonso Maria de' Liguori e il suo profondo legame con Scala: oggi si celebra la ricorrenza del Santo
Inserito da (Redazione), lunedì 1 agosto 2022 11:06:42
Si celebra oggi a Scala la ricorrenza di Sant'Alfonso Maria de ‘Liguori, vescovo e dottore della Chiesa.
Nato a Marinella, vicino Napoli, il 27 settembre 1696, dal padre Giuseppe, ufficiale di marina, e dalla madre Anna Cavalieri, appartenente alla famiglia dei marchesi d'Avenia, venne ordinato sacerdote nel 1726.
Dedito alla cura degli indigenti dei quartieri più poveri della Napoli settecentesca, nel 1730 gli venne offerto dal vicario generale di Scala, don Matteo Angelo Criscuolo, l'eremitaggio di Santa Maria dei Monti, dove poter fere del bene a" tanti poveri caprai che vi dimorano e vivono abbandonati".
Ed è a Scala che ha vissuto la pienezza della sua vita spirituale: proprio qui infatti ha conosciuto la Beata Celeste Crostarosa, con cui ha fondato la Congregazione dei Redentoristi e l'Ordine delle Redentoriste, comunità religiose impegnate in missioni, esercizi spirituali e diverse forme di apostolato, che miravano alla redenzione di anime bisognose.
«A Scala» - scrive Padre Ciro Vitiello- «e in tutte le chiese che evangelizzava Alfonso istitutiva pratiche eucaristiche per avvicinare le anime alla Messa e alla Comunione».
Dal 1762 al 1775 divenne vescovo di Sant'Agata dei Goti, area che necessitava allora di qualsiasi forma di aiuto possibile, a cui il Santo si dedicò con solerzia e amore.
Dopo dodici anni di direzione diocesana, si dimise a causa della malattia di artropatia deformante e della cecità sempre maggiore, e tornò nella casa dei fratelli a Nocera dove morì il primo agosto 1787.
La Chiesa di Sant'Alfonso Maria de' Liguori è oggi un piccolo luogo di preghiera in cui poter raccogliersi in meditazione, esattamente come faceva il Santo secoli addietro. Proprio qui inoltre pare che abbia tratto ispirazione per il celebre canto natalizio "Quanno nascette Ninno", poi trasformatosi in "Tu scendi dalle stelle".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104615103
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Scala si prepara a vivere un momento di intensa spiritualità e identità collettiva. Domenica 9 febbraio 2025, la comunità renderà omaggio ai suoi compatroni, Santa Agata e San Teodoro, con una giornata ricca di riti e celebrazioni che affondano le radici in una devozione secolare. Nel cuore della Costiera...
Venerdì sera, 27 dicembre, presso il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani, si sono conclusi i festeggiamenti per l'80° anniversario dell'erezione a Santuario Mariano, avvenuta il 7 settembre 1944 per volere di Monsignor Ercolano Marini, all'epoca Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni. La giornata...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
Nella splendida cornice di Amalfi, il 30 novembre si celebra la solennità di Sant'Andrea Apostolo, patrono della città e simbolo di un legame profondo tra fede e tradizione. L'evento segue la festività del 27 giugno e attira ogni anno una folla di fedeli e turisti desiderosi di partecipare a uno degli...