Tu sei qui: Economia e TurismoA Scala una tavola rotonda internazionale sul rapporto tra il mondo degli affari e i valori umani, etici e ambientali
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 30 ottobre 2019 11:12:04
Si terrà a Scala, in Costiera amalfitana, la tavola rotonda internazionale "Ethics And Business. Focus sugli Emirati Arabi Uniti ad un anno dall'Expo Dubai 2020".
L'appuntamento è per giovedì 31 ottobre a partire dalle 10.30 presso l'Auditorium "L. Ferrigno" per un confronto su un tema di strettissima attualità tra i rappresentanti delle Istituzioni civili e religiose, industriali, operatori economici, liberi professionisti, docenti universitari chiamati a discutere sul rapporto tra il mondo degli affari e i valori umani, etici, ambientali.
L'incontro, promosso dal Comune di Scala, dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (Italian Industry & Commerce Office in the UAE con sede in Dubai) e dallo Studio Legale Selvino, punto di riferimento e representative nella Regione Campania della IICUAE, offrirà spunti di riflessione sui temi della logica del mercato, degli affari, del profitto e la responsabilità delle imprese con lo scopo di sottolineare il ruolo etico e sociale delle imprese italiane, sempre più proiettate in un contesto internazionale e globale.
Il riferimento agli Emirati Arabi Uniti non è casuale: oggi Dubai è considerato un importante centro mondiale economico, commerciale e finanziario che il prossimo anno ospiterà la prima Expo universale in un Paese arabo.
All'iniziativa, che ha raccolto il patrocinio morale della Camera di Commercio di Salerno, di Confindustria Salerno, Confagricoltura, ANICAV e degli Ordini dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno e di Nocera Inferiore, interverranno il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi; Aldo Patriciello, Parlamentare Europeo, Commissione Industria, Ricerca ed Energia; Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo Regione Campania; Mauro Marzocchi, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana di Dubai (IICUAE); Antonio Centore, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore; Giovanni De Angelis, Direttore Generale ANICAV; Rosario Rago della giunta esecutiva Nazionale Confagricoltura; Gerardo Gambardella, presidente Piccola Industria Confindustria Salerno; Salvatore Sica, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno nonché componente la Commissione Rapporti Internazionali del Consiglio Nazionale Forense; Giuseppe Cavallaro, Docente alla Luiss Business School; Gianvito Morretta, VicePresidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno e Giovanni D'Antonio, Presidente ODCEC di Nocera Inferiore.
«Scala si appresta ad ospitare un evento importantissimo e di strettissima attualità ad un anno dall'Expo Dubai 2020 - afferma il sindaco Luigi Mansi - La necessità di sviluppare tecnologie pulite e di produrre beni a basso impatto ambientale non è più rinviabile nel tempo, perché è in gioco la sopravvivenza del nostro pianeta: sarà questo il messaggio che Scala intende lanciare con questa iniziativa, alla quale parteciperanno personalità di assoluto rilievo nazionale ed internazionale».
I lavori si articoleranno in due sessioni.
Al mattino (11-13) la tavola rotonda, moderata dall'avvocato Selvino, sarà incentrata sul tema "Etichs and business".
Al pomeriggio (14-16) ci sarà il "Focus sugli Emirati Arabi Uniti ad un anno dall'Expo Dubai 2020" con il segretario generale Marzocchi che presenterà "il mercato degli EAU e le opportunità e criticità per le imprese campane" e con l'avvocato Daniele Selvino che terrà una relazione sul "Sistema Normativo, Societario e Fiscale negli EAU".
Particolarmente attese le presenze annunciate da Dubai, da dove giungeranno insieme al Segretario Generale della IICUAE due testimonials dell'imprenditoria italiana che opera da anni in Dubai. Saranno presenti infatti il capitano Raffaele Rognoni, imprenditore nel settore nautica, ed Edoardo Valente, imprenditore nel settore Information Tecnology, che offriranno la propria testimonianza di successful cases.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105411109
Grande successo per la destinazione Amalfi e la Rete di destinazione "Amalfi Experience" alla World Travel Market (WTM) di Londra 2024, una delle più importanti fiere internazionali del turismo conclusasi ieri nella capitale britannica. L'evento ha visto la DMO Visit Amalfi (Destination Management &...
Amalfi e la sua DMO protagonisti al TTG Travel Experience 2024 appena conclusa a Rimini. A presenziare all'evento come speaker - in occasione di due diversi panel di discussione il 10 e l'11 ottobre - è stato proprio il Sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, il quale ha portato...
Vietri sul Mare sarà protagonista, anche quest'anno, al TTG Travel Experience di Rimini, la principale fiera italiana del turismo, in programma dal 9 all'11 ottobre 2024. Una partecipazione fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, che ha collaborato con...
Sabato mattina, la Costiera Amalfitana avrebbe dovuto accogliere la nave da crociera Seabourn Ovation, costruita da Fincantieri e registrata alle Bahamas. Proveniente da Palermo, la nave avrebbe dovuto fermarsi ad Amalfi, ma a causa di condizioni meteo avverse, il comandante ha richiesto di attraccare...
Martedì 17 settembre all'interno dello storico municipio di Londra, Guidhall, si è tenuta l'attesissima cerimonia di premiazione dei The World's 50 Best Hotels 2024, che ha svelato la classifica dei migliori 50 hotel al mondo. Borgo Santandrea entra nell'olimpo dei 50 Best, classificandosi ventesimo,...