Ultimo aggiornamento 2 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi e la Costiera: una perla d’Europa

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Economia e Turismo

Amalfi, Costiera Amalfitana, Turismo, Territorio, Destinazioni

Amalfi e la Costiera: una perla d’Europa

Vivere questo territorio anche fuori dalle stagioni "comandate"

Inserito da (Admin), mercoledì 24 maggio 2023 17:53:36

Amalfi è un gioiello d’Italia, la sua visita è fondamentale specialmente se si sceglie come meta delle proprie vacanze la Campania.

Da Napoli la Costiera Amalfitana è facilmente raggiungibile, treni, bus, taxi, pullman uniscono la metropoli partenopea con la costa ma, se si arriva all’aeroporto di Napoli Capodichino potrai anche scegliere un trasferimento privato da Napoli aeroporto ad Amalfi con Naples Airport Transfers, è questo un servizio privato completamente prenotabile online che dà la possibilità di poter essere accompagnati con il mezzo scelto a destinazione. Arrivare ad Amalfi e scoprire la costiera amalfitana è quel qualcosa che bisogna fare almeno una volta nella vita.

Amalfi in 4 tappe

Amalfi è un piccolo gioiello tutto italiano: clima mite tutto l’anno, case bianche, architettura unica nel suo genere, botteghe artigianali e tantissima vitalità. Meno di 8000 abitanti, arte e cultura, storia e mare fanno della nostra cittadina la meta più ambita di tutto il turismo mondiale anche perchè dà il nome all’omonima Costiera Amalfitana diventata patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1997.

Amalfi è di antichissima fondazione per questo si può ammirare un importante patrimonio storico.

 

  1. Duomo di Amalfi: in stile arabo-siciliano dedicato a Sant'Andrea è un importante presidio religioso di antica fondazione infatti Secondo una leggenda, san Francesco d'Assisi nel 1218 sosta in questo edificio per venerare le reliquie di Sant'Andrea e, ammaliato dal luogo di ferma ben due anni per fondare il l convento di Santa Maria degli Angeli, poi dedicato a Sant'Antonio. Ma a parte questo il duomo è un bellissimo esempio architettonico in stile romanico.
  2. Fontana di Sant’Andrea: altra location imperdibile per una tappa ad Amalfi. Fontana di Sant’Andrea è un pezzo d’arte da ammirare dal vivo.
  3. Rione Vagliendola: uno dei rioni meglio conservati e più caratteristici. Assolutamente da fare è percorrere i vicoli della zona sino all’albergo dei Cappuccini, un tempo era il Convento di San Pietro della Canonica, visitare Piazza dello Spirito Santo e il popolare Museo della Carta, il Monastero della SS. Trinità.
  4. Arsenale: nei pressi di Piazza dei Dogi, resti dell’antico Arsenale della Repubblica, ovvero il cantiere navale dove si svolgeva il grosso della vita della città quando era una potente e rispettata Repubblica Marinara.

Il mare: il vero gioiello della Costiera Amalfitana

Da queste parti, in estate e non solo, si va per il mare. Qui il blu dell’acqua incontra il cielo azzurro in un unico abbraccio.

    • Spiaggia Grande: è composta da sabbia e piccoli ciottoli è anche quella più ambita e più nota, sicuramente stracarica di vitalità dall’alba a notte.
  • Spiaggia Duoglio: è davvero particolare circondata da scogli alla destra e piccoli sassi, è una delle più belle. Non è facile da raggiungere per via dei suoi 400 gradini in alcuni casi anche ripidi, vale però la pena farci una tappa.
  • Spiaggia Santa Croce: ha un mare davvero trasparente e si arriva solo via mare!

Buon cibo amalfitanoAd Amalfi tutto è più bello e, in particolare, non si può tralasciare il cibo perchè si ne vale la pena. Innanzitutto tutto ciò che è di limone ha un sapore ed un profumo che solo qui si può trovare. Inutile sottolineare quando il limone sia l’agrume tipico della zona, non si può andare via da questo angolo di Pianeta senza aver gustato un limoncello e non solo! Ecco cosa vi suggeriamo. Iniziando dal primo è bene suggerire i nounderi, considerato dall'Unesco uno dei tipi di pasta più antiche del mondo, è tipico della zona ed è conosciuto sin dall’epoca romana. Si tratta di gnocchi particolari fatti con farina, ricotta fresca , uova che vengono conditi con salsa di pomodoro fresco. La lavorazione è completamente a mano.. Come secondo il pesce qui è davvero gustoso, spesso è a chilometro zero ed è facile notare al tramonto le lampare dei pescatori di piccola pesca rincasare. Le alici sono deliziose e sono un perfetto piatto tipico, ottime anche le cozze ed i molluschi in genere. Per concludere non possono mancare le pastarelle. biscotti farciti con crema di limone della costiera.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10997106

Economia e Turismo

Amalfi conquista Londra: turismo sostenibile e proposte autentiche protagoniste alla WTM

Grande successo per la destinazione Amalfi e la Rete di destinazione "Amalfi Experience" alla World Travel Market (WTM) di Londra 2024, una delle più importanti fiere internazionali del turismo conclusasi ieri nella capitale britannica. L'evento ha visto la DMO Visit Amalfi (Destination Management &...

Amalfi protagonista al TTG Travel Experience 2024 di Rimini

Amalfi e la sua DMO protagonisti al TTG Travel Experience 2024 appena conclusa a Rimini. A presenziare all'evento come speaker - in occasione di due diversi panel di discussione il 10 e l'11 ottobre - è stato proprio il Sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, il quale ha portato...

Vietri sul Mare torna al TTG di Rimini: dal 9 all’11 ottobre uno stand per promuovere il turismo tutto l’anno tra la Costa d’Amalfi e il Cilento

Vietri sul Mare sarà protagonista, anche quest'anno, al TTG Travel Experience di Rimini, la principale fiera italiana del turismo, in programma dal 9 all'11 ottobre 2024. Una partecipazione fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, che ha collaborato con...

In Costa d'Amalfi la nave da crociera Seabourn Ovation e il veliero Wind Surf

Sabato mattina, la Costiera Amalfitana avrebbe dovuto accogliere la nave da crociera Seabourn Ovation, costruita da Fincantieri e registrata alle Bahamas. Proveniente da Palermo, la nave avrebbe dovuto fermarsi ad Amalfi, ma a causa di condizioni meteo avverse, il comandante ha richiesto di attraccare...

Amalfi, Borgo Santandrea entra nell’olimpo dei World’s 50 Best Hotel 2024

Martedì 17 settembre all'interno dello storico municipio di Londra, Guidhall, si è tenuta l'attesissima cerimonia di premiazione dei The World's 50 Best Hotels 2024, che ha svelato la classifica dei migliori 50 hotel al mondo. Borgo Santandrea entra nell'olimpo dei 50 Best, classificandosi ventesimo,...