Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi mette a punto un Piano di Sviluppo Turistico e Rilancio post-covid, 27 aprile presentazione all'Arsenale

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Economia e Turismo

Amalfi, costiera amalfitana, sviluppo, turismo, ripartenza, piano

Amalfi mette a punto un Piano di Sviluppo Turistico e Rilancio post-covid, 27 aprile presentazione all'Arsenale

Mercoledì 27 aprile, ad Amalfi, si terrà la presentazione del Piano di Sviluppo Turistico e Rilancio post-covid

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 22 aprile 2022 16:09:06

Mercoledì 27 aprile, ad Amalfi, si terrà la presentazione del Piano di Sviluppo Turistico e Rilancio post-covid.

L'appuntamento è per le 15,30 all'Arsenale della Repubblica Marinara. Interverrà il prof. Joseph Ejarque, esperto di sviluppo delle destinazioni turistiche e redattore del piano.

La strategia delineata parte dalla visione condivisa con l'Amministrazione e i maggiori stakeholder della città di trasformare Amalfi in destinazione boutique di riferimento in Italia e promuovere un posizionamento come destinazione premium all'interno della proposta della Costiera. Gli obiettivi strategici sono diversi e partono dalla trasformazione del modello turistico, dal potenziamento della competitività e dell'attrattività attraverso un'offerta diversificata, fino alla gestione dei flussi turistici, che oggi rappresentano una delle maggiori criticità della destinazione. Senza dimenticare l'attenzione ai criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, che devono guidare lo sviluppo della destinazione.

Ciò che Amalfi si propone di fare è sostanzialmente un salto di qualità nel suo modello turistico, passando ad una identità propria di destinazione premium, strutturata attraverso un sistema di collaborazione pubblico-privato e in grado di attuare un marketing proattivo digital e social. Per attuare questo salto, il pilastro della strategia è la creazione della DMO Amalfi, un ente operativo di Destination Management & Marketing integrale, attivo tanto nella gestione quanto nella promozione della destinazione. La DMO lavorerà in parallelo ad una Rete di Destinazione Amalfi, composta da operatori privati, responsabile del costruire e gestire i prodotti e servizi turistici.

I prodotti che si svilupperanno sono diversi: Amalfi farà leva sullo sviluppo di nuovi prodotti turistici, sfruttando il grande patrimonio della Valle delle Ferriere e dei Mulini e la suggestiva rete di sentieri della Costiera, e sul well-being, un turismo pensato per rigenerarsi, staccare e ritrovare il proprio benessere attraverso attività e proposte pensate per stare bene. Senza dimenticare ovviamente il turismo balneare e le escursioni nautiche, ma da reinventare in ottica premium e per segmenti diversificati della domanda. Ma non mancheranno anche proposte di turismo gastronomico, con attività esperienziali per conoscere i prodotti tipici locali, a partire dai limoni DOP, e di turismo culturale, legate soprattutto alla scoperta di Amalfi come Repubblica Marinara.

Per posizionare questa offerta nel mercato, Amalfi metterà in campo intense azioni di marketing, fortemente focalizzato sul digitale e i social media. Il primo pilastro sarà il portale turistico, di prossima release, vetrina delle esperienze ed attività e dell'offerta turistica cittadina, collegata ovviamente ai principali social network, su cui verrà fatta una comunicazione costante, interattiva e di forte impatto turistico per generare engagement e passaparola su Amalfi come destinazione unica e boutique.

"È tempo di pensare in grande! Una strategia per riposizionare Amalfi nel mercato internazionale come destinazione boutique e di turismo sostenibile: la presentiamo mercoledì in Arsenale", ha detto il sindaco Daniele Milano.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100112105

Economia e Turismo

Amalfi lancia undici azioni per un turismo più equilibrato

Amalfi punta su un turismo più sostenibile e responsabile. Questa mattina, presso la Camera di Commercio di Salerno, il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha presentato alla stampa un piano strutturato in undici azioni concrete. L'obiettivo è quello di trovare un equilibrio tra lo sviluppo economico...

Amalfi, il fascino del Capodanno Bizantino dall’esclusivo Hotel Santa Caterina

Il Capodanno Bizantino, celebrato dal 1999, rievoca lo splendore dell'antico borgo costiero nel suo periodo di massimo fulgore, quando la millenaria tradizione bizantina fissava l'inizio del nuovo anno al 1° settembre. Questa manifestazione è diventato l'evento turistico-culturale di punta in Campania...

In Costiera Amalfitana c'è "Pink Shadow", yacht di lusso progettato per lunghe crociere nei mari di tutto il mondo

Curiosa imbarcazione nelle acque tra Maiori e Minori. Si tratta di Pink Shadow, yacht di lusso progettato per lunghe crociere nei mari di tutto il mondo, dal Mediterraneo ai Caraibi. Il Pink Shadow è lungo 58 metri e vanta un'autonomia di 5.000 miglia nautiche grazie alle sue caratteristiche tecniche...

“Oltre il turismo”, 9 agosto anche il Sindaco di Amalfi tra i relatori del dibattito moderato dal giornalista Rai Gianpiero Scarpati

Venerdì 9 agosto alle 20:00 al Belvedere Marinella si terrà il dibattito "Oltre il turismo" moderato dal giornalista della Rai, conduttore del Tg1 e originario di Sant'Agnello, Gianpiero Scarpati. Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Antonino Coppola e dell'Assessore al Turismo Marcello Aversa, interverranno...

A Praiano nasce Lady Angelina, una suite sul mare in collaborazione con Apreamare

Praiano, agosto 2024. Due brand guidati da valori comuni - eccellenza, artigianalità italiana, sostenibilità, innovazione e rispetto per la tradizione - insieme per un progetto ispirato dalla bellezza senza tempo della Costiera Amalfitana e dalla passione per il mare. Dalla collaborazione tra Casa Angelina...