Ultimo aggiornamento 2 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi mette a punto un Piano di Sviluppo Turistico e Rilancio post-covid, 27 aprile presentazione all'Arsenale

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Economia e Turismo

Amalfi, costiera amalfitana, sviluppo, turismo, ripartenza, piano

Amalfi mette a punto un Piano di Sviluppo Turistico e Rilancio post-covid, 27 aprile presentazione all'Arsenale

Mercoledì 27 aprile, ad Amalfi, si terrà la presentazione del Piano di Sviluppo Turistico e Rilancio post-covid

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 22 aprile 2022 16:09:06

Mercoledì 27 aprile, ad Amalfi, si terrà la presentazione del Piano di Sviluppo Turistico e Rilancio post-covid.

L'appuntamento è per le 15,30 all'Arsenale della Repubblica Marinara. Interverrà il prof. Joseph Ejarque, esperto di sviluppo delle destinazioni turistiche e redattore del piano.

La strategia delineata parte dalla visione condivisa con l'Amministrazione e i maggiori stakeholder della città di trasformare Amalfi in destinazione boutique di riferimento in Italia e promuovere un posizionamento come destinazione premium all'interno della proposta della Costiera. Gli obiettivi strategici sono diversi e partono dalla trasformazione del modello turistico, dal potenziamento della competitività e dell'attrattività attraverso un'offerta diversificata, fino alla gestione dei flussi turistici, che oggi rappresentano una delle maggiori criticità della destinazione. Senza dimenticare l'attenzione ai criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, che devono guidare lo sviluppo della destinazione.

Ciò che Amalfi si propone di fare è sostanzialmente un salto di qualità nel suo modello turistico, passando ad una identità propria di destinazione premium, strutturata attraverso un sistema di collaborazione pubblico-privato e in grado di attuare un marketing proattivo digital e social. Per attuare questo salto, il pilastro della strategia è la creazione della DMO Amalfi, un ente operativo di Destination Management & Marketing integrale, attivo tanto nella gestione quanto nella promozione della destinazione. La DMO lavorerà in parallelo ad una Rete di Destinazione Amalfi, composta da operatori privati, responsabile del costruire e gestire i prodotti e servizi turistici.

I prodotti che si svilupperanno sono diversi: Amalfi farà leva sullo sviluppo di nuovi prodotti turistici, sfruttando il grande patrimonio della Valle delle Ferriere e dei Mulini e la suggestiva rete di sentieri della Costiera, e sul well-being, un turismo pensato per rigenerarsi, staccare e ritrovare il proprio benessere attraverso attività e proposte pensate per stare bene. Senza dimenticare ovviamente il turismo balneare e le escursioni nautiche, ma da reinventare in ottica premium e per segmenti diversificati della domanda. Ma non mancheranno anche proposte di turismo gastronomico, con attività esperienziali per conoscere i prodotti tipici locali, a partire dai limoni DOP, e di turismo culturale, legate soprattutto alla scoperta di Amalfi come Repubblica Marinara.

Per posizionare questa offerta nel mercato, Amalfi metterà in campo intense azioni di marketing, fortemente focalizzato sul digitale e i social media. Il primo pilastro sarà il portale turistico, di prossima release, vetrina delle esperienze ed attività e dell'offerta turistica cittadina, collegata ovviamente ai principali social network, su cui verrà fatta una comunicazione costante, interattiva e di forte impatto turistico per generare engagement e passaparola su Amalfi come destinazione unica e boutique.

"È tempo di pensare in grande! Una strategia per riposizionare Amalfi nel mercato internazionale come destinazione boutique e di turismo sostenibile: la presentiamo mercoledì in Arsenale", ha detto il sindaco Daniele Milano.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106312102

Economia e Turismo

Amalfi conquista Londra: turismo sostenibile e proposte autentiche protagoniste alla WTM

Grande successo per la destinazione Amalfi e la Rete di destinazione "Amalfi Experience" alla World Travel Market (WTM) di Londra 2024, una delle più importanti fiere internazionali del turismo conclusasi ieri nella capitale britannica. L'evento ha visto la DMO Visit Amalfi (Destination Management &...

Amalfi protagonista al TTG Travel Experience 2024 di Rimini

Amalfi e la sua DMO protagonisti al TTG Travel Experience 2024 appena conclusa a Rimini. A presenziare all'evento come speaker - in occasione di due diversi panel di discussione il 10 e l'11 ottobre - è stato proprio il Sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, il quale ha portato...

Vietri sul Mare torna al TTG di Rimini: dal 9 all’11 ottobre uno stand per promuovere il turismo tutto l’anno tra la Costa d’Amalfi e il Cilento

Vietri sul Mare sarà protagonista, anche quest'anno, al TTG Travel Experience di Rimini, la principale fiera italiana del turismo, in programma dal 9 all'11 ottobre 2024. Una partecipazione fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, che ha collaborato con...

In Costa d'Amalfi la nave da crociera Seabourn Ovation e il veliero Wind Surf

Sabato mattina, la Costiera Amalfitana avrebbe dovuto accogliere la nave da crociera Seabourn Ovation, costruita da Fincantieri e registrata alle Bahamas. Proveniente da Palermo, la nave avrebbe dovuto fermarsi ad Amalfi, ma a causa di condizioni meteo avverse, il comandante ha richiesto di attraccare...

Amalfi, Borgo Santandrea entra nell’olimpo dei World’s 50 Best Hotel 2024

Martedì 17 settembre all'interno dello storico municipio di Londra, Guidhall, si è tenuta l'attesissima cerimonia di premiazione dei The World's 50 Best Hotels 2024, che ha svelato la classifica dei migliori 50 hotel al mondo. Borgo Santandrea entra nell'olimpo dei 50 Best, classificandosi ventesimo,...