Tu sei qui: Economia e TurismoI social alimentano il sogno di Positano e della Costiera Amalfitana
Inserito da (Admin), sabato 11 giugno 2022 12:56:51
di Massimiliano D'Uva
I social network, Instagram in particolare, sono diventati un volano per la promozione e la valorizzazione di un territorio. Basti pensare che una struttura con una buona reputazione, e che fa buon uso dello strumento, riesce ad ottenere organicamente almeno il 20% del traffico totale proveniente dai motori di ricerca.
La Costiera Amalfitana con le sue perle più attrattive, Positano, Amalfi e Ravello, continua ad accrescere la sua visibilità e questo 2022 promette di superare i numeri record prepandemia del 2019, nonostante la mancanza dei ricchi turisti e delle tante influencer provenienti dalla Russia.
Un operatore dell'ospitalità in Costa d'Amalfi ci ha confidato: "Se non fosse scoppiata la guerra in Russia, la guerra l'avremmo avuta nel nostro territorio, per accaparrarsi le poche camere disponibili."
Infatti, nonostante il mercato a est sia praticamente azzerato, la disponibilità di camere è decisamente limitata e tutti gli indicatori parlano di un trend in ascesa con percentuali di occupazione superiori al 90%.
E se le influencer russe sono ferme ai box, i loro contenuti, grazie anche alle condivisioni di pagine locali, continuano ad alimentare il sogno della città Verticale e della Divina. E' il caso delle meravigliose immagini di Daria A., nota su Instagram come @baronesssssa le cui immagini sono state condivise da decine di pagine, raggiungendo centinaia di migliaia di utenti.
Impossibile essere su Instagram e non imbattersi in almeno una delle tante immagini scattate a Positano da Daria.
Insomma, nell'attesa che torni la pace e con essa le influencer e i turisti russi, certifichiamo che la "voglia" di Costiera Amalfitana è in costante ascesa e, per evitare il peggio, bisognerà presto correre ai ripari e gestire l'enorme flusso di persone che questa sovraesposizione mediatica inevitabilmente porterà.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109617105
Grande successo per la destinazione Amalfi e la Rete di destinazione "Amalfi Experience" alla World Travel Market (WTM) di Londra 2024, una delle più importanti fiere internazionali del turismo conclusasi ieri nella capitale britannica. L'evento ha visto la DMO Visit Amalfi (Destination Management &...
Amalfi e la sua DMO protagonisti al TTG Travel Experience 2024 appena conclusa a Rimini. A presenziare all'evento come speaker - in occasione di due diversi panel di discussione il 10 e l'11 ottobre - è stato proprio il Sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, il quale ha portato...
Vietri sul Mare sarà protagonista, anche quest'anno, al TTG Travel Experience di Rimini, la principale fiera italiana del turismo, in programma dal 9 all'11 ottobre 2024. Una partecipazione fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, che ha collaborato con...
Sabato mattina, la Costiera Amalfitana avrebbe dovuto accogliere la nave da crociera Seabourn Ovation, costruita da Fincantieri e registrata alle Bahamas. Proveniente da Palermo, la nave avrebbe dovuto fermarsi ad Amalfi, ma a causa di condizioni meteo avverse, il comandante ha richiesto di attraccare...
Martedì 17 settembre all'interno dello storico municipio di Londra, Guidhall, si è tenuta l'attesissima cerimonia di premiazione dei The World's 50 Best Hotels 2024, che ha svelato la classifica dei migliori 50 hotel al mondo. Borgo Santandrea entra nell'olimpo dei 50 Best, classificandosi ventesimo,...