Ultimo aggiornamento 2 giorni fa S. Marco evangelista

Date rapide

Oggi: 25 aprile

Ieri: 24 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Economia e TurismoInverno in Costiera Amalfitana: obiettivo destagionalizzazione, a che punto siamo?

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Economia e Turismo

Inverno in Costiera Amalfitana: obiettivo destagionalizzazione, a che punto siamo?

Inserito da (Maria Abate), lunedì 12 febbraio 2018 17:24:55

Si parla spesso di destagionalizzazione, negli ultimi tempi, anche in Costiera amalfitana. Un argomento su cui l'Unione Europea, ai tempi CEE, si soffermò più di trent'anni fa. Nella decisione del consiglio del 21 dicembre 1988, che istituiva per il 1990 l'Anno Europeo del Turismo, si legge, infatti: «Il problema più grave del turismo in Europa è la sua elevata concentrazione in alta stagione, il che comporta la congestione delle capacità di trasporto e dei servizi di accoglienza, nonché il degrado dell'ambiente naturale ed umano nell'alta stagione, ed uno scarso impiego delle risorse finanziarie ed umane nella bassa stagione».

E ancora oggi, in un 2018 reduce dall'ennesima stagione turistica da record, sono poche le iniziative atte a promuovere un turismo invernale in Costa d'Amalfi. Se strutture come il Villa Romana Hotel & Spa a Minori (che ha visto ospite nei giorni scorsi Biagio Antonacci e l'ex ala destra di Samp e Juventus Attilio Lombardo), l'Hotel Bonadies e Villa Maria a Ravello, nonché l'Nh Grand Hotel Convento e l'Hotel Luna ad Amalfi hanno allungato il periodo di apertura, comuni come Positano si trasformano in città fantasma. Tutto è chiuso: hotel storici e prestigiosi, bar antichi e moderni, ristoranti di lusso e trattorie. Tanto che quei pochi turisti che decidono di trascorrere le ferie invernali in Costiera incontrano non poche difficoltà a trovare strutture in cui alloggiare e in cui mangiare. Eppure, nell'epoca del Turismo 2.0, fatto di condivisione, di esperienze e social life, le strategie di destagionalizzazione sarebbero anche approntabili con facilità.

Dell'amara situazione approfitta la verde Tramonti, che in pieno inverno continua a lavorare con i suoi agriturismi e ristoranti, in linea con la politica di promozione turistica dell'Amministrazione attuale, che vede sempre più protagonista in TV il Polmone Verde della Costa d'Amalfi. Come è avvenuto nella puntata di Geo su Rai Tre, il 26 gennaio scorso, quando il concetto di destagionalizzazione è stato ben rimarcato da Maria Rosaria Sannino, giornalista e presidente del Club per l'Unesco di Amalfi. A percorrere il Cammino delle Viti (a Tramonti) e il Sentiero dei Limoni (da Maiori a Minori), ha spiegato senza mezzi termini, bisogna venirci in autunno o in inverno, quando la tranquillità del periodo e l'assenza della calura estiva consentono una maggiore godibilità del territorio, da assaporare per gli scorci mozzafiato e i prodotti tipici. Insomma, Tramonti - e dovrebbero ispirarvisi tutti i comuni della Divina - ha improntato il proprio successo sul turismo enogastronomico, che inaugura un nuovo modo di vivere la vacanza (associandola alla visita ad aziende vinicole e agroalimentari con degustazione dei vini tipici e piatti locali), ma che soprattutto è praticabile durante tutto il corso dell’anno e quindi anche in momenti tradizionalmente considerati di "bassa stagione".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100035107

Economia e Turismo

Firmata la “Carta di Amalfi”: nasce un nuovo patto tra città turistiche e comunità residenti

AMALFI - Un nuovo modello di turismo, che metta al centro l'equilibrio tra accoglienza e qualità della vita per chi in questi luoghi ci vive tutto l'anno. È questo l'obiettivo della Carta di Amalfi, firmata da oltre 25 sindaci e amministratori pubblici riunitisi ieri e oggi all'Arsenale della Repubblica...

Giovani e Mediterraneo: ad Amalfi il confronto sul futuro del Mezzogiorno

Quale visione di sviluppo potrà ridare centralità al Mediterraneo e coinvolgere i giovani del Mezzogiorno in un progetto condiviso per il futuro? È a questo interrogativo che proveranno a rispondere esperti, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e studenti, sabato 29 marzo 2025 ad Amalfi,...

Ad aprile Amalfi ospita il Summit Nazionale sul turismo sostenibile

Si terrà il 3 e 4 aprile 2025, presso l'Arsenale della Repubblica di Amalfi, il Summit Nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", un'iniziativa che vede protagoniste sette delle più prestigiose mete turistiche italiane: Amalfi, Arzachena (Porto Cervo), Capri, Cortina d'Ampezzo,...

Amalfi protagonista alla ITB di Berlino con la Rete di Destinazione "Amalfi Experience"

Prosegue senza sosta la strategia di promozione turistica della città di Amalfi e della sua Rete di Destinazione "Amalfi Experience". L’Antica Repubblica Marinara, attraverso la DMO Visit Amalfi, è stata protagonista alla ITB Berlin, la più prestigiosa fiera internazionale del turismo, che riunisce i...

Amalfi protagonista alla FITUR 2025: turismo sostenibile e autenticità al centro della scena

Amalfi porta il suo fascino millenario alla FITUR 2025 di Madrid, una delle fiere più importanti del settore turistico, in corso presso IFEMA MADRID fino al 26 gennaio. Grazie alla presenza nello stand della Regione Campania, situato nel Padiglione Italia di Enit, la DMO Visit Amalfi promuove un'offerta...