Tu sei qui: Economia e TurismoLa Food and Agriculture Organization (FAO) in Costa d’Amalfi con il direttore generale Qu Dongyu e il vice Maurizio Martina /FOTO
Inserito da (Admin), venerdì 23 luglio 2021 13:42:06
di Massimiliano D'Uva
Una delegazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (in sigla FAO) è giunta, questa mattina, in Costiera Amalfitana per un tour delle eccellenze enogastronomiche, nell'ambito delle attività volte a migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale nel territorio.
Ad accogliere il direttore generale della FAO, Qu Dongyu, ex viceministro cinese dell'agricoltura e degli affari rurali, e Maurizio Martina, vicedirettore generale FAO, nonché ex ministro all'Agricoltura, l'assessore all'agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, il presidente del Consorzio del Limone Igp Costa d'Amalfi Angelo Amato, col direttore Chiara Gambardella e il presidente dell'organizzazione dei produttori, Carlo De Riso.
La delegazione è stata ospitata dapprima a Maiori nell'azienda agricola di Giovanna Buonocore, poi a Minori presso la più importante azienda di produzione e commercializzazione di limoni della Costa d'Amalfi, la Costieragrumi. Ai vertici FAO è stata illustrata e mostrata dal vivo l'agricoltura eroica che i coltivatori di limoni portano avanti da generazioni con sistemi antichi, dovuti anche all'impossibilità di condurre sui terrazzamenti della Costiera Amalfitana macchine agricole come nel resto d'Italia.
Qu Dongyu si è detto fortemente onorato di conoscere questa realtà dal vivo e ha elogiato i produttori per il lavoro condotto con sacrificio e dedizione.
Quindi un aperitivo ristoratore al bistrot di Sal De Riso a base di lemon spritz. All'ambasciatore del buono e del bello della Costa d'Amalfi la delegazione FAO ha riconosciuto il grande impegno per la territorialità della propria produzione: utilizzare le materie prime locali aiuta i produttori oltre che apportare una qualità indiscussa ai dolci.
A pranzo la delegazione è stata accolta al ristorante "L'Antica Cartiera" dell'hotel Marmorata, a Ravello, dove i commensali hanno discusso del nuovo Programma globale di risposta e ripresa dall'emergenza Covid-19 approntato dalla FAO, teso sia a prevenire una crisi alimentare di portata mondiale durante e dopo la pandemia sia a tracciare una risposta in termini di sviluppo nel medio e lungo periodo per la sicurezza alimentare e la nutrizione, mobilitando qualsiasi forma di risorsa e partenariato a livello nazionale, regionale e mondiale.
Dai limoni IGP al vino DOC: nel pomeriggio, Dongyu e Martina saranno accompagnati a visitare le Cantine Marisa Cuomo di Furore.
Ieri il direttore FAO Qu Dongyu ha incontrato a Roma il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio durante la cerimonia "First Step into the New FAO Building", per la riapertura del Palazzo della FAO dopo i lavori di ristrutturazione. Il Ministro ha sottolineato la positiva collaborazione tra Farnesina e FAO attraverso la Food Coalition e in ambito G20 con la Dichiarazione di Matera. «Non smetterò di ribadirlo, solo con un approccio votato al multilateralismo e con uno sforzo sinergico e stabile tra governi e organizzazioni internazionali riusciremo a fronteggiare le grandi sfide contemporanee», ha dichiarato Di Maio.
«La collaborazione FAO Italia ha raggiunto nuovi traguardi sotto l'attuale Presidenza Italiana del G20. Sicurezza alimentare e nutrizione sono al centro dell'agenda G20. Grazie per l'eccellente collaborazione», ha detto Dongyu.
Foto: Massimiliano D'Uva
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102632106
AMALFI - Un nuovo modello di turismo, che metta al centro l'equilibrio tra accoglienza e qualità della vita per chi in questi luoghi ci vive tutto l'anno. È questo l'obiettivo della Carta di Amalfi, firmata da oltre 25 sindaci e amministratori pubblici riunitisi ieri e oggi all'Arsenale della Repubblica...
Quale visione di sviluppo potrà ridare centralità al Mediterraneo e coinvolgere i giovani del Mezzogiorno in un progetto condiviso per il futuro? È a questo interrogativo che proveranno a rispondere esperti, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e studenti, sabato 29 marzo 2025 ad Amalfi,...
Si terrà il 3 e 4 aprile 2025, presso l'Arsenale della Repubblica di Amalfi, il Summit Nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", un'iniziativa che vede protagoniste sette delle più prestigiose mete turistiche italiane: Amalfi, Arzachena (Porto Cervo), Capri, Cortina d'Ampezzo,...
Prosegue senza sosta la strategia di promozione turistica della città di Amalfi e della sua Rete di Destinazione "Amalfi Experience". L’Antica Repubblica Marinara, attraverso la DMO Visit Amalfi, è stata protagonista alla ITB Berlin, la più prestigiosa fiera internazionale del turismo, che riunisce i...
Amalfi porta il suo fascino millenario alla FITUR 2025 di Madrid, una delle fiere più importanti del settore turistico, in corso presso IFEMA MADRID fino al 26 gennaio. Grazie alla presenza nello stand della Regione Campania, situato nel Padiglione Italia di Enit, la DMO Visit Amalfi promuove un'offerta...