Ultimo aggiornamento 2 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Economia e TurismoOndata turistica in Costa d'Amalfi, più presenze rispetto al 2019 grazie alla Regata Storica / I DATI

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Economia e Turismo

Costiera Amalfitana, turismo, Regata Storica

Ondata turistica in Costa d'Amalfi, più presenze rispetto al 2019 grazie alla Regata Storica / I DATI

Presenze turistiche: maggio parte col 38,8% e finisce con 73% di occupazione delle strutture. Nel 2019 il massimo era stato del 45%.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 18 giugno 2022 11:48:07

Si impennano le presenze turistiche in Costa d'Amalfi a maggio 2022. Neppure nel 2019, ultimo anno di piena turistica prima della pandemia, si erano registrate tante presenze. La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare preme facendo aumentare la richiesta di soggiorni per il primo week-end di giugno.

Il mese di maggio 2022 è partito col 38,8% di saturazione dell'offerta turistica rilevato lunedì 2e si è concluso con una occupazione media del73,4% al 31 maggio. Nel 2019, l'anno del boom prima delle limitazioni del 2020 e del 2021, l'occupazione massima dell'offerta turistica per lo stesso mese era stata inferiore, raggiungendo come valore di picco il 45,6%.

Il presidente dell'Associazione Distretto Turistico Andrea Ferraioli dichiara: "ci aspettiamo una stagione di alti numeri. Oltre alle presenze, stiamo raccogliendo anche dati previsionali che ci parlano di una grande ondata di turisti in arrivo, superiore alle stagioni pre-pandemiche. L'appello del Distretto Turistico a tutti gli attori del territorio è dimetterci a tavolino con i dati alla mano e coordinarci per affrontare questa ondata. Occorre pianificare e aiutarsi o rischiamo di aggravare problemi già esistenti. Rischiamo un'emergenza nei trasporti pubblici. Ad esempio, dovremmo cercare di trovare un accordo sull'ordinanza che impone la circolazione a targhe alterne almeno per garantire il passaggio a chi ha l'albergo prenotato, ai lavoratori, ad altri mezzi di trasporto pubblico oltre gli NCC. Bisogna prepararsi all'accoglienza con gli infopoint e con ogni servizio che possa aiutare a gestire i grossi flussi in arrivo".

I dati provengono dalla piattaforma Destination Amalfi Coast attraverso la quale l'Associazione Distretto Turistico Costa d'Amalfi rileva e analizza i flussi turistici e l'offerta ricettiva della destinazione sul web. Lo studio della differenza tra le offerte di ricettività e affitti brevi disponibili e quelle vendute online nel corso del mese sui canali OTA (Online Travel Agency, i portali turistici), dà la misura della quota di ricettività saturata e di quella rimasta disponibile. Per la prima volta in Costiera viene condotto uno screening stabile del turismo, che sarà aggiornato mensilmente, per dare misura e strumenti di analisi e organizzazione della principale economia della zona.

L'analisi segna per il mese di maggio una curva in netta salita per le presenze turistiche. Su base settimanale parla di un'occupazione così registrata:

  • 38,8% il 2 maggio;
  • 46,4% al 9 maggio;
  • 56,6% al 16 maggio;
  • 65,5% al 23 maggio;
  • 73,4% al 30 maggio 2022.

Il tutto per una occupazione media mensile del 55.8% sull'intero territorio della Costa d'Amalfi.

Su base comunale, la percentuale di occupazione delle soluzioni di ricettività, come ad esempio alberghi e B&B, e affitto breve in relazione al mese di maggio consegna il picco a Positano che raggiunge quasi il 70%, seguono Amalfi, Atrani e Praiano attorno al 60% e poi a seguire tutte le altre località. Ecco il dettaglio:

  • Atrani: 59,2%
  • Agerola: 32,6%
  • Amalfi: 61,9%
  • Cetara 29,6%
  • Conca dei Marini: 53,2%
  • Furore: 41,3%
  • Maiori: 40,7%
  • Minori: 39,5%
  • Positano: 69,6%
  • Praiano: 59,7%
  • Ravello: 44,0%
  • Scala: 42,4%
  • Tramonti: 33,9%
  • Vietri sul Mare: 44,6%

Tutti pazzi per la Costa d'Amalfi, in parole povere, e in vacanza in questo primo scorcio di stagione nel suo scenario unico a godere di bellezze mozzafiato e dell'enogastronomia nella quale mare e terra si fondono per tradizione.

Per quanto riguarda le presenze future, le premesse sono quelle di una curva in netta salita. Il rilievo dei dati fino al mese di settembre conferma che al momento le strutture ricettive su tutto il territorio della Costa d'Amalfi sono già sature al 54,3%e gli affitti brevi al 59,6%,con picchi del 90% registrati in alcune delle città costiere in questa prima parte di giugno. Ferraioli sottolinea l'importanza della raccolta dei dati in proiezione futura: "è l'unico modo che abbiamo per creare una strategia di gestione del turismo.

I flussi di massa di fronte ai quali ci troviamo per il 2022, e che promettono di essere tali anche per i prossimi anni, non possono essere sostenuti da una destinazione come la Costa d'Amalfi. Ancora una volta possiamo dare una risposta facendo rete, con l'obiettivo di andare ad intercettare una domanda turistica più responsabile, più compatibile con un territorio particolare come il nostro".

Ai dati di previsione rilevati dal Distretto per i prossimi tre mesi, a confermare il forte appeal che sta avendo la Costa d'Amalfi si aggiunge anche un report sull'impatto della Regata Storica sul turismo della Costiera amalfitana, che ha analizzato la domanda turistica. In questo caso i dati provengono dal Travel Data Lake, il più grande hub digitale sul turismo sviluppato dal Gruppo Zucchetti in collaborazione con Lybra Tech.

Secondo i dati sulla finestra di soggiorno, che indicano le date di check-in più richieste dai turisti, si è visto distintamente nel primo fine settimana di giugno un picco di domanda per la Costiera amalfitana. La pressione della domanda su giovedì 2 giugno, giorno di picco massimo, è stata del 34% più alta rispetto al giovedì precedente (26 maggio) e del 38% più alta rispetto a sabato 28 maggio.

Nel report si legge: "La concomitanza della Regata Storica con la Festa della Repubblica italiana ha indubbiamente generato un forte impatto sulla visibilità dell'evento e sul turismo della Costiera, grazie soprattutto al lungo ponte che ha permesso agli italiani di disporre di un week-end lungo.

La domanda turistica per la Regata Storica, tuttavia, ha avuto una forza propria. L'episodio che ha sostanzialmente stimolato le intenzioni di viaggio verso la Costiera è stato l'ufficializzazione della data del palio". L'analisi prosegue sottolineando: "Da lì in poi le ricerche di soggiorno per il 3-5 giugno hanno avuto una tendenza crescente, con un tasso di crescita molto più forte da metà aprile (indicativamente, dal periodo di Pasqua) in poi. Si segnala, in particolare, che dal 25 aprile in poi è cresciuta soprattutto la domanda dei turisti italiani". Questi dati a fine giugno saranno incrociati col rilievo delle presenze.

Per quanto riguarda il turismo estero, anche in questo caso dati interessanti provengono dal report di Lybra, che passando poi alla composizione del mercato così elenca: "Il mercato estero ha decisamente un peso maggiore (64,8%) rispetto a quello domestico (35,2%). Dopo gli italiani, i turisti statunitensi sono quelli che hanno avuto un maggior peso nel periodo 1-5 giugno. Rappresentano il18,6%di coloro che hanno cercato un pernottamento in questo periodo, con un trend di crescita del 15%nei due mesi precedenti l'evento. La seconda nazionalità estera più attiva è stata la Germania (9,8%);seguita da Regno Unito (8,1%),Francia (2,5%) e Canada (2,5%).

Inaspettatamente, appare anche il mercato cinese, con un peso sul totale dell'1,0%.I dati sulla permanenza media confermano la tendenza del week-end lungo, non solo tra gli italiani. Considerando che le date di check-in più selezionate sono state il 2 giugno e il 1° giugno, la permanenza media dei soggiorni cercati dai turisti è stata di 3,5 notti. Vi sono differenze tra le varie nazionalità: gli italiani, come i tedeschi e i francesi, hanno scelto soggiorni con una permanenza media di2,7 notti; dato che aumenta per gli inglesi(3,6 notti), i canadesi (3,5 notti)e gli statunitensi (3,2 notti)."

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100517101

Economia e Turismo

Amalfi conquista Londra: turismo sostenibile e proposte autentiche protagoniste alla WTM

Grande successo per la destinazione Amalfi e la Rete di destinazione "Amalfi Experience" alla World Travel Market (WTM) di Londra 2024, una delle più importanti fiere internazionali del turismo conclusasi ieri nella capitale britannica. L'evento ha visto la DMO Visit Amalfi (Destination Management &...

Amalfi protagonista al TTG Travel Experience 2024 di Rimini

Amalfi e la sua DMO protagonisti al TTG Travel Experience 2024 appena conclusa a Rimini. A presenziare all'evento come speaker - in occasione di due diversi panel di discussione il 10 e l'11 ottobre - è stato proprio il Sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, il quale ha portato...

Vietri sul Mare torna al TTG di Rimini: dal 9 all’11 ottobre uno stand per promuovere il turismo tutto l’anno tra la Costa d’Amalfi e il Cilento

Vietri sul Mare sarà protagonista, anche quest'anno, al TTG Travel Experience di Rimini, la principale fiera italiana del turismo, in programma dal 9 all'11 ottobre 2024. Una partecipazione fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, che ha collaborato con...

In Costa d'Amalfi la nave da crociera Seabourn Ovation e il veliero Wind Surf

Sabato mattina, la Costiera Amalfitana avrebbe dovuto accogliere la nave da crociera Seabourn Ovation, costruita da Fincantieri e registrata alle Bahamas. Proveniente da Palermo, la nave avrebbe dovuto fermarsi ad Amalfi, ma a causa di condizioni meteo avverse, il comandante ha richiesto di attraccare...

Amalfi, Borgo Santandrea entra nell’olimpo dei World’s 50 Best Hotel 2024

Martedì 17 settembre all'interno dello storico municipio di Londra, Guidhall, si è tenuta l'attesissima cerimonia di premiazione dei The World's 50 Best Hotels 2024, che ha svelato la classifica dei migliori 50 hotel al mondo. Borgo Santandrea entra nell'olimpo dei 50 Best, classificandosi ventesimo,...