Tu sei qui: Economia e TurismoSu “Vogue” il racconto di un meraviglioso viaggio tra Positano e Ravello
Inserito da (admin), venerdì 27 aprile 2018 18:50:26
È un viaggio fatto di sogni, buon cibo e racconti quello in Costiera Amalfitana che Hamish Bowles, celebre giornalista di moda inglese, narra in un accattivante articolo su Vogue. Di ritorno da un fitting da Valentino Couture a Roma, Bowles racconta di essersi diretto in Costa d'Amalfi per la prima volta nella sua vita.
Bene, vogliamo proporvi il suo racconto facendovi seguire l'itinerario dell'autore attraverso le sue stesse parole. Eccolo, di seguito:
[...]Poi abbiamo preso una barca per Positano per l'inizio di un'avventura in Costiera Amalfitana, la mia prima volta in tutti questi anni di visite a Capri e Napoli. Abbiamo bevuto un drink con Antonio e Carla Sersale, i proprietari del leggendario hotel "Le Sirenuse", fatto acquisti nella boutique dell'hotel con le sue collaborazioni di Allegra Hicks e Luke Edward Hall, e ammirato i drammatici murales lungo le scale dell'artista Alex Israel che amplificano l'effetto delle palme di banana in vaso. (Una nuova collaborazione con Matt Conners sarà svelata questa estate). Quindi siamo andati con gli amici lungo la costa di Cetara.
Il giorno seguente sono partito per esplorare Ravello, con il cuore in gola mentre l'autista navigava lungo i tornanti che serpeggiavano tra le montagne, oltre i terrazzamenti di limoni e le belle ville in stile Belle Epoque e le robuste torri costruite sulle ripide pareti rocciose. (Questi sono ancora meglio visti dall'acqua, come abbiamo scoperto quando abbiamo preso il traghetto per la piccola cittadina balneare di Minori per l'ora del tè con gelati e dolci da Sal de Riso). I terrori del viaggio in auto sono stati ampiamente ripagati nel villaggio stesso, che è al di là del sogno di bellezza e fascino.
L'avventura è iniziata nella cattedrale nel cuore della piazza del paese, con il suo incredibile pulpito bizantino del 1272, opera di Nicola di Bartolomeo da Foggia, incastonata su colonne tortili appoggiate sul dorso di leoni di marmo. I giardini edenici di Villa Rufolo nelle vicinanze, dominati da una torre medievale, attirarono l'attenzione di Richard Wagner che dichiarò di aver finalmente scoperto "i magici giardini di Klingsor". La proprietà, con i suoi chiostri moreschi e la dimora settecentesca, è stata elaboratamente rinnovata dall'industriale scozzese Francis Neville Reid all'inizio del XX secolo. Nella casa, una sala cinematografica con camere del XVIII secolo dalle finestre francesi balconate offre una vista spettacolare sui giardini, con i loro sontuosi letti del XIX secolo decorati con petunie, gli scultorei pini mediterranei e una pergola ricoperta di glicine.
Una breve passeggiata attraverso il paese porta a Villa Cimbrone, un luogo di incanto magico. Costruiti intorno a un castello che risale al XI secolo ma che a inizio secolo era molto animato da Lord Grimthorpe (con l'aiuto del multitasking Nicola Mansi, un "sarto-barbiere-muratore"), i giardini sono disseminati di statue antiche e padiglioni che si trovano alla fine di panorami fatti di pergole che gocciolano di glicine, o viali di ortensie e giardini di rose. Il famoso belvedere Terrazzo dell'Infinito è situato, come una piscina a sfioro, al di sopra di una magnifica vista di colline e baie che svaniscono nella nebbia in lontananza, e il cielo si fonde nella linea dell'orizzonte basso e nei mari ugualmente blu. Ho felicemente posato sulla balaustra, ed è stato solo da un punto di vista diverso che ho potuto vedere che ero stato in piedi su una costruzione che si protende su un burrone verso il lungomare molto, molto più in basso.
La casa (ora un albergo) e i giardini hanno attirato esteti nel corso degli anni, inclusi i membri del Bloomsbury Group (si diceva che l'amante di Vita Sackville-West, Violet Trefusis, fosse figlia di Grimthorpe) e Greta Garbo, che la visitò negli anni '30 quando era nel pieno di una relazione con il famoso direttore d'orchestra Leopold Stokowski. Gore Vidal, un grande ammiratore di Villa Cimbrone, viveva in una casa situata in posizione vertiginosa nelle vicinanze e, francamente, chi può biasimarlo?
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104573108
Grande successo per la destinazione Amalfi e la Rete di destinazione "Amalfi Experience" alla World Travel Market (WTM) di Londra 2024, una delle più importanti fiere internazionali del turismo conclusasi ieri nella capitale britannica. L'evento ha visto la DMO Visit Amalfi (Destination Management &...
Amalfi e la sua DMO protagonisti al TTG Travel Experience 2024 appena conclusa a Rimini. A presenziare all'evento come speaker - in occasione di due diversi panel di discussione il 10 e l'11 ottobre - è stato proprio il Sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, il quale ha portato...
Vietri sul Mare sarà protagonista, anche quest'anno, al TTG Travel Experience di Rimini, la principale fiera italiana del turismo, in programma dal 9 all'11 ottobre 2024. Una partecipazione fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, che ha collaborato con...
Sabato mattina, la Costiera Amalfitana avrebbe dovuto accogliere la nave da crociera Seabourn Ovation, costruita da Fincantieri e registrata alle Bahamas. Proveniente da Palermo, la nave avrebbe dovuto fermarsi ad Amalfi, ma a causa di condizioni meteo avverse, il comandante ha richiesto di attraccare...
Martedì 17 settembre all'interno dello storico municipio di Londra, Guidhall, si è tenuta l'attesissima cerimonia di premiazione dei The World's 50 Best Hotels 2024, che ha svelato la classifica dei migliori 50 hotel al mondo. Borgo Santandrea entra nell'olimpo dei 50 Best, classificandosi ventesimo,...