Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo: a Tg2 Post la Santanché su destagionalizzazione, spiagge e carenza lavoratori
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 dicembre 2022 16:15:58
Non poteva mancare la Costiera Amalfitana nella puntata del 13 dicembre di Tg2 Post, rubrica informativa del TG2, intitolata "Il Paese più bello del Mondo".
«La parola chiave è destagionalizzare, perché noi non siamo ancora bravi a vendere all'estero le nostre bellezze tutto l'anno», ha dichiarato il Ministro del Turismo, Daniela Santanché, davanti allo sfondo di Atrani, Castiglione e Minori.
«Io sono per togliere tutte queste poche libertà: a chi lavora deve essere consentito di poter lavorare quando c'è lavoro», ha detto in merito al fatto che alcuni regolamenti comunali prevedono che gli stabilimenti balneari chiudano entro il 30 settembre, nonostante si possa fare il bagno fino quasi a novembre.
Sulla direttiva Bolkestein, la Santanché ha chiesto «tempo, perché non possiamo rovinare 30mila imprese, di cui la maggioranza a conduzione familiare. Negli stabilimenti balneari c'è l'anima dei nostri luoghi, con i prodotti tipici e l'accoglienza calorosa dell'Italia. Bisogna fare le cose fatte bene, perché non vorrei che gli stabilimenti venissero acquisiti dalle multinazionali che magari propongono quale cibo piatti internazionali».
Per la Santanché anche le spiagge libere vanno attrezzate per dare la «anche a chi ha meno possibilità di andare su una spiaggia che sia pulita e controllata».
E ancora, tra i temi, la carenza di personale nel settore turistico: «In questo momento si cercano 60mila lavoratori che non si riescono a trovare. Noi vogliamo insegnare ai nostri giovani che abbiamo bisogno di loro. In primis, però, vogliamo formarli tramite scuole di eccellenza nel settore per accrescere la qualità dei servizi».
«Noi rischiamo seriamente di non aprire gli alberghi per mancanza di personale a causa del reddito di cittadinanza, che dato a un ragazzo di 23 anni non lo invita a lavorare», ha detto Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.
Si è parlato molto anche di Ischia e di una ricostruzione da fare entro l'estate 2023 per consentire una ripartenza economica dell'Isola.
«Mi sono arrabbiata perché è stato enfatizzato molto, in questi giorni, il fatto che Ischia sia stata seppellita dal fango, che sia perduta, creando un danno al turismo. Con Enit faremo partire una campagna parlando di Ischia e delle sue bellezze. Nelle festività sarò sull'isola per capire esattamente quali strutture turistiche hanno subito danni e hanno bisogno di aiuto», ha detto la Santanché.
Alla fine del servizio una carrellata di cartoline dall'Italia per mostrare quanto i vip amino il nostro paese: tra queste Jackie Kennedy a Ravello nel 1962.
«Se ci crediamo veramente il turismo sarà il petrolio della nostra Nazione», ha dichiarato la Santanché.
Clicca qui per vedere la puntata integrale
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101442103
AMALFI - Un nuovo modello di turismo, che metta al centro l'equilibrio tra accoglienza e qualità della vita per chi in questi luoghi ci vive tutto l'anno. È questo l'obiettivo della Carta di Amalfi, firmata da oltre 25 sindaci e amministratori pubblici riunitisi ieri e oggi all'Arsenale della Repubblica...
Quale visione di sviluppo potrà ridare centralità al Mediterraneo e coinvolgere i giovani del Mezzogiorno in un progetto condiviso per il futuro? È a questo interrogativo che proveranno a rispondere esperti, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni e studenti, sabato 29 marzo 2025 ad Amalfi,...
Si terrà il 3 e 4 aprile 2025, presso l'Arsenale della Repubblica di Amalfi, il Summit Nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", un'iniziativa che vede protagoniste sette delle più prestigiose mete turistiche italiane: Amalfi, Arzachena (Porto Cervo), Capri, Cortina d'Ampezzo,...
Prosegue senza sosta la strategia di promozione turistica della città di Amalfi e della sua Rete di Destinazione "Amalfi Experience". L’Antica Repubblica Marinara, attraverso la DMO Visit Amalfi, è stata protagonista alla ITB Berlin, la più prestigiosa fiera internazionale del turismo, che riunisce i...
Amalfi porta il suo fascino millenario alla FITUR 2025 di Madrid, una delle fiere più importanti del settore turistico, in corso presso IFEMA MADRID fino al 26 gennaio. Grazie alla presenza nello stand della Regione Campania, situato nel Padiglione Italia di Enit, la DMO Visit Amalfi promuove un'offerta...