Ultimo aggiornamento 2 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPunta Campanella, al via le visite guidate nell'Area Marina Protetta

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Eventi e Spettacoli

Area Marina Protetta Punta Campanella, visite guidate

Punta Campanella, al via le visite guidate nell'Area Marina Protetta

Un nuovo viaggio, inedito, sulle rotte di Ulisse e degli antichi naviganti greci e romani per scoprire la natura, la biodiversità e la storia del mare della costiera.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 20 luglio 2024 12:41:32

L'Area Marina Protetta Punta Campanella lancia una nuova attività: le visite guidate con escursioni via mare per scoprire la natura, la biodiversità, la storia e le leggende di un mare mitico, il mare delle Sirene.

Un'attività ecosostenibile, di turismo slow, da gustare con calma per apprezzare i luoghi più iconici del Parco e comprendere l'importanza di tutelarli. Un tour in 10 tappe, dal Capo di Sorrento fino a Positano, navigando tra le due costiere, sorrentina e amalfitana, e tra i due golfi di Napoli e Salerno.

A bordo della motobarca Scorfanella o del Gozzo Punta Campanella, in uno scenario da favola, circondati dalla natura e da paesaggi incantevoli, gli ospiti potranno apprezzare le caratteristiche ambientali e storiche di luoghi senza tempo.

Si parte da Marina della Lobra, suggestivo borgo marinaro di Massa Lubrense, per dirigersi verso il Capo di Sorrento, dove si possono ammirare i resti di un'antica Villa Romana, i famosi "bagni della Regina Giovanna" e il panorama unico della penisola sorrentina vista dal mare.

La seconda tappa è il Vervece, lo scoglio della Madonnina sommersa e di Enzo Maiorca, zona A dell'Amp ricca di vita sottomarina. Navigazione fino a Punta della Campanella, con la sua inconfondibile torre di avvistamento che domina il paesaggio e l'epigrafe rupestre del secondo secolo a.C.

Sosta nella meravigliosa Baia di Ieranto per una nuotata in un mare color smeraldo e per lo snorkeling in cerca delle oltre 250 specie presenti nei fondali della baia.

Si entra poi nel Golfo di Salerno, attraversando Marina del Cantone, per arrivare a Crapolla, quinta tappa del Tour, con la piccola abbazia dedicata a San Pietro e l'incantevole fiordo.

Tra Punta Sant'Elia e lo Scaricatoio, in piena costiera amalfitana, le antiche vie di comunicazione via mare, con approdi per il carico e lo scarico di merci.

La settima tappa è la splendida e selvaggia spiaggia di Tordigliano, con Punta Germano, confine sud dell'area marina protetta.

Navigazione verso Positano, per ammirare dal mare i colori e la forma a piramide della perla della costiera. Nona e penultima tappa del tour lo straordinario arcipelago dei Galli, dove ci sarà una sosta con nuotata e snorkeling in uno scenario unico al mondo, dimora delle Sirene secondo la leggenda e luogo d'elezione del grande ballerino russo Rudolf Nureyev.

Si chiude con una vista particolare, da lontano, dei Faraglioni, che distano solo poche miglia da Punta Campanella, navigando nella bocca piccola di Capri.

Rientro a Marina della Lobra dopo 6 ore di navigazione tra meraviglie naturali, paesaggistiche e archeologiche.

"Un'escursione bellissima che mette al centro le caratteristiche naturali e storiche di luoghi meravigliosi da tutelare e conservare - sottolinea Lucio Cacace, Presidente Amp Punta Campanella -. Un'attività di turismo slow, per chi vuole davvero conoscere e ammirare il mare delle Sirene e le sue straordinarie peculiarità. Un'iniziativa fortemente voluta da me, dal Cda e dal Direttore per offrire una nuova opportunità di fruizione ecosostenibile del Parco a residenti e turisti".

"Siamo riusciti a rimettere in funzione un asset importante per l'amp, un bene come la Scorfanella che ci offre l'opportunità di organizzare visite guidate per aumentare la conoscenza della Riserva Marina e far comprendere l'importanza della sua tutela - sottolinea il Direttore dell'Amp, Lucio De Maio -. Allo stesso tempo, questa iniziativa va a sostenere l'autofinanziamento dell'Ente, un aspetto fondamentale per tutte le aree marine protette per garantirne la gestione, la valorizzazione e la conservazione".

Le visite guidate si svolgeranno sia sulla Scorfanella, 50 posti per gruppi piu numerosi, sia sul Gozzo Punta Campanella, 10 posti per un'escursione più riservata.

Per prenotare la visita guidata https://puntacampanella.seareservation.com/it/searchresult

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Li Galli Li Galli
Punta Campanella Punta Campanella

rank: 10799101

Eventi e Spettacoli

Amalfi, la Fabbrica di Cioccolato apre all'Arsenale: chi troverà il biglietto d’oro?

Madame et Monsieurs, preparatevi a un viaggio indimenticabile nel mondo incantato di Willy Wonka. La "Fabbrica di Cioccolato - Christmas Edition" spalanca le sue porte sabato 21 dicembre 2024, alle ore 16, nella suggestiva cornice dell'Arsenale della Repubblica. Un evento unico che promette di stupire...

Tombolata di beneficenza ad Amalfi per Stella: il ricavato per le sue cure

Domenica 22 dicembre, alle ore 19:00, presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto, ad Amalfi, si terrà una Tombolata di beneficenza organizzata dal Forum dei Giovani di Amalfi e dall'Associazione Pensionati Orizzonti Sereni. L'evento, che promette di coinvolgere tutta la comunità, ha lo scopo di...

Natale ad Amalfi: tra tradizione, luci e magia

Amalfi si veste a festa per le festività natalizie, proponendo un programma ricco di eventi che valorizza le tradizioni più autentiche della città e della Costiera Amalfitana. Grazie alla volontà dell'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, il Natale di Amalfi si distingue per la...

Adelaide Cioni e Luca Marcelli Pitzalis in residenza artistica in Costiera amalfitana

La quinta edizione del Marea Art Project, il programma di residenze artistiche nato nel 2021 a Praiano, in Costiera amalfitana, prende il via dall'11 al 30 novembre 2024, accogliendo due talenti dell'arte contemporanea: Adelaide Cioni e Luca Marcelli Pitzalis. L'iniziativa, in collaborazione con Carol...

Magia di Natale all'Anantara Convento di Amalfi tra mercatini, Festive Afternoon Tea e trattamenti Spa esclusivi

L’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel si prepara a celebrare il Natale in grande stile, con una serie di eventi unici pensati per ospiti di ogni età. Il chiostro dell’antico Convento, decorato con luci a cascata e ornamenti raffinati, sarà il fulcro di queste feste, offrendo dal 6 dicembre al 6 gennaio...