Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTutta l’energia del Carnevale Amalfitano è pronta a sprigionarsi
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 11 febbraio 2023 14:48:04
Che la festa abbia inizio! Allegria è la parola chiave del Carnevale Amalfitano, in programma dal 19 al 21 febbraio. Tre giorni di sano divertimento, promossi dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano.
Un programma di eventi, dedicato a tutte le fasce di età, per vivere la dimensione collettiva del "fare festa", con una serie di eventi organizzati in sinergia tra l'assessorato alla Cultura, Beni culturali, Tradizioni ed Eventi, retto da Enza Cobalto, e dall'Assessorato alle Politiche Sociali e dell'Infanzia, Scuola e Istruzione, Francesca Gargano.
Prosegue e si intensifica la collaborazione con il Gran Carnevale di Maiori, tra i carnevali storici d'Italia, che quest'anno ha scelto come tema ispiratore e leitmotiv per i suoi carri allegorici e le sculture artigianali in cartapesta, la salvaguardia degli oceani e del pianeta, in linea con l'agenda 2030 Unesco per lo sviluppo sostenibile: l'arte e le parate diventano così pretesto per sensibilizzare il pubblico alla tutela dell'ambiente, in linea con la strategia di ampia visione perseguita dal Comune di Amalfi per la difesa e valorizzazione dell'ecosistema naturale della Costa d'Amalfi.
Strade e piazze si riempiono di divertimento e colori con spettacoli diffusi che si proiettano all'aperto, in grado di coinvolgere adulti e piccini. Un mix di allegria, musica, coreografia ed energia, che scorre tra gli scorci più belli di Amalfi, tra street parade, maghi affabulatori, storie fantastiche, mascherine, clown, ritmi, trucchi colorati ed eccentrici, tradizioni popolari.
«La festa è fatta dalle persone, di qualunque estrazione sociale e di qualsiasi età. Il Carnevale Amalfitano è un trait d'union tra ragazzi, famiglie, adulti e bambini, tutti insieme a ballare, a divertirsi, a sorridere. Stare insieme è fondamentale per costruire una comunità. Attraversare questo confine generazionale è importante perché significa far comunicare le persone. Dopo due anni di restrizioni, di chiusure, di paura dell'altro, si avverte l'esigenza di tornare a stupirci, a godere della meraviglia e della bellezza, tutti protagonisti della nostra carovana della felicità», sottolinea l'assessore Francesca Gargano.
«Siamo felici della collaborazione instaurata con il Carnevale di Maiori, riconosciuto come il carnevale della Costa di Amalfi e verso cui nutriamo profondo rispetto - afferma l'assessore Enza Cobalto - Il programma, infatti, è strutturato affinché gli eventi tra i due Comuni non si sovrappongano. Ad Amalfi sarà un lungo week end che precede il martedì grasso, che partirà domenica 19 con un comedy show pensato per un pubblico trasversale, con a seguire i carri allegorici, la sfilata dei gruppi di ballo, per chiudere con la premiazione della varie categorie. Sarà un momento di gioia e di spensieratezza. Per cui invitiamo tutti a scendere in strada".
Si parte domenica 19 febbraio alle ore 11.30, in Piazza della Bussola, con lo spettacolo di magia e l'incanto del Comedy Show con Mago Èlite.
Sarà un'esplosione di energia pura lunedì 20 febbraio alle ore 15.00, col la sfilata dei Gruppi di Ballo del Gran Carnevale Maiorese, con partenza dalla Valle dei Mulini e arrivo in Piazza Duomo alle ore 15.30, dove lo show proseguirà con l'esibizione di danza, la sfilata e la premiazione delle più belle e originali Mascherine Amalfitane.
Martedì 21 febbraio i bambini saranno, invece, i protagonisti indiscussi e potranno impadronirsi della città con il CarnivART Party in collaborazione con Il Mondo di Naty, alle ore 11 al Parco Pineta: il laboratorio creativo ed artistico, che da sempre accompagna il Carnevale Amalfitano, per sbizzarrirsi con la fantasia. Spazio all'immaginazione per creare la propria mascherina, unica ed originale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104131107
Madame et Monsieurs, preparatevi a un viaggio indimenticabile nel mondo incantato di Willy Wonka. La "Fabbrica di Cioccolato - Christmas Edition" spalanca le sue porte sabato 21 dicembre 2024, alle ore 16, nella suggestiva cornice dell'Arsenale della Repubblica. Un evento unico che promette di stupire...
Domenica 22 dicembre, alle ore 19:00, presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto, ad Amalfi, si terrà una Tombolata di beneficenza organizzata dal Forum dei Giovani di Amalfi e dall'Associazione Pensionati Orizzonti Sereni. L'evento, che promette di coinvolgere tutta la comunità, ha lo scopo di...
Amalfi si veste a festa per le festività natalizie, proponendo un programma ricco di eventi che valorizza le tradizioni più autentiche della città e della Costiera Amalfitana. Grazie alla volontà dell'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, il Natale di Amalfi si distingue per la...
La quinta edizione del Marea Art Project, il programma di residenze artistiche nato nel 2021 a Praiano, in Costiera amalfitana, prende il via dall'11 al 30 novembre 2024, accogliendo due talenti dell'arte contemporanea: Adelaide Cioni e Luca Marcelli Pitzalis. L'iniziativa, in collaborazione con Carol...
L’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel si prepara a celebrare il Natale in grande stile, con una serie di eventi unici pensati per ospiti di ogni età. Il chiostro dell’antico Convento, decorato con luci a cascata e ornamenti raffinati, sarà il fulcro di queste feste, offrendo dal 6 dicembre al 6 gennaio...