Tu sei qui: GourmetAd Alessandro Russo di Tramonti i “Quattro panettoni” per il suo "Creativo al Cioccolato" e per il "Pandoro Artigianale"
Inserito da (Admin), mercoledì 2 dicembre 2020 10:42:55
Anche la Costa d'Amalfi rappresentata a "Mastro Panettone 2020", evento che riunisce pasticceri provenienti da tutta Italia per scegliere e premiare il panettone artigianale più buono dell'anno nelle due categorie "Miglior panettone artigianale tradizionale" e "Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato". Per la quarta edizione del concorso goloso, è stata inserita per la prima volta anche quella per il "Miglior pandoro artigianale".
Dopo aver degustato tutti i panettoni in gara, oltre duecento, la giuria ha inserito quello realizzato da Alessandro Russo, titolare de "Il giardino delle delizie" a Tramonti, tra i Migliori 30 Panettoni d'Italia per la categoria Creativo al Cioccolato, con un punteggio di 7,90 su 10. Il suo è un panettone farcito con crema al limoncello, copertura al cioccolato Ruby con zeste di limone Sfusato Amalfitano.
La premiazione finale è stata fatta a porte chiuse, trasmessa in diretta streaming, causa Covid, dall'hotel Excelsior di Bari. A lui la giuria di Mastro Panettone ha conferito i "Quattro panettoni" anche per il pandoro, che ha ottenuto un punteggio di 7,64 su 10.
Nella categoria "Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato" ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è stato il panettone di Francesco La Manna e Tinto Mohamed della Pasticceria Mascolo (Visciano - Napoli), seguito da quello di Stefano Lorenzoni di Arte Dolce (Monte San Savino - Arezzo) e da quello di Salvatore Tortora di Espresso Napoletano (Marigliano - Napoli).
Nella categoria "Miglior panettone artigianale tradizionale" a vincere è stato il panettone di Matteo Papanice di Cresci (Castellana Grotte - Bari), seguito al secondo posto da quello di Damiano e Valentino Rizzo della Pasticceria San Francesco (Spezzano della Sila - Cosenza) e al terzo da quello di Antonio Caputo Pasticcere (Altamura - Bari).
Mentre a trionfare nella categoria "Miglior pandoro artigianale" è stato il pandoro di Claudio Colombo di Pasticceria Colombo (Varese), seguito da quello di Carlo La Torre della Pasticceria
Valentini (Roma) e da quello di Nicola Covella di Covella Pasticceri (Gioia del Colle, Bari).
La classifica è stata stilata dopo gli assaggi alla cieca da parte di una giuria tecnica composta da Fabrizio Donatone, Giuseppe Russi, Antonio Daloiso, Eustachio Sapone, Giuseppe Mancini e Francesco Borioli.
La particolarità del concorso, che lo rende unico in Italia, è che lascia liberi i partecipanti di utilizzare gli ingredienti che essi stessi hanno selezionato, sempre nel rispetto del disciplinare. Un'importante occasione di promozione per gli addetti ai lavori, che possono far conoscere e apprezzare le loro creazioni a livello nazionale.
«Questo premio rappresenta una nuova freccia al tuo arco creata apposta per te, sono sicuro saprai sfruttarla e far notare ai tuoi clienti quanta passione e impegno ci metti tutti i giorni nel tuo lavoro», ha dichiarato il fondatore di Goloasi.it Massimiliano Dell'Aera.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101329103
Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...
La magia del Natale si tinge di dolcezza grazie alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi, che quest'anno invita tutti a vivere un'esperienza unica con la campagna "Gusta la nostra favola natalizia". Protagonista di questa narrazione è una vecchia fabbrica di cioccolato abbandonata, dove il tocco di un...
Un evento imperdibile per gli amanti della buona cucina avrà luogo giovedì 10 ottobre 2024 alla Terrazza 17, il bistrot gourmet dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. In un'atmosfera elegante e informale, gli ospiti potranno vivere un'esperienza gastronomica di altissimo livello: una cena a quattro mani...
I ristoranti del Santa Caterina di Amalfi sono stati inseriti tra "i ristoranti vista mare da provare questa estate" da The Blender Magazine, il digital magazine di Lavazza. L'articolo, pubblicato il 5 agosto e firmato da Mariarosaria Bruno, celebra alcune delle migliori esperienze culinarie in Italia,...
di MP - Perdersi tra le tinte calde di un tramonto di metà agosto ad Amalfi, quando il sole pian piano si nasconde dietro le montagne donando al cielo romantiche sfumature di rosa e arancione fino ad attendere la sera, quando le luci della Costiera Amalfitana ridisegnano il paesaggio, creando un contrasto...