Tu sei qui: GourmetBrioches Craquelin, la ricetta di Raimondo Esposito
Inserito da (Maria Abate), lunedì 22 giugno 2020 12:17:49
Così semplici da potersi preparare insieme ai bambini. Le brioches craquelin di Raimondo Esposito, pasticcere della scuderia di Sal De Riso Costa d'Amalfi, sono ispirate ai più celebri bignè francesi, con una copertura a base di zucchero, burro e farina che, adagiata sopra la pasta choux, crea in cottura una cupola fragrante e croccante.
Vediamo allora passo per passo la ricetta delle Brioches Craquelin di Raimondo, così come raccontata in una puntata della web radio di Tramonti.
Le preparazioni da fare per questa ricetta sono tre: Impasto brioches, Pasta frolla e Crema pasticcera.
Ingredienti:
500 gr farina 330 W
12 gr di lievito di birra
90 gr di zucchero semolato
10 gr di miele d'acacia
100 gr di latte intero
150 gr di uova intere
160 gr di burro 82% MG
1 gr di bacca di vaniglia
10 gr di sale fino
1 gr di buccia grattugiata di arancia
1 gr di buccia grattugiata di limone
Procedimento:
Iniziare ad impastare i primi 4 ingredienti e inserire i liquidi fino a formare una buona maglia glutinica. Inserire il sale e il burro cremoso un po' per volta, fino a completo assorbimento. Infine aggiungere la vaniglia e le bucce grattugiate di agrumi. Far lievitare a 24/26 °C per circa 2 ore e posizionare in frigo per 12 ore. Il giorno dopo formare delle palline intorno ai 60 gr l'una, e lasciarle riposare 30 minuti, dopo di che arrotolarle nuovamente e lasciar lievitare per circa 3 ore, quasi fino al raddoppio del suo volume.
Ingredienti:
250 gr di burro 82m.g.
250 gr di zucchero semolato
1 gr di sale
10 gr di acqua tiepida per il sale
150 gr di uova intere
500 gr di farina 160 w (tenera)
½ bacca di vaniglia
½ gr di buccia di limone grattugiata
½ gr di buccia di arancia grattugiata
Procedimento:
Per la pasta frolla impastare in planetaria il burro cremoso e lo zucchero. Aggiungere il sale precedentemente sciolto con la sua acqua e le uova intere (a temperatura ambiente). Infine aggiungere la farina e gli aromi molto velocemente. Prima dell'uso lasciar riposare almeno un'ora in frigo.
Ingredienti:
500 gr di latte
125 gr di zucchero semolato
120 gr di tuorli
1 gr bacca di vaniglia
1 buccia di limone
1 buccia di arancia
Procedimento:
Bollire il latte con la Bacca di vaniglia, la buccia di limone e la buccia d'arancia.
A parte in un recipiente miscelare con una frusta i tuorli con lo zucchero. Unire l'amido di mais e mescolare con una marisa con il classico movimento dal basso verso l'alto.
Unire questo composto al latte e aiutarsi con una frusta girando energicamente. Ai primi bollori versare la crema in un recipiente, messo precedentemente in congelatore, e far raffreddare velocemente.
Cottura e finitura:
Stendere a 2 mm la pasta frolla tra 2 fogli di carta da forno e posizionarla in congelatore.
Con la frolla ben fredda e con l'ausilio di un coppapasta, di circa 6-7 cm di diametro, formare dei dischetti e adagiarli sulle brioches lievitate. Posizionale in frigo per 10 minuti e infornarle a 175°C per circa 18 minuti. Una volta raffreddate, farcire le brioches dalla parte sottostante con crema pasticcera, aiutandosi con una sac à poche avente bocchetta liscia (circa 30 grammi). Spolverare con zucchero a velo e cacao. Pronte per servirle.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105619101
Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...
La magia del Natale si tinge di dolcezza grazie alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi, che quest'anno invita tutti a vivere un'esperienza unica con la campagna "Gusta la nostra favola natalizia". Protagonista di questa narrazione è una vecchia fabbrica di cioccolato abbandonata, dove il tocco di un...
Un evento imperdibile per gli amanti della buona cucina avrà luogo giovedì 10 ottobre 2024 alla Terrazza 17, il bistrot gourmet dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. In un'atmosfera elegante e informale, gli ospiti potranno vivere un'esperienza gastronomica di altissimo livello: una cena a quattro mani...
I ristoranti del Santa Caterina di Amalfi sono stati inseriti tra "i ristoranti vista mare da provare questa estate" da The Blender Magazine, il digital magazine di Lavazza. L'articolo, pubblicato il 5 agosto e firmato da Mariarosaria Bruno, celebra alcune delle migliori esperienze culinarie in Italia,...
di MP - Perdersi tra le tinte calde di un tramonto di metà agosto ad Amalfi, quando il sole pian piano si nasconde dietro le montagne donando al cielo romantiche sfumature di rosa e arancione fino ad attendere la sera, quando le luci della Costiera Amalfitana ridisegnano il paesaggio, creando un contrasto...