Tu sei qui: Gourmet«Dopo tanti anni mi emoziono ancora all’idea che i miei panettoni girino il mondo», Sal De Riso ospite del Trio Medusa su Radio Deejay
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 17 dicembre 2022 11:28:03
Dalla Costa d'Amalfi, ieri, 16 dicembre, Sal De Riso è stato ospite di Radio Deejay, nella trasmissione del Trio Medusa "Chiamate Roma Triuno Triuno".
«Per Natale regalare un dolce è sempre la scelta giusta!», ha detto lo speaker nell'introdurre il Maestro Pasticcere nonché presidente AMPI.
«Vi ho portato un po' di panettoni dalla Costiera Amalfitana, siete contenti?», ha annunciato Sal De Riso, reduce dalla vittoria di "Artisti del Panettone". «Nel nostro ambito questa competizione è come se fosse una champions league del Panettone: alla cieca vengono assaggiati i panettoni che vengono resi irriconoscibili e numerati», ha spiegato.
«Confermiamo: è una selezione durissima! Una volta abbiamo fatto parte anche noi della Giuria», hanno replicato gli speaker, che poi hanno chiesto come ci si sente a vincere dal Sud una competizione su un prodotto tipico milanese.
Sal De Riso ha svelato di aver appreso le tecniche in Lombardia trent'anni fa e di averle fatte proprie e ha risposto, con un pizzico di ironia: «Anche se è la 19esima competizione nazionale che vinco, devo dire che davanti mi guardano bene, mi abbracciano e mi baciano». Poi ha precisato: «Vivo in Costiera Amalfitana, ma amo Milano e sono sempre felice quando ci vengo per lavoro», ha aggiunto.
La competizione "Artisti del Panettone" andrà in onda su Sky e in streaming su NOW dal 19 al 22 dicembre (ore 17) con la conduzione di Chiara Maci, conduttrice tv e scrittrice.
«Hai mai pensato di fare il panettone salato, in onore del mare che hai di fronte alla pasticceria di Minori?», gli hanno chiesto allora gli speaker.
È stata questa la domanda che ha spinto il Maestro Pasticcere a scavare nei ricordi per raccontare un aneddoto: «In realtà qualche anno fa ho realizzato un panettone che ho chiamato "Il contadino innamorato", perché tra le materie prime c'erano quelle coltivate con amore dai contadini della Piana del Sele. Immancabili le alici di Cetara, per un goloso antipasto di Natale».
«Dopo tanti anni mi emoziono ancora all'idea che i miei panettoni girino il mondo», ha rivelato Sal De Riso, per poi svelare la novità dell'anno, il "Passione Napoletana", con fichi bianchi del Cilento e albicocche del Vesuvio, venduto in una latta decorata con le mattonelle vietresi in cui c'è anche una stella marina in ceramica firmata da un artigiano di Vietri sul Mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108947104
La Costiera Amalfitana si risveglia con l’arrivo della primavera, e con essa torna uno dei suoi indirizzi gastronomici più iconici: il ristorante Marina Grande di Amalfi riapre ufficialmente il 14 marzo 2025, pronto a offrire un’esperienza culinaria che fonde tradizione, innovazione e un panorama mozzafiato....
Nella giornata di oggi, sabato 8 marzo 2025, dopo un periodo di lavori di restyling, riapre la sue porte la storica Pasticceria Pansa di Amalfi. "Si rinnova ma resta sempre uguale nell'essenza la Pasticceria Pansa di Amalfi," dichiarano i fratelli Pansa. "Sabato 8 marzo vi aspettiamo per aprire insieme...
Dal 18 al 22 gennaio 2025, la Pasticceria Pansa di Amalfi sarà protagonista al Sigep World, la fiera internazionale del Foodservice che si terrà a Rimini. Con la partecipazione di 160 Paesi e oltre 1200 espositori, l’evento si conferma come punto di riferimento per pasticceria, gelateria, panificazione...
Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...
La magia del Natale si tinge di dolcezza grazie alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi, che quest'anno invita tutti a vivere un'esperienza unica con la campagna "Gusta la nostra favola natalizia". Protagonista di questa narrazione è una vecchia fabbrica di cioccolato abbandonata, dove il tocco di un...