Ultimo aggiornamento 2 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Amalfi News Costiera Amalfitana

Il Magazine della Costa d'Amalfi

Amalfi News - Il Magazine della Costa d'Amalfi Il Magazine della Costa d'Amalfi

Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina Amalfi - Lifestyle Luxury Hotel on the Amalfi CoastMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSunland Viaggi e Turismo - Tour operator incoming in Costiera Amalfitana

Tu sei qui: GourmetFunghi Finferli sui Monti Lattari: l'autunno è la loro stagione

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Zia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad Amalfi

Gourmet

Positano, Costiera Amalfitana, Monti Lattari, Funghi, Piogge, Autunno

Funghi Finferli sui Monti Lattari: l'autunno è la loro stagione

Come cucinare questi funghi: la migliore ricetta è con le tagliatelle

Inserito da (Admin), sabato 1 ottobre 2022 14:31:53

Molto diffusi anche in Costiera Amalfitana, i Funghi Finferli sono facili da individuare grazie al loro colore giallo intenso.

Questi funghi sono una varietà molto amata da chi frequenta i nostri boschi e gli amanti di questo prodotto possono sbizzarrirsi in cucina con mille ricette.

In alcune zone d'Italia il Cantharellus cibarius, questo il suo vero nome, è conosciuto come Gallinaccio o Galluccio, Galletto e anche Finferlo.

Il Cantharellus cibarius ha il gambo a forma di cono rovesciato, privo di peli, le sue dimensioni non superano i 4 cm di altezza mentre il suo spessore è di massimo 1,5 cm. Il fungo nasce con il cappello convesso ma, nel crescere, diventa concavo assumendo la sua tipica forma a imbuto con i bordi irregolari. Le pieghe situate nella parte inferiore del cappello, che decorrono fino al gambo, sono dette lamelle. Il suo profumo può ricordare quello della pelle dell'albicocca mentre il colore è un intenso giallo oro. Per i meno esperti: fate sempre molta attenzione a non confondere questo fungo con il Clitorybe olearia, molto simile esteticamente ma velenoso, che cresce vicino alle piante di Olivo (anche per questo chiamato Fungo dell'Olivo, ndr).

Ricordiamo che la raccolta di funghi è regolamentata dalla Regione Campania. Qui di seguito il link dove ottenere maggior informazioni sulla documentazione necessaria per poter raccogliere questi prelibati organismi (regione.campania.it):

- la raccolta non può essere effettuata nelle aree protette;

- i funghi devono essere raccolti nelle ore di luce e in quantità limitata;

- i funghi devono essere trasportati con delle cesta o in un recipiente simile in modo che le spora possano cadere.

Nonostante il loro sapore si sposi perfettamente con la carne, il modo per gustarli al meglio è con la pasta: semplicemente deliziosi con le tagliatelle!

Ingredienti per una famiglia di 4/5 persone

500 grammi di finferli, mezzo chilo di tagliatelle all'uovo, 80 grammi di cipolla, olio extravergine di oliva italiano, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di brodo vegetale caldo, formaggio grattugiato, prezzemolo fresco, sale e pepe macinato.

La Ricetta

Pulire bene i funghi con l'acqua corrente in modo da eliminare tutti i residui di terra e le impurità. Tagliateli a tocchetti. In una padella inserire olio extravergine, lo spicchio d'aglio e la cipolla, soffriggendo. Aggiungere alla fine il prezzemolo tritato e i funghi, facendoli cuocere per circa 10 minuti aggiungendo il brodo caldo, un pizzico di sale e di pepe e tenere in cottura ancora per ulteriori 10 minuti.

Calate le tagliatelle in acqua salata a ebollizione e seguite i tempi consigliati dal produttore, solitamente pochi minuti.

Scolare la pasta ancora al dente e lasciare un po' di acqua di cottura da parte. Unire le tagliatelle al condimento facendo saltare il tutto in padella e idratando con l'acqua di cottura se necessario.

Servite le tagliatelle con i funghi finferli completando il piatto con una spolverata di Grana o di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101321108

Gourmet

Amalfi, i panettoni di Terrazza 17: l’eccellenza artigianale firmata Roberto Russo

Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...

Amalfi, la Pasticceria Pansa regala un Natale al cioccolato con la sua favola natalizia

La magia del Natale si tinge di dolcezza grazie alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi, che quest'anno invita tutti a vivere un'esperienza unica con la campagna "Gusta la nostra favola natalizia". Protagonista di questa narrazione è una vecchia fabbrica di cioccolato abbandonata, dove il tocco di un...

Terrazza 17 ad Amalfi: cena a quattro mani con Matteo Terranova e Roberto Russo

Un evento imperdibile per gli amanti della buona cucina avrà luogo giovedì 10 ottobre 2024 alla Terrazza 17, il bistrot gourmet dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. In un'atmosfera elegante e informale, gli ospiti potranno vivere un'esperienza gastronomica di altissimo livello: una cena a quattro mani...

Al Santa Caterina di Amalfi i migliori ristoranti vista mare secondo "The Blender Magazine"

I ristoranti del Santa Caterina di Amalfi sono stati inseriti tra "i ristoranti vista mare da provare questa estate" da The Blender Magazine, il digital magazine di Lavazza. L'articolo, pubblicato il 5 agosto e firmato da Mariarosaria Bruno, celebra alcune delle migliori esperienze culinarie in Italia,...

Un viaggio sensoriale tra i sapori di Amalfi sulla Terrazza 17 del Marina Riviera

di MP - Perdersi tra le tinte calde di un tramonto di metà agosto ad Amalfi, quando il sole pian piano si nasconde dietro le montagne donando al cielo romantiche sfumature di rosa e arancione fino ad attendere la sera, quando le luci della Costiera Amalfitana ridisegnano il paesaggio, creando un contrasto...