Tu sei qui: GourmetIl Ristorante "Sensi" di Amalfi entra nella Guida Michelin grazie allo chef Alessandro Tormolino
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 9 novembre 2022 12:13:30
Con un numero eccezionale di 385 stelle, la Guida Michelin 2023 mostra un nuovo record di qualità per la gastronomia in Italia.
Tra le nuove 40 stelle c'è un ristorante della Costiera Amalfitana, il Sensi Restaurant, all'interno dell'hotel Residence, nel cuore di Amalfi.
Un traguardo ottenuto grazie alla passione dello chef Alessandro Tormolino, già insignito dei "Young Award 2019" de "La Liste", che propone diversi menù degustazione, «dai più creativi che contengono anche qualche richiamo esotico, ad esempio giapponese, al menu che omaggia la tradizione gastronomica locale. Piatto dopo piatto - si legge sulla Guida Michelin -, ne esce una cucina di gran livello, con un risultato di grande effetto e soddisfazione».
«Complimenti chef! Questa stella Michelin è il giusto premio ad un percorso fatto di talento, passione e impegno. Una bella soddisfazione anche per Amalfi, dove i ristoranti stellati salgono a tre!», ha commentato il sindaco Daniele Milano.
Il Sensi si aggiunge alle stelle già presenti in Costiera, che sono state riconfermate: il "Glicine" dell'Hotel Santa Caterina, "La Caravella dal 1959" sempre ad Amalfi; Il Faro di Capo d'Orso di Maiori; "La Serra", "Li Galli" e "Zass" di Positano; "Il Flauto di Pan" e "Rossellini" di Ravello; "Re Maurì" di Vietri sul Mare.
Nessun "2 stelle" in Costiera Amalfitana, ma nei dintorni troviamo "L'Olivo" ad Anacapri, "Quattro Passi" a Nerano, "Torre del Saracino" a Vico Equense.
E, new entry tra le "3 stelle" è "Villa Crespi" ad Orta San Giulio, il ristorante di Antonino Cannavacciuolo, lo chef originario di Vico Equense, star dei programmi TV sulla cucina.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102644107
Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...
La magia del Natale si tinge di dolcezza grazie alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi, che quest'anno invita tutti a vivere un'esperienza unica con la campagna "Gusta la nostra favola natalizia". Protagonista di questa narrazione è una vecchia fabbrica di cioccolato abbandonata, dove il tocco di un...
Un evento imperdibile per gli amanti della buona cucina avrà luogo giovedì 10 ottobre 2024 alla Terrazza 17, il bistrot gourmet dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. In un'atmosfera elegante e informale, gli ospiti potranno vivere un'esperienza gastronomica di altissimo livello: una cena a quattro mani...
I ristoranti del Santa Caterina di Amalfi sono stati inseriti tra "i ristoranti vista mare da provare questa estate" da The Blender Magazine, il digital magazine di Lavazza. L'articolo, pubblicato il 5 agosto e firmato da Mariarosaria Bruno, celebra alcune delle migliori esperienze culinarie in Italia,...
di MP - Perdersi tra le tinte calde di un tramonto di metà agosto ad Amalfi, quando il sole pian piano si nasconde dietro le montagne donando al cielo romantiche sfumature di rosa e arancione fino ad attendere la sera, quando le luci della Costiera Amalfitana ridisegnano il paesaggio, creando un contrasto...