Tu sei qui: GourmetPasquale Cerchia di Maiori rappresenterà la Campania e la Costa d'Amalfi a "Cuochi d'Italia" su TV 8
Inserito da (Maria Abate), giovedì 25 marzo 2021 15:23:06
L'avevamo annunciato in anteprima lo scorso febbraio, ma adesso è ufficiale: lo chef di Maiori Pasquale Cerchia è tra i 20 concorrenti che parteciperanno a Cuochi d'Italia, su TV 8.
Ogni italiano è orgoglioso della propria cucina, e quella mediterranea è considerata da sempre la migliore. La caratteristica principale è la sua semplicità che, grazie alla tradizione e alle proprie usanze, regala sapori unici e inconfondibili. Cuochi d'Italia si propone di scoprire il piatto forte di ogni regione.
Per la 18esima edizione, ancora una volta Chef Cristiano Tomei sarà alla guida dello show culinario che vede sfidarsi le regioni italiane, mentre i rinomati Chef Gennaro Esposito e Diego Rossi valuteranno i piatti preparati dai concorrenti.
La vera cucina italiana sarà ancora una volta teatro culinario per 20 cuochi tradizionali che si sfideranno a colpi di piatti tipici e sapori genuini per aggiudicarsi il titolo di Miglior Cuoco Regionale d'Italia.
La prima puntata andrà in onda giovedì 1° aprile alle 19,30. La Campania non trionfa dalla sesta edizione... Che sia la volta buona?
Cristiano Tomei
Classe '74, Chef Cristiano Tomei, negli ultimi anni si è fatto riconoscere per una tipologia di cucina all'insegna del "genio e sregolatezza".
Nato a Viareggio, in gioventù trascorre lunghi periodi all'estero, dal Sud America al Nordafrica. Ognuno di questi viaggi influenza il suo modo di studiare e scoprire la cucina. Interagisce con nuovi mondi culinari che lo porteranno a ideare e aprire il suo famoso ristorante "L'Imbuto". Qui Tomei offre un'esperienza culinaria basata su creatività, qualità delle materie prime e tecniche di cottura mai banali.
ll ritorno all'uso di elementi primitivi in cucina, la rigorosità nella scelta dei prodotti e una certa dose di estrosità definiscono la cucina di questo grande Chef.
Gennaro Esposito
Classe 1970, volto noto della cucina italiana e vero esperto della cucina di territorio.
Si avvicina alla cucina da giovanissimo, comincia a studiare con Giancarlo Vissani per poi passare a lavorare nei ristoranti del grande chef Alain Ducasse a Montecarlo e Parigi.
Decide di tornare nella sua terra per mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti all'estero e apre il ristorante "La Torre del Saracino". Le stelle Michelin non tardano ad arrivare e la sua cucina viene riconosciuta come forte binomio tra veracità e innovazione.
Disciplina, creatività e prodotti d'eccellenza del territorio sono alcuni dei punti che caratterizzano la sua esperienza culinaria.
Diego Rossi
Miglior Chef 2020 per Identità Golose, è oggi tra i cuochi più conosciuti e apprezzati del panorama italiano. Il suo "Trippa", a Milano e in tutta Italia, è un punto di riferimento per la cucina contemporanea. La sua cucina si basa sul recupero delle tradizionali ricette regionali italiane, con le tecniche innovative acquisite dopo anni di esperienze stellate in giro per l'Italia.
(Foto: Leopoldo De Luise per Positano Notizie)
Leggi anche:
Lo chef di Maiori Pasquale Cerchia tra i 20 concorrenti che parteciperanno a Cuochi d'Italia su TV 8
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106543108
Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...
La magia del Natale si tinge di dolcezza grazie alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi, che quest'anno invita tutti a vivere un'esperienza unica con la campagna "Gusta la nostra favola natalizia". Protagonista di questa narrazione è una vecchia fabbrica di cioccolato abbandonata, dove il tocco di un...
Un evento imperdibile per gli amanti della buona cucina avrà luogo giovedì 10 ottobre 2024 alla Terrazza 17, il bistrot gourmet dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. In un'atmosfera elegante e informale, gli ospiti potranno vivere un'esperienza gastronomica di altissimo livello: una cena a quattro mani...
I ristoranti del Santa Caterina di Amalfi sono stati inseriti tra "i ristoranti vista mare da provare questa estate" da The Blender Magazine, il digital magazine di Lavazza. L'articolo, pubblicato il 5 agosto e firmato da Mariarosaria Bruno, celebra alcune delle migliori esperienze culinarie in Italia,...
di MP - Perdersi tra le tinte calde di un tramonto di metà agosto ad Amalfi, quando il sole pian piano si nasconde dietro le montagne donando al cielo romantiche sfumature di rosa e arancione fino ad attendere la sera, quando le luci della Costiera Amalfitana ridisegnano il paesaggio, creando un contrasto...