Tu sei qui: GourmetRistorante Donna Rosa a Positano: una cucina autentica che sa raccontare l’anima di un territorio
Inserito da Mariarosaria Pisacane (Admin), domenica 11 luglio 2021 18:11:31
Lontano (ma non troppo) dalle vetrine illuminate, dalle entrate eleganti degli alberghi di lusso, da quel turbinio di vitalità che in quasi un secolo ha reso Positano la destinazione glamour della Costiera Amalfitana è possibile ritrovarne l'anima più autentica e sincera, fatta di sapori che, nella loro semplicità, hanno una forza dirompente nonché la capacità di raccontare con altrettanta naturalezza ed essenzialità la doppia anima della Divina.
Con un piede sulla barca e l'altro nell'orto, gli abitanti della Costa d'Amalfi vivono da sempre questa dualità, un binomio che è intrinseco nella loro stessa esistenza e che permea ogni aspetto della vita quotidiana: da questa meravigliosa commistione tra mare e collina, infatti, nascono piatti della tradizione gastronomia locale che rappresentano un vero e proprio viaggio attraverso le emozioni dei ricordi.
Situato nella frazione di Montepertuso a Positano, il Ristorante Donna Rosa è il luogo che non ti aspetti: un'eleganza non formale, un'accoglienza sincera e, soprattutto, un'atmosfera rilassante e tranquilla. Cucina a vista dove si destreggiano abilmente mamma Raffaella e la figlia Erika, mentre in sala si alternano papà Vincenzo e Rosida che ci mostra, con orgoglio, i mobili di famiglia e le foto d'epoca in bianco e nero che ritraggono la nonna materna, Rosa Albano, a cui è dedicato il locale. Dalla voce emozionata e dalla passione con cui raccontano aneddoti, si percepisce che ancor prima che un ristorante, è un atto d'amore.
Oltre alla sala interna, accogliente e romantica, in estate è possibile accomodarsi anche sulla fresca terrazza esterna, affacciata sulle colline circostanti. Invitanti proposte accompagnano ogni giorno il menù à la carte, ampliando l'offerta del cliente che può, quindi, lasciarsi tentare da più possibili abbinamenti.
Indimenticabili gli scialatielli fatti in casa con vongole e zucchini: la pasta ruvida e spessa per abbracciare e dare corposità ad un piatto tradizionale ma per nulla scontato in termini di gusto; decisamente più delicati ma altrettanto buoni i tagliolini fatti a mano con tartufo estivo. Il filetto di branzino alla mediterranea, con olive nere, capperi e mandorle e il filetto di rombo con pomodorini e cipolle, entrambi accompagnati da un contorno di scarola rappresentano entrambi la perfetta declinazione di un piatto che sprigiona ad ogni assaggio la giusta dose di sapidità, accompagnata dai profumi e dai sapori tipici della nostra terra: disarmante nella sua semplicità. Fresca e leggera la panna cotta con salsa di fragole, che si lascia mangiare senza sentirsi "in colpa"; molto più peccaminosi i cannoli ripieni con ricotta di pecora e scaglie di cioccolato.
Una cucina autentica, dunque, che sa raccontare l'anima mediterranea della Costa d'Amalfi, rispolverando tradizioni ormai assopite (come quella di preparare la pasta a mano che Erika ha "esportato" anche a Londra, durante la sua esperienza al "Fifteen" di Jamie Oliver) e condendo il tutto con una dose abbondante di passione per il proprio lavoro e l'accoglienza calorosa della famiglia Villani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103434104
La Costiera Amalfitana si risveglia con l’arrivo della primavera, e con essa torna uno dei suoi indirizzi gastronomici più iconici: il ristorante Marina Grande di Amalfi riapre ufficialmente il 14 marzo 2025, pronto a offrire un’esperienza culinaria che fonde tradizione, innovazione e un panorama mozzafiato....
Nella giornata di oggi, sabato 8 marzo 2025, dopo un periodo di lavori di restyling, riapre la sue porte la storica Pasticceria Pansa di Amalfi. "Si rinnova ma resta sempre uguale nell'essenza la Pasticceria Pansa di Amalfi," dichiarano i fratelli Pansa. "Sabato 8 marzo vi aspettiamo per aprire insieme...
Dal 18 al 22 gennaio 2025, la Pasticceria Pansa di Amalfi sarà protagonista al Sigep World, la fiera internazionale del Foodservice che si terrà a Rimini. Con la partecipazione di 160 Paesi e oltre 1200 espositori, l’evento si conferma come punto di riferimento per pasticceria, gelateria, panificazione...
Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...
La magia del Natale si tinge di dolcezza grazie alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi, che quest'anno invita tutti a vivere un'esperienza unica con la campagna "Gusta la nostra favola natalizia". Protagonista di questa narrazione è una vecchia fabbrica di cioccolato abbandonata, dove il tocco di un...