Tu sei qui: GourmetSal De Riso con Antonella Clerici dedica il suo "Babà Savarin" a nonno Vittorio /FOTO
Inserito da (Admin), sabato 14 gennaio 2023 15:10:05
Ieri durante la trasmissione "È sempre mezzogiorno RAI" condotta da Antonella Clerici su Rai 1, è stato presentato un delizioso babà savarin al rum. La specialità è stata realizzata dallo chef più amato della Costa d'Amalfi, membro e presidente dell'AMPI, Salvatore De Riso.
Il dolce è stato richiesto da Simona che lo ha voluto dedicare al suo papà Vittorio, scomparso 10 anni fa, e a Carlotta, la piccola nipotina che oggi è una giovane studentessa universitaria di 21 anni.
Il babà savarin è un dolce internazionale, da molti considerato napoletano ma che in realtà ha origini Franco/Polacche e che Sal De Riso ha reso ancora più gustoso con il suo personalissimo tocco. L'utilizzo di ingredienti di qualità, come il burro e le uova fresche, ha reso il babà morbido e delizioso.
La trasmissione ha visto la partecipazione attiva del pubblico che ha potuto seguire passo dopo passo la preparazione del dolce e imparare alcuni trucchi e segreti per replicare la ricetta a casa propria.
Durante la trasmissione, Sal De Riso ha raccontato aneddoti e ricordi legati a questo capolavoro di dolcezza. La presentazione del babà savarin al rum ha emozionato non solo il pubblico a casa, ma anche i presenti in studio, apprezzando la maestria con cui Sal ha preparato questa bontà.
La trasmissione "È sempre mezzogiorno Rai" è nota per la sua capacità di unire cucina, divertimento e famiglia, e questa volta non ha deluso le aspettative.
L'amore di Carlotta e la sua dedizione al nonno Vittorio hanno reso la puntata ancora più speciale e commovente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104848108
La Costiera Amalfitana si risveglia con l’arrivo della primavera, e con essa torna uno dei suoi indirizzi gastronomici più iconici: il ristorante Marina Grande di Amalfi riapre ufficialmente il 14 marzo 2025, pronto a offrire un’esperienza culinaria che fonde tradizione, innovazione e un panorama mozzafiato....
Nella giornata di oggi, sabato 8 marzo 2025, dopo un periodo di lavori di restyling, riapre la sue porte la storica Pasticceria Pansa di Amalfi. "Si rinnova ma resta sempre uguale nell'essenza la Pasticceria Pansa di Amalfi," dichiarano i fratelli Pansa. "Sabato 8 marzo vi aspettiamo per aprire insieme...
Dal 18 al 22 gennaio 2025, la Pasticceria Pansa di Amalfi sarà protagonista al Sigep World, la fiera internazionale del Foodservice che si terrà a Rimini. Con la partecipazione di 160 Paesi e oltre 1200 espositori, l’evento si conferma come punto di riferimento per pasticceria, gelateria, panificazione...
Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...
La magia del Natale si tinge di dolcezza grazie alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi, che quest'anno invita tutti a vivere un'esperienza unica con la campagna "Gusta la nostra favola natalizia". Protagonista di questa narrazione è una vecchia fabbrica di cioccolato abbandonata, dove il tocco di un...