Tu sei qui: GourmetSal De Riso incanta tutti con il cooking show a “Gusto Italia in tour”: «Il mio sogno l’ho realizzato con lo studio»
Inserito da (Maria Abate), sabato 18 luglio 2020 11:22:38
Sal De Riso ha incantato tutti col cooking show sulla realizzazione del suo multipremiato panettone milanese. Ieri sera, sul Lungomare di Minori, il Maestro Pasticcere della Costa d'Amalfi ha inaugurato la seconda serata di "Gusto Italia in tour", il villaggio del gusto nato per celebrare il Made in Italy tra food ed artigianato.
E prima di mettere le mani in pasta si è raccontato: «Avevo 21 anni quando ho usato per la prima volta le fruste di mia mamma per fare un dolce. Non avevo grosse attrezzature e il fornaio che era dove adesso ho aperto la mia pasticceria mi prestava il forno, il pomeriggio, quando ancora era caldo, per cuocere i miei dolci».
«Sono rimasto lì fino al 2002 - ha detto alla giornalista Antonella Petitti - e poi mi sono trasferito a Tramonti in un laboratorio più grande dove ho realizzato il mio sogno. Non è stato immediato il mio successo: avevo sete di imparare, giravo il mondo per fare corsi di aggiornamenti sui metodi, sulle tecniche, sulle tecnologie più moderne da apportare alla pasticceria. Anche oggi continuo a farlo, a studiare e aggiornarmi».
«Ormai siamo in cento a lavorare per il mio prodotto Made in Italy da esportare nel mondo e non potrei che essere più felice», ha chiosato, per poi iniziare a parlare del lievito madre, l'ingrediente base per il panettone, che non ha «mai abbandonato, nemmeno durante il Covid».
Con lui, a supportarlo nelle preparazioni, Nicola Sorrentino, tra i pasticceri entrati prima nella squadra di Sal De Riso, al quale ha voluto dedicare un applauso.
Stasera, sabato 18 luglio, alle ore 20, si potrà assistere alla preparazione del limoncello grazie alla collaborazione del Liquorificio Carlo Mansi. Domenica 19 luglio, sempre alle ore 20, sarà tempo di Ndunderi con Il Pastaio di Marco della Pietra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103127109
La Costiera Amalfitana si risveglia con l’arrivo della primavera, e con essa torna uno dei suoi indirizzi gastronomici più iconici: il ristorante Marina Grande di Amalfi riapre ufficialmente il 14 marzo 2025, pronto a offrire un’esperienza culinaria che fonde tradizione, innovazione e un panorama mozzafiato....
Nella giornata di oggi, sabato 8 marzo 2025, dopo un periodo di lavori di restyling, riapre la sue porte la storica Pasticceria Pansa di Amalfi. "Si rinnova ma resta sempre uguale nell'essenza la Pasticceria Pansa di Amalfi," dichiarano i fratelli Pansa. "Sabato 8 marzo vi aspettiamo per aprire insieme...
Dal 18 al 22 gennaio 2025, la Pasticceria Pansa di Amalfi sarà protagonista al Sigep World, la fiera internazionale del Foodservice che si terrà a Rimini. Con la partecipazione di 160 Paesi e oltre 1200 espositori, l’evento si conferma come punto di riferimento per pasticceria, gelateria, panificazione...
Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...
La magia del Natale si tinge di dolcezza grazie alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi, che quest'anno invita tutti a vivere un'esperienza unica con la campagna "Gusta la nostra favola natalizia". Protagonista di questa narrazione è una vecchia fabbrica di cioccolato abbandonata, dove il tocco di un...