Tu sei qui: GourmetSuccesso per “Chef’s Collection”: all’NH Convento di Amalfi una sfilata di piatti d’autore /FOTO
Inserito da (Maria Abate), martedì 19 novembre 2019 17:43:57
Si è chiuso alla grande Amalfi Food Lab, il ricco calendario di eventi enogastronomici in programma per tutto il 2019 presso l'NH Collection Grand Hotel Convento, diretto da Giacomo Sarnataro.
Sabato 16 novembre con la "Chef's Collection" sette chef e due pasticceri si sono uniti per un percorso multisensoriale, con la creazione di piatti straordinari raccontati e spiegati ai commensali con dei veri e propri cooking show. A condurre la serata, descrivendo di volta in volta le opere degli chef, la bella Veronica Maya.
Per iniziare, la creazione dello chef Natale Giunta, consulente del Ristorante dei Cappuccini e volto televisivo tra i più noti e amati dal pubblico de "La Prova del Cuoco", La Patata che cresce nel suo orto. Una patata "ricostruita" con un cuore di uovo e una panatura croccante di panko.
Quindi il Reale di Manzo in Oliocottura, topinambur e caviale di aceto balsamico del resident chef Claudio Lanuto, e il Risotto con acqua di pomodoro giallo, calamaretti spillo, limone candito, caviale di colatura di alici e aglio nero di Alessandro Tormolino, executive chef del Sensi Restaurant di Amalfi.
Applauditissima la Calamarata di Gragnano con frutti di mare e asparagi dello chef 2 stelle Michelin Giuseppe Mancino da Viareggio, dove conduce "Il Piccolo Principe" all'interno del lussuoso Grand Hotel Principe di Piemonte.
L'ischitano innamorato dell'Umbria, dove dirige l'Assisi EAT, Emanuele Mazzella, ha invece proposto un Nasello del Mediterraneo in acqua, prezzemolo, olio e limone, in ricordo della sua infanzia.
Originario di Ischia anche Crescenzo Scotti, che dopo aver ottenuto la sua prima stella Michelin alle Eolie è giunto in Costiera a dirigere il ristorante Borgo Sant'Andrea di Amalfi. Il suo estro ha dato vita a un delizioso piatto di carne, un Maialino nero in lenta cottura con crema di lenticchie gialle e riduzione di acqua di porcini.
Una chicca per il palato anche il momento dolce con la Sedici Miglia, una delle ultime creazioni della Storica Pasticceria Pansa di Amalfi, e il Panettone di Capri di Pasquale Rinaldo, il "Cupido dei Fornelli" de "La Prova del Cuoco".
Insomma, uno spettacolo di cucina gourmet in una location dalla veduta ineguagliabile.
(Foto: Emanuele Anastasio)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108922101
Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...
La magia del Natale si tinge di dolcezza grazie alla storica Pasticceria Pansa di Amalfi, che quest'anno invita tutti a vivere un'esperienza unica con la campagna "Gusta la nostra favola natalizia". Protagonista di questa narrazione è una vecchia fabbrica di cioccolato abbandonata, dove il tocco di un...
Un evento imperdibile per gli amanti della buona cucina avrà luogo giovedì 10 ottobre 2024 alla Terrazza 17, il bistrot gourmet dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. In un'atmosfera elegante e informale, gli ospiti potranno vivere un'esperienza gastronomica di altissimo livello: una cena a quattro mani...
I ristoranti del Santa Caterina di Amalfi sono stati inseriti tra "i ristoranti vista mare da provare questa estate" da The Blender Magazine, il digital magazine di Lavazza. L'articolo, pubblicato il 5 agosto e firmato da Mariarosaria Bruno, celebra alcune delle migliori esperienze culinarie in Italia,...
di MP - Perdersi tra le tinte calde di un tramonto di metà agosto ad Amalfi, quando il sole pian piano si nasconde dietro le montagne donando al cielo romantiche sfumature di rosa e arancione fino ad attendere la sera, quando le luci della Costiera Amalfitana ridisegnano il paesaggio, creando un contrasto...