Tu sei qui: Notizie, LifestyleUn unico equipaggio verso il futuro: presentato il bozzetto celebrativo della Regata 2025 ad Amalfi
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 aprile 2025 11:50:01
Amalfi si prepara ad accogliere la 70ª edizione del Palio Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare, che si terrà domenica 18 maggio 2025, rinnovando un appuntamento tra i più sentiti e spettacolari del panorama nazionale. Lo specchio d'acqua tra Capo di Vettica e la baia di Amalfi sarà teatro della storica sfida tra le quattro città marinare: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
A rappresentare graficamente questa edizione speciale, il bozzetto celebrativo realizzato dallo studio grafico Lettera7: un'immagine dinamica e potente, in cui quattro vogatori stilizzati, ciascuno con il simbolo della propria Repubblica, remano uniti sulla stessa imbarcazione, simbolo di unità e fatica condivisa.
«Un'immagine - ha commentato il sindaco di Amalfi Daniele Milano - che restituisce la forza, il sacrificio e la passione che animano sia gli atleti impegnati nella gara, sia le città che da settanta anni portano avanti con orgoglio questa tradizione. È un richiamo visivo anche all'edizione del 1957, quando Amalfi ospitò per la prima volta la Regata e fu rappresentata da un unico vogatore sovrapposto alle bandiere delle quattro Repubbliche».
Il Sindaco, che presiede anche il comitato organizzatore della manifestazione, ha sottolineato l'importanza dell'evento per la città:
«La Regata torna nel suo mare e noi, cittadini di una piccola ma intrepida città, la accogliamo con immenso entusiasmo. Sarà una festa di colori, amicizia e tradizione, ma anche di sana rivalità sportiva, vissuta in un clima di fratellanza e pace. Le storiche rivalità sono oggi archiviate per far emergere quei valori di civiltà che animano questa manifestazione unica nel suo genere».
Accanto alla gara remiera, è in preparazione un ricco programma di eventi celebrativi:
Nel corteo sfileranno i personaggi simbolo delle quattro città:
E come da tradizione, la sera precedente la gara si terrà la presentazione ufficiale degli equipaggi e il Palio femminile, novità introdotta per valorizzare l'impegno sportivo delle atlete.
Amalfi, la più piccola tra le città consorelle, è pronta a trasformarsi ancora una volta nel cuore pulsante della storia marinara d'Italia, tra gloria, sport e tradizione. Un evento che unisce idealmente il Paese, da nord a sud, nel segno della memoria, dell'identità e dello spirito di squadra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10392105
AMALFI - L'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, incastonato tra cielo e mare nell'ex convento dei Cappuccini del XIII secolo, si conferma ancora una volta protagonista del territorio non solo per il suo fascino unico, ma anche per il suo impegno nel sociale. Sabato 12 aprile 2025, a partire dalle...
Arte come aggregazione, rigenerazione urbana e soprattutto strumento per riannodare i fili della propria identità e della propria storia. Una storia da raccontare anche ai tanti visitatori che affollano il borgo durante tutto l'anno. Questo il filo conduttore che tiene assieme le installazioni, dislocate...
Il Comitato cittadino di Regata A.R.M.I. di Amalfi ha ufficialmente avviato la raccolta delle candidature per la partecipazione al Corteo Storico in occasione della 70ª edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, che si terrà il 18 maggio 2025 ad Amalfi. Il Corteo Storico rappresenta...
Amalfi si appresta a restituire splendore a uno dei suoi edifici simbolo. Palazzo San Benedetto, storica sede del Municipio, sarà oggetto di un importante intervento di restauro delle facciate promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Daniele Milano. I lavori prevedono il recupero degli...
Amalfi aderisce alla Giornata Mondiale dell'Epilessia illuminando di viola il suo monumento più iconico: il Duomo di Sant'Andrea. La scala monumentale e la facciata della cattedrale si tingono di luce in segno di solidarietà verso chi convive con questa patologia neurologica cronica, che colpisce circa...