Tu sei qui: Storia e StorieDomenico De Masi: Amalfi e il mondo dicono addio a un illustre pensatore
Inserito da (Admin), domenica 10 settembre 2023 12:22:21
La comunità di Amalfi e tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno avuto il privilegio di incrociare il cammino di Domenico De Masi, sono oggi avvolti in un velo di tristezza. La notizia della scomparsa di questo luminare, che ha saputo coniugare con maestria la profondità del pensiero con l'arte della comunicazione, ha creato un vuoto incolmabile nel panorama culturale italiano e internazionale.
Era il 2013 quando Amalfi, attraverso la celebrazione del Capodanno Bizantino, riconosceva ufficialmente il contributo di De Masi alla cultura, insignendolo del titolo di Magister di Civiltà Amalfitana. Una scelta non casuale, bensì un riconoscimento per un uomo che ha saputo intercettare e anticipare i bisogni emergenti della società postindustriale. Con saggi, corsi universitari e attraverso i media, De Masi ha tracciato nuovi percorsi di comprensione dell'interazione sociale in un mondo in continua evoluzione.
Ma non solo. La Costa d'Amalfi, con la sua bellezza e la sua storia, è diventata campo di sperimentazione per il suo innovativo concetto di "ozio creativo in prospettiva ecocompatibile". Un'idea rivoluzionaria, che ha trovato terreno fertile in un territorio già ricco di creatività, storia e tradizione.
De Masi non ha solo teorizzato: ha vissuto, partecipato e condiviso. E Amalfi ne è stata testimone, ospitandolo lo scorso anno in occasione degli incontri letterari, dove il professore ha offerto un saggio sulla felicità. Quella felicità che, attraverso le sue parole, sembrava a portata di mano, una condizione possibile, da ricercare e coltivare con passione.
Oggi, mentre la notizia della sua scomparsa si diffonde, sentiamo il peso di una perdita inestimabile. Domenico De Masi non era solo un professore, un intellettuale, un pensatore. Era un faro, una guida, un esempio di come cultura, tradizione e innovazione possano camminare insieme, illuminando il cammino di chi viene dopo.
A Amalfi, a tutti gli amalfitani e alla comunità internazionale che lo ha conosciuto e apprezzato, non resta che un profondo senso di gratitudine per aver avuto la fortuna di vivere nello stesso tempo di un gigante della cultura come Domenico De Masi.
Alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno amato, va il nostro più sentito cordoglio. La sua eredità vive nei suoi scritti, nelle sue parole e nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltarlo.
Ci mancherai, Prof. Il tuo pensiero rimarrà per sempre con noi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10369101
di Sigismondo Nastri "Il ricordo è l'unico paradiso dal quale non possiamo venir cacciati" è il motto del mio blog (www.mondosigi.com), preso in prestito da Jean Paul (pseudonimo di Johann Paul Friedrich Richter, scrittore e pedagogista tedesco: Wunsiedel, 21 marzo 1763 - Bayreuth, 14 novembre 1825)....
Di Sigismondo Nastri* Abitavamo nel cuore della Valle dei Mulini, all'ultimo piano del maestoso palazzo Anastasio, dove comincia a inerpicarsi la strada pedonale che conduce a Pontone, Minuta e Scala. Per noi l'accesso non era dal cancello centrale che immetteva ad una bella scalinata, arricchita da...
L'estate in Costiera Amalfitana, nonostante il territorio caratteristico, fatto dall'incontro tra mare, cittadine e versante dei Lattari, non conosce mai stagioni fallimentari. Anzi, malgrado i classici momenti calanti, le anomalie di sempre e l'enorme flusso di visitatori, la nostra "Divina" non smette...
Di Maria Abate Tra le foto di 444 fotografi provenienti da tutto il mondo, tra il 24 e il 26 maggio, a Parigi, sarà esposta anche quella di Franco Gambardella. Il giovane amalfitano, in arte "Franco Gambs", è reduce dalla mostra "Iconic Photo Show", che si è tenuta a Milano lo scorso settembre. E, dopo...
In un sabato mite di fine inverno, il gruppo Cava Storie pubblica un'altra chicca dal suo archivio storico. Questa volta si tratta di scene del film "Uno Strano Tipo", girate in Costiera Amalfitana. Diretta dal regista Lucio Fulci, la pellicola uscì nelle sale cinematografiche nel 1963. Tra i principali...