Tu sei qui: Storia e Storie«Totò amava guardare la vallata da Torre Orsini»: l’articolo di TgCom24 su Tramonti è tra i più visti della rubrica “Viaggi”
Inserito da (Maria Abate), giovedì 22 aprile 2021 11:03:37
Ieri, 21 aprile, TgCom24 pubblicava un articolo su Tramonti, borgo collinare della Costa d'Amalfi, in cui si legge: «Ci si inebria gli occhi tra montagne verdi, ville romane, case patrizie, castelli, torri e chiese; oppure guardando l'abilità dei caseari che ricamano trecce di mozzarella e rassodano le provole».
Da stamattina, il reportage è al primo posto tra i cinque articoli più visti della rubrica "Viaggi".
Avrà sicuramente contribuito il "passaparola" col quale i tramontani hanno condiviso, orgogliosamente, l'articolo. Ma non c'è dubbio che i lettori di tutta Italia sono rimasti affascinati da tanta bellezza. E dagli aneddoti di vita quotidiana e vita passata saggiamente raccontati dalla voce narrante.
Oltre a parlare della pizza De.Co, dei vini DOC Costa d'Amalfi, del sentiero delle Formichelle, l'articolista racconta, infatti, delle pause rilassanti - parola della figlia Liliana! - che il grande Antonio De Curtis, in arte Totò, amava fare sul Valico di Chiunzi, alla Torre Orsini, per respirare aria pura e genuina, ma soprattutto per guardare tutta la verde vallata dall'alto. Una vista impagabile.
Un cenno, poi, al vento di "Tramontana", che gli amalfitani battezzarono così perché proveniente da Tramonti.
E al pomodoro Fiascone, una varietà antica che i coltivatori del posto - grazie a pochi semi conservati dai più anziani - stanno riscoprendo e valorizzando.
Una curiosità: da qualche anno, nella frazione di Capitignano, si coltiva lo zafferano, l'oro arancione della cucina italiana. Grazie all'intuizione del proprietario di un agriturismo, Tramonti è l'unico comune della Costiera Amalfitana ad aver avviato questa produzione innovativa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103323107
Nel 1954, il fotografo tedesco Helbig Konrad immortalò una veduta mozzafiato dei terrazzamenti di Vettica Minore, una frazione del comune di Amalfi, accompagnata dallo sfondo imponente della Torre dello Ziro e della costa che arriva fino a Ravello. Tuttavia, nella sua collezione, quella stessa immagine...
La Costiera Amalfitana, con il suo percorso tortuoso e panoramico, rappresenta una delle meraviglie del nostro Paese. Una fotografia del 1953, scattata dalla celebre Lala Ausfberg, cattura l'ingresso ad Amalfi da Atrani, restituendo uno scorcio di un'epoca in cui l'attuale SS163 Amalfitana iniziava a...
di Sigismondo Nastri "Il ricordo è l'unico paradiso dal quale non possiamo venir cacciati" è il motto del mio blog (www.mondosigi.com), preso in prestito da Jean Paul (pseudonimo di Johann Paul Friedrich Richter, scrittore e pedagogista tedesco: Wunsiedel, 21 marzo 1763 - Bayreuth, 14 novembre 1825)....
Di Sigismondo Nastri* Abitavamo nel cuore della Valle dei Mulini, all'ultimo piano del maestoso palazzo Anastasio, dove comincia a inerpicarsi la strada pedonale che conduce a Pontone, Minuta e Scala. Per noi l'accesso non era dal cancello centrale che immetteva ad una bella scalinata, arricchita da...
L'estate in Costiera Amalfitana, nonostante il territorio caratteristico, fatto dall'incontro tra mare, cittadine e versante dei Lattari, non conosce mai stagioni fallimentari. Anzi, malgrado i classici momenti calanti, le anomalie di sempre e l'enorme flusso di visitatori, la nostra "Divina" non smette...