Tu sei qui: Territorio e AmbienteAd Amalfi prosegue anche d’inverno il servizio notturno per le frazioni /ORARI
Inserito da (Maria Abate), martedì 1 ottobre 2019 14:47:36
Raggiungere le zone periferiche di Amalfi nelle ore notturne continuerà a non essere un problema per i tanti cittadini che vivono nelle frazioni alte. Anche d'inverno. L'amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, d'intesa con la società in house Amalfi Mobilità guidata dall'Amministratore Antonio Vuolo, ha deciso di prorogare per tutto il periodo autunno - inverno il servizio di navetta con le frazioni di Tovere, Vettica, Lone, Pastena e Pogerola. La decisione è maturata in seguito al grande successo dell'iniziativa sperimentata questa estate e che non solo ha ottenuto risposte incoraggianti da parte dell'utenza ma è stata fortemente sollecitata dagli stessi abitanti dei borghi periferici costretti fino allo scorso anno a doversi affrettare per salire sull'ultimo bus di linea o in qualche caso raggiungere in auto Amalfi per riaccompagnare a casa i propri figli. Le corse notturne da e per le zone periferiche del territorio comunale saranno come sempre effettuate con il minibus impiegato quotidianamente sulla linea interna Porto - Valle dei Mulini.
Gli orari delle 6 corse in partenza tutti i giorni da Piazza Flavio Gioia (due per Tovere e altrettante per Vettica - Fondo Fusco e Pogerola) resteranno invariati fino al 26 ottobre quando saranno anticipate le partenze di 60 minuti con il ritorno all'ora solare.
A partire dal 27 ottobre il servizio invernale seguirà i seguenti orari tutti i giorni della settimana, inclusi i festivi:
Amalfi - Tovere: 21.20; 23.20 ; Tovere - Amalfi: 21.40 - 23.40;
Amalfi - Vettica (Fondo Fusco): 22.05 - 00.05; Vettica (Fondo Fusco) - Amalfi: 22.20 - 00.20;
Amalfi - Pogerola: 22.35 - 00.35; Pogerola - Amalfi: 22.55 - 00.55.
Il costo del biglietto, acquistabile a bordo, sarà come sempre di 1,50 euro a corsa, con agevolazione per i residenti che pagheranno invece 1 euro. Restano garantite le esenzioni già previste per la mobilità interna, come ad esempio per i residenti con più di 65 anni.
Ma non è tutto perché l'Amministrazione Comunale ha disposto anche il proseguimento del servizio navetta domenicale nel centro storico, attivato in via sperimentale nel corso dell'estate ed ora confermato visto il gradimento da parte della popolazione. Il pulmino di Amalfi Mobilità funzionerà ogni domenica per otto ore al giorno: quattro al mattino e altrettante di pomeriggio.
Orari invariati sino al 26 ottobre 2019, dopodiché di mattina, le corse partiranno dal Porto alle ore 9.30; 10.10; 10.50; 11.45; 12.40; 13.20. Da Valle dei Mulini partiranno alle 9.50; 10.30; 11.10; 12.10; 13.00.
I pomeriggi domenicali vedranno partire le corse dal Porto alle 17.10; 18.10; 19.00; 19.45; mentre da Valle dei Mulini partiranno alle ore 17.45; 18.40; 19.20; 20.10.
"Quando ci siamo insediati nel 2015 - ha detto il primo cittadino di Amalfi - il servizio di mobilità urbana riguardava solo il centro storico, di mattina e nei giorni feriali, con un mezzo vetusto. Nel corso degli anni è stato ampliato, dopo aver acquistato un nuovo mezzo, alla fascia pomeridiana/serale nel centro storico. Da questa estate, è stato attivato il servizio notturno per le frazioni ed aggiunte per la prima volta le corse nel centro storico di domenica. L'ottimo gradimento registrato ci fa convintamente ritenere che siano stati esperimenti vincenti, meritevoli pertanto di essere estesi anche alla stagione invernale."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10759100
L'Amministrazione Comunale di Amalfi ha approvato un importante progetto che prevede la realizzazione di un nuovo asilo nido nella frazione di Vettica. Il progetto, che avrà un investimento complessivo di 854.000 euro, si propone di ampliare l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia, rispondendo...
Sabato 16 novembre 2024, il Porto di Amalfi ospiterà una nuova giornata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali marini, coinvolgendo 20 apneisti e subacquei in un'iniziativa che unisce tutela ambientale e sensibilizzazione comunitaria. Promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele...
L'incontro "Verso la Libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga", tenutosi l'8 novembre 2024 presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto, ha rappresentato un'importante iniziativa di riflessione e formazione. Organizzato dal Forum dei Giovani di Amalfi e dedicato agli studenti e alle...
Il Comune di Amalfi, in collaborazione con la DMO Visit Amalfi, lancia un'iniziativa pionieristica per ridefinire il rapporto tra residenti e turisti. Al centro di questa svolta c'è la redazione di un *Galateo del Turista*, un insieme di linee guida e comportamenti suggeriti, frutto del contributo collettivo...
Si è tenuta ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare, l'assemblea dei ceramisti vietresi, un evento che segna un passo decisivo verso il riconoscimento della ceramica vietrese come prodotto a Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). Alla presenza del sindaco Giovanni De Simone,...