Tu sei qui: Territorio e AmbienteForum dei Giovani di Amalfi: indette le Elezioni per le cariche sociali, da oggi ci si può candidare
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 7 dicembre 2022 12:30:16
Sono indette le Elezioni per il nuovo Forum dei Giovani di Amalfi. Le votazioni per le cariche sociali avverranno giovedì 5 gennaio 2023: è possibile presentare le candidature dal 7 al 22 dicembre 2022.
PER COSA SI VOTA. Il Consiglio Direttivo del Forum dei Giovani sarà composto da:
Candidature ed elezioni sono disciplinate dall'art. 13 dello Statuto del Forum dei Giovani.
CHI E COME PUO' CANDIDARSI. La Candidatura ad ogni carica sociale è individuale. Ogni socio (clicca qui per iscriverti online) può scegliere di candidarsi per una sola carica sociale per elezione, secondo le modalità di seguito descritte. La candidatura a più cariche sociali (Coordinatore, Vice Coordinatore, Consigliere) nell'ambito della stessa elezione è incompatibile.
Gli interessati dovranno presentare la candidatura all'Ufficio "Scuola e Politiche Sociali, Partecipazione, Sport" del Comune di Amalfi, compilando il modello allegato al presente articolo, inviandolaentro giovedì 22 dicembre 2022 via mail a cherubino@comune.amalfi.sa.it. I candidati alla carica di
Il rispetto dei limiti di età indicati è fissato alla data delle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali, ovvero il 5 gennaio 2023.
Nessun socio che ricopra cariche istituzionali può essere eletto nel Consiglio del Forum dei Giovani. I soci che, ricoprendo cariche negli Organi Sociali, si candidino ad elezioni politiche e/o amministrative, decadono automaticamente dal loro incarico.
CHI PUO' VOTARE E COME SI VOTA. Hanno diritto di voto tutti i soci regolarmente iscritti al Forum dei Giovani di Amalfi. La votazione avviene su apposite schede elettorali, predisposte dal Comune, recanti:
L'indicazione di una preferenza per un nominativo non inserito nella lista elettorale alla carica di riferimento, comporta la nullità soltanto del voto per quella carica e non della scheda completa.
La Commissione Elettorale provvede alle operazioni di spoglio e ha il compito di decidere a maggioranza su eventuali ricorsi inerenti le procedure elettorali, i quali dovranno essere presentati al Sindaco entro 24 ore dalla proclamazione ufficiale degli eletti. La decisione è inappellabile.
CHI VIENE ELETTO. La proclamazione definitiva avverrà a seguito del pronunciamento della Commissione Elettorale (nei tempi previsti dall'art. 12 dello Statuto) su eventuali ricorsi regolarmente presentati. La Commissione Elettorale predisporrà tutto il materiale necessario per le elezioni, compresa l'affissione nei locali delle candidature.
Viene eletto il candidato a Coordinatore che avrà ricevuto più preferenze tra quelli regolarmente iscritti alla lista elettorale. In caso di parità, tra due candidati si procederà alla scelta del candidato più anziano di età.
Viene eletto Vice Coordinatore il candidato che avrà ricevuto più preferenze tra quelli regolarmente iscritti alla lista elettorale. In caso di parità, tra due o più candidati si procederà alla scelta del candidato più anziano di età.
Vengono eletti Consiglieri del Direttivo i 5 candidati che avranno riportato più preferenze tra quelli regolarmente iscritti alla lista elettorale. In caso di parità, prevarrà colui che si è iscritto prima.
INFORMAZIONI. Il Responsabile del presente Procedimento è la dott.ssa Elena Carotenuto (carotenuto@comune.amalfi.sa.it). Informazioni e assistenza possono essere richieste al dott. Antonio Cherubino (cherubino@comune.amalfi.sa.it) via mail o direttamente in Ufficio negli orari di apertura al pubblico.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103219103
L'Amministrazione Comunale di Amalfi ha approvato un importante progetto che prevede la realizzazione di un nuovo asilo nido nella frazione di Vettica. Il progetto, che avrà un investimento complessivo di 854.000 euro, si propone di ampliare l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia, rispondendo...
Sabato 16 novembre 2024, il Porto di Amalfi ospiterà una nuova giornata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali marini, coinvolgendo 20 apneisti e subacquei in un'iniziativa che unisce tutela ambientale e sensibilizzazione comunitaria. Promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele...
L'incontro "Verso la Libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga", tenutosi l'8 novembre 2024 presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto, ha rappresentato un'importante iniziativa di riflessione e formazione. Organizzato dal Forum dei Giovani di Amalfi e dedicato agli studenti e alle...
Il Comune di Amalfi, in collaborazione con la DMO Visit Amalfi, lancia un'iniziativa pionieristica per ridefinire il rapporto tra residenti e turisti. Al centro di questa svolta c'è la redazione di un *Galateo del Turista*, un insieme di linee guida e comportamenti suggeriti, frutto del contributo collettivo...
Si è tenuta ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare, l'assemblea dei ceramisti vietresi, un evento che segna un passo decisivo verso il riconoscimento della ceramica vietrese come prodotto a Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). Alla presenza del sindaco Giovanni De Simone,...