Tu sei qui: Territorio e AmbienteL’estate è più divertente con “Amalfi Junior Summer Camp”: ecco come partecipare all’edizione 2024
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 22 marzo 2024 10:46:04
Pronti a salire a bordo per vivere l'estate più divertente e allegra di sempre? Tra escursioni e gite fuori porta, giochi di squadra all'aperto e in riva al mare, laboratori didattico-ricreativi e arte? Ritorna a grande richiesta l'Amalfi Junior Summer Camp, l'attività di animazione socio culturale dedicata ai bambini tra di età compresa tra i 4 e gli 10 anni promossa dall'Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano.
«Un'attività dal forte impatto educativo e pedagogico, fondata sul principio del coinvolgimento dei bambini - sottolinea il Primo Cittadino -. "Imparare giocando": è questo il nostro motto - Stimolare la creatività e l'aggregazione, quindi. Sarà un'esperienza fantastica per i nostri bimbi. Negli ultimi anni il camp sta registrando un successo incredibile con performance straordinarie: i bimbi si mettono in gioco con laboratori d'arte, scoprono i luoghi più belli di Amalfi con panorami mozzafiato, o ancora in gita al Duomo, al Museo della Bussola e al Salone Morelli, dipingendo la Croce ottagona, stemma dell'Antica Repubblica Marinara e dell'identità amalfitana. È un'iniziativa tesa a favorire il processo di socializzazione e la capacità di dialogo, ma anche di recupero del contatto diretto con la natura, imparando a superare i propri limiti e sviluppando autonomia. Per cui spazio alla meraviglia e allo stupore, perché il Summer Camp 2024 regalerà belle sorprese, tante escursioni in Costa d'Amalfi e tanta felicità».
Amalfi Junior Summer Camp 2024 è rivolto ad un massimo di 40 bambini e sarà attivo presumibilmente dal 24/06/2024 al 30/08/2024 (con sospensione dal 14 al 16 agosto). Il campo si svolgerà di mattina presso il parco pubblico "La Pineta", mentre il pranzo verrà consumato nei locali dell'Istituto Scolastico "Mariano Bianco".
Per consentire l'attivazione e l'organizzazione del servizio, è necessario manifestare il proprio interesse compilando il modulo preformato ed inviarlo, entro le ore 12.00 del giorno 12/04/2024, all'indirizzo PEC amalfi@asmepec.it indicando nell'oggetto "Amalfi Junior Summer Camp - manifestazione d'interesse". Non saranno prese in considerazione altre modalità d'invio della domanda. Sarà data priorità ai minori residenti nel Comune di Amalfi e a quelli che si iscriveranno per tutto il periodo di durata del campo estivo.
Per vivere, quindi, l'estate all'insegna del divertimento e dell'aggregazione, per imparare la socialità e a stare con gli altri attraverso il confronto e i lavori di gruppo.
Nella psicologia dello sviluppo, infatti, l'estate è un momento determinante nella formazione del bambino, libero dagli impegni scolastici, per ricaricarsi e rigenerarsi attraverso il gioco, lo sport, il legame con l'habitat naturale e la capacità di creare nuove relazioni sociali.
«Giornate all'aperto, senso di libertà, ma anche capacità di lavorare in gruppo, per vivere un'esperienza che sarà significativa nella costruzione della propria personalità. Amalfi Junior Summer Camp riesce ad attivare socialità ed esperienze di aggregazione fuori dalla routine e a proporre uno stile di vita dinamico e salubre. Crediamo nei bambini e il nostro obiettivo è stimolare e il loro potenziale e aiutarli ad esprimerlo - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali, alla Scuola e all'Istruzione, Francesca Gargano -. È un'occasione di crescita che si muove attraverso il gioco e i laboratori ludico ricreativi. Si impara a stare con gli altri e, allo stesso tempo, ad esprimere se stessi e la propria personalità in un ambiente educativo, fondamentale in età evolutiva. È un'occasione per i bimbi anche per acquisire maggiore autonomia, confrontandosi con educatori diversi dall'insegnante o dai propri genitori, sensibilizzando al rispetto reciproco. Il campo estivo è, inoltre, un servizio alla collettività, perché fornisce supporto educativo alle famiglie mentre le scuole sono chiuse, incidendo in maniera positiva sulla possibilità, per i genitori, di conciliare lavoro e qualità del tempo trascorso con i propri figli. Amalfi è dalla parte dei bambini».
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali: Assistente Sociale, dott.ssa Elena Carotenuto - tel. 089.873.6220/222.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108615106
L'Amministrazione Comunale di Amalfi ha approvato un importante progetto che prevede la realizzazione di un nuovo asilo nido nella frazione di Vettica. Il progetto, che avrà un investimento complessivo di 854.000 euro, si propone di ampliare l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia, rispondendo...
Sabato 16 novembre 2024, il Porto di Amalfi ospiterà una nuova giornata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali marini, coinvolgendo 20 apneisti e subacquei in un'iniziativa che unisce tutela ambientale e sensibilizzazione comunitaria. Promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele...
L'incontro "Verso la Libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga", tenutosi l'8 novembre 2024 presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto, ha rappresentato un'importante iniziativa di riflessione e formazione. Organizzato dal Forum dei Giovani di Amalfi e dedicato agli studenti e alle...
Il Comune di Amalfi, in collaborazione con la DMO Visit Amalfi, lancia un'iniziativa pionieristica per ridefinire il rapporto tra residenti e turisti. Al centro di questa svolta c'è la redazione di un *Galateo del Turista*, un insieme di linee guida e comportamenti suggeriti, frutto del contributo collettivo...
Si è tenuta ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare, l'assemblea dei ceramisti vietresi, un evento che segna un passo decisivo verso il riconoscimento della ceramica vietrese come prodotto a Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). Alla presenza del sindaco Giovanni De Simone,...