Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Muse al…borgo”: ad Atrani Stelle Divine tre giovanissimi scrittori
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 19 febbraio 2020 12:34:51
Prosegue venerdì 21 febbraio "Atrani Muse al...borgo", per la quarta edizione di "Stelle Divine - Festival delMediterraneo" che, nel celebrare la 141esima edizione della Calata della Stella, è inserita nel programma di "Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori" della Campania, finanziato dalla Direzione Generale per le politiche culturali e turismo della Regione con i fondi POC.
Alle ore 18.30, presso la Casa della Cultura, l'evento targato ..incostieraamalfitana.it Festival del Libro in Mediterraneo propone tre giovanissimi autori: Rosaria Pannico con il romanzo "Terra di un nuovo Mondo" edito da Il Castello, Riccardo Troiano con la silloge poetica "Battito" pubblicato da MkTg, Allegra de Falco con la raccolta di versi "Dirigibili fossili" edito da Laura Capone.
"Terra di un nuovo Mondo" di Rosaria Pannico, originaria di San Giorgio a Cremano, è un romanzo che racchiude il racconto di un sogno dentro ad un sogno. La protagonista, Maria, immagina e vede delle porte attraverso cui voler ritornare nel proprio presente, trovandosi catapultata in un passato molto lontano, letto sui libri di storia. Maria vive il suo confronto tra presente e futuro in maniera ambivalente: è attratta dal nuovo e, nello stesso tempo, desiderosa di ritornare al presente con tutte le sue contraddizioni.
"Battito" del minorese Riccardo Troiano è un libro di versi che divengono voce di sensi, di stati d'animo. Versi che si strutturano in poesie, parole che scorrono a descrivere gli istanti del suo vissuto. Sono, e lo riconosce, una parte di lui. Che però ha lasciato spazi ad altri pensieri, altre emozioni, altre scelte, altre decisioni. E' un giovane uomo/poeta che sa vivere anche solo con se stesso, però ama e vive la compagnia degli altri. Quelli del passato, che hanno lasciato in pegno la propria vita per offrirla ad un mondo migliore, quelli che, si direbbe, l'abbiano spesa per essere se stessi e non lasciare nulla all'intentato e quelli del suo presente, gli amici e quanti l'accompagnano ogni giorno nel suo cammino di giovane che guarda al futuro.
La farfalla rappresentata in copertina di "Dirigibili fossili" della napoletana Allegra de Falco è la trasposizione artistica della medesima ispirazione di cui l'intera raccolta di versi si nutre. Il cerchio è il limite empirico che determina "l'esser fossile" del soggetto, i suoi "limiti montuosi", entro i quali si dispiega una illusione di libertà, di ampiezza, di sospensione. Le dense nubi blu sono state respinte con forza, e una luce percorre il corpo del lepidottero, colto nella sua inesausta brama di verità; la dinamicità di questo atto di repulsione e ricerca convive ancora una volta con una privilegiata visione frontale. Tra le ali, attraversate da stranianti fibre muscolari del colore dell'incarnato umano, si schiudono due occhi che sfidano il mondo, in alto, e due occhi introspettivi, i quali, più grandi e idealizzati, si scrutano vicendevolmente.
Rosaria Pannico, Riccardo Troiano e Allegra de Falco sono affidati alle interviste di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, che durante l'evento comunicherà i vincitori della nuova edizione del Concorso "Caro Amore ti scrivo..." per whatsapp d'amore inviati nel giorno di San Valentino.
In collaborazione con il Comune e il Forum dei Giovani di Atrani, la Pro Loco Salerno Città Visibile, l'Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti di Atripalda, l'Associazione Culturale UniverCity Salerno, l'Azienda Agricola "Cuonc Cuonc" di Minori, anche la serata del 21 febbraio vedrà coinvolti gli studenti delle Scuole Medie Superiori della Costa d'Amalfi, con cui conduttore e scrittori giocheranno simpaticamente.
Per maggiori info: Facebook @atranistelledivine - www.stelledivine.itwww.incostieraamalfitana.it - 348 7798939
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10538108
L'Amministrazione Comunale di Amalfi ha approvato un importante progetto che prevede la realizzazione di un nuovo asilo nido nella frazione di Vettica. Il progetto, che avrà un investimento complessivo di 854.000 euro, si propone di ampliare l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia, rispondendo...
Sabato 16 novembre 2024, il Porto di Amalfi ospiterà una nuova giornata ecologica dedicata alla pulizia dei fondali marini, coinvolgendo 20 apneisti e subacquei in un'iniziativa che unisce tutela ambientale e sensibilizzazione comunitaria. Promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele...
L'incontro "Verso la Libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga", tenutosi l'8 novembre 2024 presso il Salone Morelli di Palazzo San Benedetto, ha rappresentato un'importante iniziativa di riflessione e formazione. Organizzato dal Forum dei Giovani di Amalfi e dedicato agli studenti e alle...
Il Comune di Amalfi, in collaborazione con la DMO Visit Amalfi, lancia un'iniziativa pionieristica per ridefinire il rapporto tra residenti e turisti. Al centro di questa svolta c'è la redazione di un *Galateo del Turista*, un insieme di linee guida e comportamenti suggeriti, frutto del contributo collettivo...
Si è tenuta ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Vietri sul Mare, l'assemblea dei ceramisti vietresi, un evento che segna un passo decisivo verso il riconoscimento della ceramica vietrese come prodotto a Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). Alla presenza del sindaco Giovanni De Simone,...