Tu sei qui: Amalfi festeggia San Biagio: la lirica di Sigismondo Nastri premiata a Milano
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 febbraio 2024 15:39:45
Di Sigismondo Nastri
Il 3 febbraio, giorno della festa, ad Amalfi, salivo a San Biagio, la chiesetta che è "quase 'mparaviso", in cima al rione Vagliendola, a farmi ungere la gola.
Mi piaceva come atto devozionale e perché da lassù, affacciandomi, potevo godere una vista straordinaria che spazia dalla facciata del duomo, dirimpetto, a un favoloso tratto di costa.
Un paesaggio che mi ispirò una lirica in napoletano premiata con medaglia d'oro (addirittura!) a Milano e recentemente messa in musica dall'amico maestro Franco D'Amato.
Scrissi:
《 ...P' 'e vicule d'Amalfi,
saglienno chianu chianu,
tu arrive a santu Biase
ca è quase 'mparaviso.
Arape ll'uocchie e guarda:
d' 'o Capo 'a
Luna ô puorto
tutto 'sto munno è 'o tujo:
'a chiazza cu 'a funtana,
'e grade 'e sant'Andrea,
cu l'atrio e cu 'o fruntone
lucente 'e sole e d'oro,
e 'a campana ca sona
comm' a na voce 'e Dio.》
Mi piaceva pure che, dopo la funzione religiosa, officiata allora da don Aurelio Padovani, si andava in sacrestia dove Totonno Esposito e Alberto Proto, indimenticabili personaggi, che gli facevano da sacristi, chierichetti, assistenti, avevano allestito un buffet a base di panini farciti con fette di sopressata, annaffiati da buon vino paesano, e ottimi dolci.
Una volta - e chi se lo scorda! -, in assenza del sacerdote, furono proprio Alberto e Totonno a farsi carico di segnare la gola dei fedeli (me compreso, ovviamente) con l'olio benedetto.
PROVERBI
- 《A San Biase, 'o sole p' 'e case》 [A San Biagio, il sole comincia a entrare nelle case. È un detto molto diffuso, si riferisce al calendario, non a una località].
- 《A San Biase, 'nzierte prune e cerase!》 [Innesta pruni e ciliegi].
- 《A San Biase, ogne 'nzierto trase》 [Ogni innesto riesce].
- 《A San Biase, vierno mo' trase》 [A San Biagio, inizia l'inverno. Credo, invece, che si vada dritto verso la primavera.
Buon lavoro!].
‐ 《Dicette Santo Biase: "Vierno, overo mo trase"》[Disse San Biagio: "È adesso che comincia l'inverno"].
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Amalfi News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 1021141109
Di Sigismondo Nastri Ogni tanto vien fuori l'ipotesi che Ernest Hemingway, durante la sua permanenza ad Acciaroli, abbia tratto ispirazione per il romanzo "Il vecchio e il mare". A me spesso viene la voglia riproporre un mio scritto, già pubblicato su mondosigi il 25 aprile 2007, nel 90° anniversario...
di Sigismondo Nastri Avevo otto anni. Abitavo nella parte alta di Amalfi, all'inizio della lunga scalinata che porta a Pontone. Ricordo gli scoppi, che ci fecero sobbalzare dalla paura, in quella terribile interminabile notte tra il 17 e il 18 luglio 1943. E poi le notizie riferite da papà sui morti...
Di Sigismondo Nastri 《Nu poco 'e canto e ssuone Carnevale pure 'o vvò》. Quando ero ragazzo, ad Amalfi (come in tanti posti della Campania) si cantava la "Canzone di Zeza" agli angoli delle strade. Con Vicenzella che faceva l'occhio languido a Don Nicola: 《Oi mamma mà che veco! Nn'è chillo Don Nicola?...
di Sigismondo Nastri A metà del secolo scorso, i servizi igienici pubblici di Amalfi erano posizionati presso la Porta della Marina. Nonostante fossero angusti e scomodi, dato che bisognava scendere alcuni gradini per accedere agli orinatoi e, presumibilmente, al solo WC disponibile, erano frequentati...
Oggi, 11 ottobre, si celebra San Giovanni XXIII. Angelo Giuseppe Roncalli, già Patriarca di Venezia, fu Papa dal 28.8.1958. Nato a Sotto il Monte, Bergamo, il 25.11.1881; morto nella Città del Vaticano il 3.6.1963. Fu proclamato santo il 27.4.2014. La ricorrenza della sua festa corrisponde alla data...